prima pagina pagina precedente indice indice



logo


Il Molino del Cantone - 1899


Il Molino del Cantone

Rientrati un momento nel Parco per l'inaugurazione del salone restaurato di Villa Mirabello siamo andati a dare un'occhiata anche a quel che resta di Villa Mirabellino ed ora, già che siamo qui, scendiamo dal terrazzamento dove sono ubicate le ville fino al Lambro e incontriamo subito un altro piccolo gioiello: Il Molino del Cantone.

Il Molino del Cantone - plastico
La cartolina è viaggiata più di un secolo fa, nel settembre del 1899.
Riprende il Molino e più lontano il complesso della Villa Mirabello. Due signore dalle lunghe gonne del tempo ed un bambina camminano sulla strada sterrata. Le piante sono spoglie.
Sulla destra, in angolo, quasi irriconoscibile una bicicletta appoggiata al fusto di un alberello. Forse quella del fotografo che non se ne era accorto.
La cartolina è spedita dal sign. Viganoni  al sign. Guido Pagani a Besana (Brianza), anticipando di oltre un secolo, nell'indirizzo della cartolina, l'avvento della nuova provincia .
La minuta scrittura, forse memore di una gita o ritrovo per una festività con foto di gruppo dice: " egr. sign... Il gruppo non poteva riuscire meglio e resterà un grato ricordo di persone tanto gentili. Grazie di cuore e un bravo al valente fotografo. I miei figli si uniscono a me per ringraziarla.
Mi ricordi al suo sign. Papà e Fratello e tanti saluti da noi tutti."

Il progetto del Tazzini

Il Molino fu progettato dal Tazzini, allievo del Canonica e del progetto riproduciamo il prospetto laterale. E' una divertente e bella architettura che nobilita con disegno di memoria classica, rivisitata con spirito eclettico, il tema del Mulino. Addossato alla torre preesistente che fu rielaborata sempre come presenza antica e di memoria
romantica di "rovina" del passato. Con la torre della Villa del Mirabello questa torre "guardava" il guado del fiume e la via che in origine andava da nord a sud lungo il Lambro. Il Molino è posto quasi sull'argine del Lambro ed una roggia lo attraversa per muovere la pala per la macina.


una stampa del Sanquirico

Oltre alla bella cartolina, inseriamo anche una stampa del Sanquirico dove carrozza e cavalli, contadini e signori a passeggio, completano il paesaggio.

Alfredo Viganò


cartolina successiva cartolina precedente

  10 luglio 2005