prima pagina pagina precedente





Arengario e forum Monza
Triste fine di un “matrimonio”
di Franco Isman


Il 13 giugno 2001 si era arrivati ad un accordo di collaborazione fra Arengario, recente testata on line, e Giuseppe Motta “inventore”, moderatore e animatore del forum Monza, di qualche mese più anziano.
Arengario rinunciava a creare un proprio forum per la corrispondenza ed i dibattiti con i lettori, che nel giornale cartaceo si chiamava “Piazza d'Uomo”, per confluire in forum Monza in modo da unire le forze e non creare dannosi doppioni. Giuseppe Motta così comunicava sul forum l'avvenuto “matrimonio”:

Dal giorno della sua nascita  iniziava, in modo del tutto naturale e spontaneo, una sempre più stretta collaborazione tra il giornale informatico www.arengario.net  ed il nostro forum.
Il frequente scambio di messaggi ed informazioni, ponendo in evidenza le differenze strutturali tra le due iniziative, aveva il merito di sottolineare l'opportunità di una integrazione nell'interesse degli utilizzatori di entrambi gli strumenti.
'Arengario' è infatti un vero e proprio giornale che offre una serie sempre più completa di notizie e servizi mentre il nostro è un circolo virtuale nel quale ogni aderente può 'parlare' con ogni altro.
Coincidenza o fortuna ha voluto che 'Arengario' avesse una rubrica chiamata 'Piazza d'uomo' e che 'monza' fosse stata presentata fin dall'origine come 'La piazza della città  nella quale incontrarsi, conoscersi, discutere...'.
Da queste semplici constatazioni è nata l'idea di una collaborazione organica che, mantenendo inalterata libertà ed autonomia del sito 'Arengario' e del forum 'monza', verrà  realizzata così:
I lettori di 'Arengario' potranno accedere all'archivio degli scritti pubblicati nel forum semplicemente clikkando su un pulsante.
La pagina dell'archivio avrà una nuova grafica con la scritta 'Piazza d'uomo' e qui sarà possibile utilizzare il motore di ricerca del giornale e aderire al forum 'monza'. 
Per gli aderenti a questo non cambierà nulla né per la gestione né per l'utilizzazione. Il forum continuerà ad essere 'non moderato' nel senso che ogni scritto inviato a monza@domeus.it verrà automaticamente pubblicato su web ed inviato per e-mail a tutti gli aderenti senza controlli preventivi.. Conseguentemente ogni autore sarà il solo responsabile di ciò che scrive. L'ospitalità offerta da 'Arengario' non modificherà tale principio come non limiterà la libertà di intervento degli aderenti.


Sia i lettori di questo giornale che i frequentatori del forum trarranno vantaggi dalla soluzione adottata in quanto avranno a disposizione, gli uni un forum di discussione e gli altri tutte le informazioni e i servizi che solo un giornale può fornire.
Come ultima considerazione va sottolineato che possibili divergenze di opinioni tra gli scritti di 'Arengario' e quelli degli aderenti al forum 'monza' rientrano nella normalità: come leggere un giornale non vuol dire approvare ciò che in esso è scritto così aderire ad un forum non vuol certo dire condividere le opinioni degli altri partecipanti
.”

Da allora la collaborazione è continuata immutata, nella assoluta indipendenza dei due partner, Arengario legato per statuto all'area del centro sinistra, il forum senza alcuna dipendenza, era stato detto che era come un muro che prendeva il colore delle pennellate di ciascun intervento.
Tale era l'indipendenza, per fare un esempio, che Arengario non ha mai conosciuto l'elenco degli iscritti al forum né il moderatore del forum quello dei destinatari della “lettera” di Arengario.

Questo fino a ieri.
Ieri Carlo Arcari, nuovo moderatore del forum, di cui si considera il padrone, ha unilateralmente interrotto il rapporto facendo cancellare sulla home page del forum ogni riferimento ad Arengario: il logo Piazza d'Uomo ed il pulsante che conduceva alla home page di Arengario (ma dimenticandosi del motore di ricerca che agisce sulle pagine di Arengario). Alla faccia degli accordi e della collaborazione di cinque anni.

Con grande dispiacere, perché l'avere forum di discussione multipli ne svilisce la funzione, arengario si vede costretto a creare un proprio forum su cui riportare le lettere dei propri lettori ma anche, naturalmente, tutti gli interventi di chi vorrà farlo, con l'ambizione di fornire uno strumento valido e snello, senza che il moderatore debba necessariamente avere sempre l'ultima parola. La funzione di moderatore, in realtà quasi esclusivamente formale, viene provvisoriamente assunta dalla redazione di Arengario con la speranza di passare il testimone a qualcuno di riconosciuta serietà e imparzialità.

Il nome del nuovo forum è Arengario – Piazza d'Uomo, l'iscrizione (necessaria per intervenire) la si può fare sul sito raggiungibile tramite l'apposito pulsante in prima pagina di Arengario oppure all'indirizzo http://www.domeus.it/forum/arengario od anche semplicemente chiedendolo con una e-mail ad arengario@arengario.net ; gli interventi vanno indirizzati ad arengario@domeus.it .
L'iscrizione è libera a chiunque tranne che agli anonimi, sarà consentita l'iscrizione con uno pseudonimo o, come si dice adesso, “nick name”, purchè la vera identità venga comunicata al moderatore.

Gli interventi, ed in particolare le cronache dal consiglio comunale che Armando Pioltelli intende inviare sul nuovo forum, saranno al solito riportati nel vecchio archivio, organizzato per mese, che rimane a fare la sua funzione anche per il passato.

Franco Isman


in su pagina precedente

  17 febbraio 2006