prima pagina pagina precedente



Monza e la Brianza
La nuova guida verde del Touring

Monza e la Brianza

Il 29 novembre, al Teatrino della Villa Reale, è stata presentata la nuova guida “Monza e la Brianza”, realizzata dal Touring in collaborazione con l'Associazione Pro Loco e con il comune di Monza.
Il volume, realizzato con testi di autori “monzesi” di residenza o di vocazione (Roberto Cassanelli, Roberto Conti, Simonetta Coppa, Giancarlo Nava, Rodolfo Profumo, Graziano Vergani, Guglielmo Scaramellini) rappresenta una importante realizzazione per la nostra Città, sia per il prestigio della collana delle guide verdi del Touring, che in considerazione della distribuzione sull'intero territorio nazionale e nelle più importanti città del mondo. Fino a questo momento su Monza esisteva soltanto la guida edita dal Collegio degli architetti e ingegneri ormai nel lontano 1979, ma interamente rifatta nel 1996, oltre naturalmente a numerose pubblicazioni specializzate.
Dopo aver accuratamente tracciato il quadro ambientale, storico, culturale e turistico, la guida apre la sezione dedicata alla visita proprio da Monza. Con percorsi pedonali accuratamente studiati, il lettore viene accompagnato alla scoperta del centro storico della città, con il Duomo ed il suo museo (dove si parla già della “sezione Gaiani” in fase di ultimazione) con la Corona ferrea e il tesoro, la Cappella di Teodelinda e quindi l'Arengario.
Un capitolo è stato interamente dedicato alla splendida Villa Reale e al Parco, quindi vengono proposti interessanti itinerari automobilistici attraverso la Brianza alla scoperta della valle del Lambro, dei luoghi dell'arte romanica, di ville, dell'architettura rurale, del neoclassicismo, della Strada Ferdinandea, delle testimonianze di archeologia industriale e dello stile liberty.
Concludono il volume indicazioni e informazioni di carattere pratico: elenco degli alberghi, ristoranti, musei e rassegne culturali, teatrali e musicali, le botteghe artigiane, i migliori caffè e pasticcerie.

Il volume sarà in distribuzione presso i punti vendita del Touring Club e in promozione presso la sede dell'Associazione Pro Monza, portici comunali, al prezzo promozionale di 20.000 lire.


in su pagina precedente

dicembre 2000