prima pagina pagina precedente



IL DITO NELL'OCCHIO
Monza turistica


via Duca degli Abruzzi

Grande interesse ha suscitato il progetto del Sindaco di inserire la città di Monza nel circuito internazionale del turismo, in concomitanza con l'EXPO 2015, che vedrà la Villa Reale quale sede ufficiale di rappresentanza dell'evento.
L'idea base è quella di accompagnare il turista, che giungerà in prevalenza da Sud, via Milano e autostrade, sino alla Villa Reale, centro della città.
Il progetto è già in fase di avanzata esecuzione.
Sul nuovo viale Lombardia è già stata installata una quantità innumerevole di semafori con tempi di percorrenza volutamente lunghi (circa un'ora e mezza ciascuno).
Ad ogni semaforo saranno offerti prodotti tipici locali di vario genere.
Al primo semaforo si prevedono, per esempio, stand gastronomici che offriranno al viandante piatti tipici locali. Si pensi solo al buon risotto con lo zafferano, alla salsiccia luganega, alla cazzuola, eccetera. Al semaforo successivo saranno offerti in lettura libri sulla storia e il parco di Monza. I libri, una volta letti, dovranno essere riconsegnati al semaforo successivo. Al terzo semaforo è prevista la proiezione su grandi schermi di filmati e documentari che hanno visto nel tempo il coinvolgimento della città. Saranno date in dotazione delle cuffie wireless all'inizio della coda e saranno ritirate quando scatterà il verde. E' stato calcolato che tra i due semafori c'è tutto il tempo per godersi almeno un filmato.
E così via per i semafori successivi.
E per i monzesi che vorranno semplicemente andare a lavorare al mattino e tornare a casa alla sera? Tranquilli! C'è la via Duca degli Abruzzi che, con gran gioia dei suoi residenti, già svolge la funzione di ponte scorrevole per quella decina di migliaia di macchine e moto (e che saranno mai?) che hanno già capito qual'è la scorciatoia giusta da prendere per andare al lavoro, e dalle cinque del mattino sveglia i residenti che, poltroni, stanno ancora dormendo.
Questi ultimi, entusiasti, hanno deciso di organizzare a breve una grande festa per il loro Sindaco.
Sì, hanno proprio intenzione di fargli la festa.

La Pantera Rosa


in su pagina precedente

   3 febbraio 2014