prima pagina pagina precedente




Sol levante

Carlo Arcari
venerdì 4 marzo 2005 17.04


Armando Pioltelli continua a credere, da buon soldatino giapponese dimenticato nella jungla, che la guerra continui vittoriosa, mentre è finita da un pezzo. Lo dimostra la sua ostinazione nell'affermare che la costruzione del parcheggio interrato di Piazza Trento e Trieste era prevista dal programma elettorale del centro sinistra. Non è vero. Riporto per gli interessati tutto quello che in merito a questo tema sta scritto in quell'ormai mitico documento.
“Formazione di parcheggi interrati a pagamento all'interno della città, tanti di piccole dimensioni, in modo da liberare le strade dalla sosta selvaggia ed offrire una risposta capillare alla necessita, anche, di posti-auto in proprietà, attraverso la collaborazione con l'imprenditoria locale per favorire investimenti privati (project financing)”.
Come si vede nel programma citato non si fa alcun cenno a Piazza Trento e Trieste e alla costruzione in loco di un grande parcheggio interrato. Si parla invece di parcheggi “tanti e di piccole dimensioni” da costruire genericamente “all'interno della città”. Mi sembra ci sia una bella differenza tra quello che sta scritto e quello che si pretende di affermare come "programma votato dai cittadini". Invito pertanto Piotelli a smetterla di raccontare cose che non rispondono al vero primo perché ci fa una brutta figura, e mi dispiace per lui, poi perché non è così che si costruisce consenso, soprattutto quando si pretende di convincere chi come noi nutre forti e fondati dubbi e ha espresso già motivate opinioni negative sulla convenienza di questo discutibile progetto.



Gimmi Perego
March 04, 2005 6:14 PM

Dal programma "Viva Monza più viva":
A pagina 8 si sottolinea la mancanza di un Piano Urbano del Traffico.
Il PUT, poi realizzato ed approvato dalla Giunta (con ancora IPM presente, anzi realizzato dal suo assessore) prevede il parcheggio interrato di Piazza Trento e Trieste.
 
Inoltre il Programma "Viva Monza più viva":contiene anche:
"Amplieremo la pedonalità sia in centro storico (Piazza Trento) che nei quartieri..."
"Lo spazio pubblico urbano deve tornare al centro dell'attenzione anche per le realtà periferiche oltre che per il centro storico che vede sottratta la sua principale piazza ad un uso improprio di parcheggio a cielo aperto" (pg. 12)
 
A pagina 19 si sottolinea la carenza dei parcheggi in centro, che favorisce i grandi centri commerciali e deprime il piccolo commercio.
 
Mi sembra evidente che chiudere al traffico Piazza Trento e Trieste senza realizzarvi un parcheggio sotto sarebbe stato del tutto improponibile...
Penso quindi che le motivazioni apposte finora contro questo parcheggio siano in buona parte pretestuose, soprattutto guardando chi le propone (tranne il carissimo arch. Rocca che da sempre ha sostenuto una posizione coerente al riguardo).
 
Detto tutto questo per amore di completezza, voglio comunque aggiungere che il contributo di Sandro Gnetti, inviato recentemente al Forum,  è in buona parte condivisibile.
Penso anch'io che una progettazione unitaria del parcheggio e della piazza avrebbe portato probabilmente a risultati migliori.
 
Inoltre a mio parere destinare il 50% dei posti a parcheggio a rotazione è eccessivo.
Vanno benissimo i parcheggi per i residenti, altrettanto bene quelli per il comune ed i commercianti, ma vedrei molto bene una diminuzione dei posti a rotazione, visto anche la sottoutilizzazione di altri parcheggi con accesso ai confini del centro storico, come quello di Piazza Mercato.
Forse su questo si può ancora fare qualcosa, per esempio con convenzioni, favorite dal Comune, per abbassare le tariffe dei parcheggi di cintura, lasciando (giustamente) alta la tariffa par chi pretende di arrivare nell'ombelico del centro e non è disposto a fare nemmeno 100 metri a piedi.
 
Spero infine che la nuova piazza preveda un ampio parcheggio per le biciclette!
 
Cordiali saluti
Gimmi Perego.
 

carlo.arcari
March 06, 2005 10:21 PM

A Perego sembra evidente che chiudere al traffico la piazza Trento senza costruire il parcheggio interrato "sarebbe stato improponibile"? Evidente perché? Non ce lo spiega, a lui sembra evidente e basta così. Nessuno aveva mai dichiarato prima durante e dopo la campagna elettorale che si sarebbe costruita una mega cantina per auto in piazza T&T, ma a lui sembra evidente che, avendo Faglia dichiarato genericamente tra tante altre belle cose la necessità di costruire "dentro la città", quindi anche fuori dal centro storico, tanti piccoli parcheggi interrati (il Comune ne possiede addirittura uno vuoto e inutilizzato in via Pellettier che resta tale da anni solo perché manca un cesso), ciò significa evidentemente che bisogna costruirne per forza uno in piazza T&T. E' evidente. Viva l'evidenza.