prima pagina lente pagina precedente



Ben Essere definitivo
Para Dossi e Manon Tanto


L'Italia e il Giappone sono i due Paesi con maggior longevità.
L'Italia nello stesso tempo è il Paese con il maggior disavanzo in tutta Europa e non solo. E questo debito, con i mostruosi interessi conseguenti, nonostante gli sforzi dei governi che si sono succeduti, continua a crescere.

A questo punto un governo serio e responsabile dovrebbe fare un'attenta valutazione di quanto il proliferare delle persone anziane costi alle casse dello Stato, fare delle simulazioni e stabilire il Break Even Point. Calcolare cioè qual'è l'età massima degli anziani che il sistema Italia è in grado di sopportare senza arrivare al collasso ed alla bancarotta, con le relative tragiche conseguenze. Presumibilmente questa età sarà poco sopra gli ottant'anni.

Sarà indispensabile correre ai ripari.
Si potranno / dovranno istituire dei centri per il Ben Essere definitivo che dovranno essere caldi, accoglienti e dotati di ogni confort. Le persone anziane verranno festosamente accompagnate dai parenti e dagli amici più cari e ci sarà una Festa del commiato, naturalmente a spese degli interessati, che peraltro risparmieranno il costo di un futuro funerale. Il pre-defunto avrà così il privilegio di ascoltare le orazioni funebri, cosa che attualmente non avviene.
Subito dopo si provvederà alla bisogna, i corpi verranno cremati e le ceneri disperse in modo da evitare inutili sprechi di aree urbane.

Ai parenti verrà consegnata una targhetta commemorativa.

Para Dossi
Manon Tanto


Condividi su Facebook

Segnala su Twitter

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  14 novembre 2019