prima pagina pagina precedente



FB SPECCHIO DEL TEMPO
Un dibattito… a Trieste
JLV


Un dibattito fuori dell'ordinario, che mischia al serio intervento iniziale anche interventi più giocosi.
In buona parte è in dialetto triestino e bisogna tener conto che il sito cui è stato inviato, che si definisce “Gruppo di protesta pacifico anxi gandhiano…” ha un nome abbastanza facilmente decifrabile che è soltanto un modo di dire scherzoso, meno volgare di quanto possa apparire…


Alberto Diabolik Kostoris   ---  Ndeinmonadevostramare
30 novembre alle ore 17.55 · 

Allora molti di voi, giustamente dicono che lamentarsi è fine a se stesso e forse hanno ragione. Qualcuno dice: e noi piccoli provinciali cosa possiamo fare di concreto? Io un'idea ce l'ho e mi è venuta oggi mentre meditavo sotto la pioggia con vista campo di golf. Penso che ognuno di noi sa cosa è giusto e cosa è sbagliato. Mio padre quando me ne andai per la prima volta da casa mi diede un biglietto. C'era scritto: Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. Direi i dieci comandamenti sintetizzati in salsa laica. Ebbene se ognuno di noi la mattina prima di buttarsi nel girone infernale della vita quotidiana si fermasse tre minuti (giuro bastano tre) davanti allo specchio a domandarsi: ma ieri mi sono comportato onestamente? Ho danneggiato qualcuno? Ho aiutato il prossimo? La risposta arriverebbe inequivocabilmente. E' impossibile mentire a se stesso. Ecco, cominciamo noi, magari qualcuno ci viene dietro. NIMDVM
·        Piace a 95 persone.

Giuliana Caro Alberto, io lo faccio ogni mattina
Ricky  tutto sai bel Alberto e molto saggio, ma mi dovessi tirar via i linzioi dal specio, perche son cussi brutto che lo go coverto    
Danilo Me manca questa Alberto, bon che son me convien non andar fora de casa ... !!!!!
Michele  Grazie!
Rossana  per me si sintetizza ancora di più: male non fare, paura non avere...
Massimo  a son de farlo son riva che el specio me anche rispondi....
Alessandra  mi purtroppo conoso gente che xè bravissimo a mentirse a se stesso
Ivan  purtropo esisti anche un altro detto...
"Tute le matine esci de casa un furbo e un cucco. Se i se incontra l'afar xe fato"
Melitta  tuo padre ha insegnato anche a me le tre regole della vita, e ci ho messo del mio per applicarle, Alberto Diabolik Kostoris. Nella strada della mia vita ho incontrato persone che non solo le disdegnavano ma, come ben sai, si sono fatte e continuano a farsi beffa di me deridendomi e sbeffeggiandomi. Questo mi amareggia parecchio.
Danilo  il rovescio della medaglia ....... chissà qual'è la parte giusta, io sempre per bene , e sempre che devo difendermi ..... cazzo sono stufo stufo stufo
Alberto Diabolik Kostoris Melitta  è pacifico che non sono molti quelli che le applicano. E il paradosso è che non sanno quanto bene vivrebbero se lo facessero. E se le applicassero tutti vivremmo tutti bene.
Danilo Si Alberto ma intanto approfittano delle persone che rispettano la correttezza .....
Alberto Diabolik Kostoris Ok Danilo ma il principio è proprio quello. Siccome tu rubi allora rubo anch'io. E non finisce più. Si è onesti e altruisti innanzitutto per se stessi e poi per gli altri
Lucia  Concordo con Alessandra
Claudio  ..a penel! Concordo appieno!
Melitta  infatti Alberto Diabolik Kostoris, sono onesta prima di tutto per me stessa. Ci ho provato a non esserlo, ma cicio no xe per barca.
Lucarelli  Bello a dirsi Alberto Diabolik Kostoris ma very difficult....moooree difficult a farsi!!!! Cmq vale semprela pena tentare NIMDVM
Dani  Melitta  concordo pienamente con te e cmq chi nasce tondo non può morire quadro ......... insegnemnti saggi pervenuti dalle generazioni passate e trasmesse e ritrasmesse e che io a mia volta ho isegnato a mio figlio
Marjana  ma solo mi go avudo un genitore ignorante in latino e che quando me ne sono andata mi ha detto "non tornare più indietro, questa casa non è un albergo!"...e poi ha ridipinto le pareti della mia vecchia cameretta???
Marjana  bianco ospedale
Melitta  minchia!
Melitta  se te consola, co son andada a Parigi, mia mama iera tanto contenta che la cambiado le seradure e per entrar dovevo sonar.
Dani  mi andassi a Parigi e che mio fio cambi pur la serradura ..........
Marjana  ...dopo la ripitturazione...il passo successivo è stato il cambio serratura ovviamente...volevo ometterlo per pudore...ma tant'è...
Massimo  TE STIMO
Roberto  Be, a farghe la punta, fra alterum non ledere e neminem ledere, c'è qualche distinguo..
Sicuro che il vecio no gabi ditto la, seconda?
Grison  el presidente rimandà in latin .
Stojan  La monaggine condominiale (d'altronde Condominio ga la radix in Condom ): se lo fa lui ,alora lo fazo anca mi . NO, MONA! Se lo fa lui dovessimo ISOLARLO come primo passo !
Michele  Tranquillo Alberto Diabolik Kostoris, go controllà, giusta la tua citazione latina!
Melitta  xe perfetta, xe alterum non ledere, che neminem (te ga scoltado Eminem ultimamente?)
Stojan  Femo circa ,dai ! Xe passadi 2000 anni .... 
Lara i ok ste' perle,,,,
Stojan  E tien sempre do soldi de mona in scarsela ! Questo ,anche i raccomandava i nostri veci. E mi go conossu' gente che de quei do soldi ga fatto capitai ! ( de monaggine.....)
Lara  xxl per gabe,,po me rangio mi a mandalo ;9
Lara ma mi diria anche 3 x
Sergio  Sono oramai molti anni che questo pensiero anticipa la mia sana e fugace colazione , sono stretto al tuo pensiero..non si puo' mentire ...caro sano amico Berto....NOI LO FEMO..
Roberto  Melitta, la differenza oggi no esisti. Ma neminem cimorendi anche ti, e l'altrui nel diritto romano iera un civis, non uno schiavo o un estraneo, che nel neminem xe contemplai. Piccola ma sostanziale differenza. se validi entrambi, ma vol dir cose diverse. E questa xe la bellezza del latino, anche del greco. De esser lingue precise.
Elisabetta Bisogna imparar a esser onesti con sé stessi.... non tutti lo xe.... iutar i altri xe una ricchezza per noi.... non far de mal saria bel ma a volte se lo fa involontariamente
Ciao Roberto , pensa che son a Milan e speto amici triestini, hahahaha
Anna  Concordo con il tuo pensiero che è lo stesso che cerco di trasmettere ai miei figli ma il problema e' altrove , come loro stessi mi dicono . In un Italia in cui ,oltre a noi , non credono neanche loro in cui non vedono prospettive e' molto difficile , fargli credere che la tua rettitudine serva a qualcosa quando hanno sotto gli occhi tutti i giorni le ruberie gli inciuci le fregature di chi ci governa che ha messo un paese in ginocchio e che non si arriva a fine mese a suon di tari TASI e la M.d.s.m ! Comunque hai ragione mai mollar ..
Lucarelli  Anna go capì però perchè la gente non va a votar per cambiar registro??? No xe più il clientelismo della Prima Repubblica x questo no i va a votar se no vedi come i corre a prostituirse.....
Anna  La gente ( non mi che ho sempre votado ) non ha più fiducia in nulla , crede e come darle torto che non ci sia più nulla da fare.... Scusa ma monti chi l' ha votato ? Nessuno . Che ormai si viva in dittatura e che le persone comuni iniziando dai piccoli imprenditori stiano morendo in tutti i sensi si sa . Ma personalmente alla soglia dei 50 non credo più a nulla e a nessuno se non a me stessa ma quello che mi rode e che non vedo nessuna prospettiva futura 
Lucarelli  Anna hai maledettamente ragione ma....mi barcollo ma non mollo! Pori i nostri fioii!
Anna  Semo in due.. Mai mollar :-))
Kronos  Difficile a farsi Alberto. Vista la societa' in qui viviamo, tra ingiustizie, fregature, siamo sempre meno tutelati e corruzione sempre piu" dilagante, e' quasi impossibile da realizzare. A quando una vita piu' dignitosa con dei valori che oramai sono gia' scomparsi ? Con il tempo si scoprira'. Comunque apprezzo il tuo pensiero.
Orietta  Io penso che non che non ci sia persona più ignobile falsa e disonesta di quella che riesce a mentire a se stessa !!! Hai proprio ragione Caro Alberto Diabolik Kostoris !!!
Stefano  Alberto Diabolik Kostoris, il mio IO ti dà ragione e condivide pienamente il tuo pensiero, ma... quando volto lo specchio e trovo la parte " opaca " mi domando , ieri qualcuno si è comportato male con me ?Qualcuno mi ha danneggiato ?Qualcuno invece che aiutarmi, mi ha ingannato ? Sono le classiche due facce della stessa medaglia.
Giuliano  Nobile il tuo intento, Alberto, ma parti da un presupposto non corretto (almeno secondo me): NON tutti sanno cos'è giusto e cosa non lo è. O forse dovrei relativizzare e dire che quello che è giusto per te non è detto lo sia anche per me. Ed è insito nell'uomo vedere solo un lato della mela, magari quello sano, senza notare il verme che marcisce la mela dall'altro lato. Millenni di inutili guerre confermano che l'uomo è passibile di errore, nonostante i suoi buoni intenti (e non starò qui a filosofeggiare con Kant, Nietzsche o Barbara d'Urso - eccelsa pensatrice). Bene dici quando sottolinei la semplicità del gesto autocritico, ma non è da tutti compierlo, per nascita, condizione sociale, cultura, religione, e per mille altri motivi innati o semplicemente trasmessi. Tutti sbagliano, e forse l'unico modo per salvarsi è limitare i danni inevitabili, anche se non voluti, del proprio operato. In buona sostanza, il tuo è un primo passo , importante e forse determinante, ma che diventi universale è una bellissima, splendida, meravigliosa utopia. rimane il fatto che questo tuo post aumenta la mia stima, già elevata "da mò", nei tuoi confronti, il che non mi impedisce di indirizzarti "ad libitum" IMDTM.
Giovanna  Mi piaci così ghandiano :)))
Romanita  Concordo pienamente e sempre piu` Ti Stimo.....
Palma  Per vivere onestamente, non ferire l'altro, di dare a ciascuno il suo.Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. grazie per questa bella frase !
Danilo Anna capisco, è il motivo per il quale a breve emigreremo .....
Arianna  El motto de mio papà xe: "mal non far, paura non aver" 
Paola  Concordo sul fatto che bisognerebbe mettersi davanti allo specchio ...ma io la sera quando vado a dormire, devo avere la coscienza tranquilla e se ce l' ho, ho rispettato "i patti" con la vita e quindi con il prossimo....ma ahime', spesso il prossimo vede nel tuo buonismo un motivo per approfittarsene e il giorno diventa uno slalom nel riconoscere belle anime...e a volte mi rompo le palle. La solitudine, alla fine. e' la mia migliore amica
Melitta  A chi lo dici Paola, sono single e sola ma circondata da solidi amici.
Paola  Molto pochi anche quelli.....ho un caratteraccio, o meglio, mi son blindata con gli anni
Melitta  Io mi ero blindata ma sono saltati da soli fuori nel momento del bisogno. Ora sto' molto meno in campana anche se sono una solitaria per natura.
Roberto  Ecco ieri in bus, quattro muli se contava freddure. Va zo prima un negro o un ebreo? Fa un. Prima el negro perchè la cenere casca lenta. Ghe go dito forte, forse no te sa se va prima zo un mona o un ebreo, ma se te scendi con mi femo la prova subito. Xe resta interdetto..
Arianna  lo faccio sempre. Da molto tempo. Con costanza. Ho preso molte sberle (non fisicamente), ma non importa, io sono più forte.
Valter Il motto di mio padre (nella mia età adolescenziale) era : " fai quello che vuoi ma poi non venire a piangere da me" oppure : " la polizia prima o poi becca tutti i delinquenti, a volte ci vuole del tempo, ma nessuno la fa franca". Questo diceva quando...Altro...
Valter Roberto dai .... una persona intelligente e istruida come ti .... che padroneggia latin e greco ... che disquisisce su sottili ed interessanti citazioni linquistiche .... se metti a battibeccar con col sottoproletariato de periferia ...... se no te me lo gavessi dito ti stesso no gavessi credù.
Stojan  Per lori,Roberto, xe come parlar delle guerrepuniche,purtroppo,perche' i ricordi de famiglia o personali non esisti piu' .