prima pagina pagina precedente scarica il testo




Il Cammino di Sant'Agostino
Una iniziativa editoriale, una proposta di turismo culturale e religioso.
La presentazione domenica 29 marzo alle 11 al Libraccio in via V.Emanuele
a Monza con la presenza dell'autore Renato Ornaghi.
JLV

Ia rosa e il gambo
 

Una proposta decisamente originale: un pellegrinaggio attraverso 25 santuari mariani del territorio della Brianza, una “rosa” con partenza ed arrivo alle “Grazie Vecchie” di Monza; un percorso di 352 chilometri da percorrersi “preferibilmente a piedi”, suggerisce l'autore, in 18 giorni. Più ragionevole l'utilizzo della bicicletta.

Il percorso ricalca le orme si Sant'Agostino e ricorda la sua conversione, avvenuta in Brianza nel periodo dall'autunno 386 alla primavera del 387, appena prima del suo battesimo a Milano per mano del vescovo Ambrogio, la notte di Pasqua del 387.

Santa Maria delle Grazie, le “Grazie Vecchie” come viene chiamata a Monza, e poi Vedano, Lissone, Triuggio e su su fino all'antica Cassiciacum (la più prosaica Cassago dei nostri giorni) passando per Inverigo, Caslino d'Erba, Valmadrera, alla Madonna del Sasso di Colle Brianza, alla famosa Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia e alla Madonna del Bosco di Imbersago.
E poi c'è anche il “gambo della rosa”, altri 63 chilometri, che da Monza scende alla basilica di Sant'Agostino a Milano, poi alla Certosa di Pavia, terminando alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro dove è sepolto il santo. Per chi non sarà stanco è prevista una prossima estensione del gambo fino a raggiungere Genova…

Un pellegrinaggio per i credenti, un'utile percorso per la Brianza in particolare, alla scoperta delle numerose testimonianze storiche e artistiche di una terra ancor oggi poco conosciuta.

JLV


copertina
Il Cammino di Sant'Agostino
Una iniziativa editoriale, una proposta di turismo culturale e religioso.

Ornaghi, Renato
Bellavite, Missaglia, 2010, 272 pagine, € 18

A Monza al LIBRACCIO
on line  www.libraccio.it


in su pagina precedente

  24 marzo 2010