"Julian Assange e la difesa dei diritti civili"

prima pagina lente pagina precedente



Julian Assange
e la difesa dei diritti civili
Umberto Puccio

  Julien Assange nel 2014 (da Wikipedia)

Ieri sera, a "Presa diretta", Riccardo Iacona ha estesamente ricordato l'allucinante vicenda di Julian Assange, sepolto vivo in una prigione di massima sicurezza inglese e "dimenticato" dall'opinione pubblica occidentale.
Oggi non ho visto o sentito alcuna smentita o accusa di falso storico a quanto Iacona ha detto e mostrato. Evidente coda di paglia e congiura del silenzio: reazione consueta ad inchieste giornalistiche che mostrano una verità scomoda ai potenti, in particolare al più potente dei potenti: gli USA.
Non mi soffermo su quanto, relativamente all' Iraq e all'Afghanistan di ieri e di oggi, si può desumere dal programma (rivisibile su RAI Play). Mi preme fare una considerazione di fondo sulla cosiddetta "difesa dei diritti civili" e sulla sua riduzione a strumento di confronto geopolitico.
Biden l'ha messa al centro della sua politica estera, coinvolgendo in essa l'UE in funzione antirussa e anticinese. Vale, per Americani ed Europei, il giudizio evangelico di fariseismo, di chi vede la pagliuzza negli occhi dell'altro e non la trave nei suoi (rivisitato: trave contro trave!).
La "difesa dei diritti civili" sarebbe più credibile se si cominciasse ad attuarla in casa propria o dei propri "alleati". Basterebbe verificare la classifica dei casi di violazione dei diritti civili dei vari Paesi da parte dell'ONU.
Naturalmente mi si accuserà di moralismo e antiamericanismo. Ma chi si erge a modello di democrazia, dovrebbe per primo dare il buon esempio.
Naturalmente mi si obietterà, con "realistico" e "pragmatico" cinismo; che così va il mondo, a cominciare da Abele e Caino.

Umberto Puccio
31 agosto

Julian Paul Assange
Wikipedia, l'enciclopedia libera
Julian Paul Assange (Townsville, 3 luglio 1971) è un giornalista, programmatore e attivista australiano, cofondatore e caporedattore dell'organizzazione divulgativa WikiLeaks. Nel 2010 è assurto ad ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite WikiLeaks documenti statunitensi classificati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra; per tali rivelazioni ha ricevuto svariati encomi da privati e personalità pubbliche, onorificenze (tra cui il Premio Sam Adams, la "Gold medal for Peace with Justice" da Sydney Peace Foundation e il "Martha Gellhorn Prize for Journalism", ed è stato ripetutamente proposto per il Premio Nobel per la pace per la sua attività di informazione e trasparenza.
Dall'11 aprile 2019 è incarcerato nel Regno Unito presso la Her Majesty Prison Belmarsh, prima per violazione dei termini della libertà su cauzione conseguente a controverse accuse di stupro della Svezia (poco dopo archiviate), e poi in relazione ad una sopraggiunta richiesta di estradizione fatta dagli Stati Uniti d'America per le accuse di cospirazione e spionaggio.
Tale detenzione - i cui presupposti erano già stati respinti nel 2015 dal Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla Detenzione Arbitraria, e rivelatasi anche avvenire in condizioni gravosamente severe - nonché le eventualità di estradizione e persecuzione a vita negli USA, hanno suscitato forte protesta e appelli per il rilascio da parte dell'opinione pubblica e di svariate organizzazioni per i diritti umani, fino all'attivarsi del relatore ONU sulla tortura, il quale nel novembre 2019 ha dichiarato che Assange deve essere rilasciato e la sua estradizione deve essere negata, dichiarazione successivamente fatta propria anche dal Consiglio d'Europa.
Ad inizio dicembre 2020 il relatore ONU sulla tortura, Nils Melzer, oltre a rinnovare l'appello per l'immediata liberazione di Assange, chiede che - in attesa della decisione sull'estradizione prevista per gennaio 2021 - questi venga almeno trasferito dal carcere a un contesto di arresti domiciliari.
Il 5 gennaio 2021 la giustizia inglese nega l'estradizione di Assange per motivi di natura medica, nello specifico per il bene della sua salute mentale poiché alto è il rischio di tendenze suicide.


Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  30 agosto 2021