prima pagina pagina precedente




Cronache dal consiglio comunale - 2007

l'approvazione del PGT

10 marzo 2007 - l'approvazione del PGT - foto Fabrizio Radaelli



ANNO 2006
ANNO 2005
SETTEMBRE - DICEMBRE 2004
GENNAIO - LUGLIO 2004
ANNO 2003


Armando Pioltelli
May 08, 2007 2:14 AM

Ieri sera si è svolta l'ultima sessione del consiglio comunale, il 272° consiglio convocato e il 259° effettivo dove si ottenuto il numero legale, sempre garantito dalla maggioranza di centrosinistra.
Il PRESIDENTE ha spiegato che è stato possibile convocare il consiglio secondo l'art. 38 del TU 265, che permette la convocazione effettuata in deroga al periodo di campagna elettorale perchè gli oggetti erano irrimandabili.
La sessione si è svolta senza la fase preliminare e subito l'aula prendeva in esame 
l' oggetto 242 - accordo di programma per la realizzazione del polo istituzionale, presa atto della modifica sottoscritta il 19/04/07.
Il SINDACO ha spiegato che sull'area demaniale della ex caserma 4 novembre, dopo che il consiglio comunale con delibera del luglio 2003 aveva deciso di mantenere il tribunale in centro, si è deciso che sorgeranno: la sede della provincia di MONZA e BRIANZA, LA QUESTURA, L'AGENZIA delle ENTRATE, la sede della GUARDIA di FINANZA, una CASERMA con 300 agenti e, su indicazione del comune di MONZA, la sede della FIERA e CENTRO CONGRESSI per permettere a oltre 85 mila aziende brianzole di attrezzarsi per affrontare meglio i mercati globalizzati.
Il SINDACO ha ricordato che è stata privilegiata un'area pubblica, impedendo le spezzatino di diverse aree private, si sono ridotti i volumi dai 270 mila m3 del tribunale ai 150 mila m3 di oggi, con 2500 posti auto interrati, con giardini, pannelli solari, palazzine non più alte di 4 piani, insomma, l'ultimo atto di questa amministrazione è stato un bel successo razionale.
Dopo il sindaco il capoarea arch. LANZA ha mostrato diapositive e tabelle per spiegare ulteriormente le modifiche.
Il consigliere ROMEO ha definito l'intervento del sindaco un po' da campagna elettorale e ha ricordato che l'ADP RONDÒ, che nel programma si voleva contrastare, verrà realizzato, che la lega voterà a favore, che però l'oggetto è prendere o lasciare, dicendosi contrario al posizionamento della fiera in quell'area, perchè il pericolo è che porti maggiore traffico e che la sera diventi un deserto.
Anche il consigliere PASSAMANI criticava il fatto che l'accordo di programma, che il centrosinistra aveva promesso di contrastare, è stato poi sottoscritto "ricordo che l'ADP è stato votato e voluto da FI nella scorsa legislatura, ma questa minoranza dice il tutto e il contrario di tutto" comunque FI annunciava il voto a favore.
La consigliere PANZERI criticava la giunta ma poi annunciava voto a favore.
Solo IPM si diceva contraria mentre la consigliera CERASO e il consigliere BRAMBILLA annunciavano voto favorevole e il consigliere VILLA dichiarava di astenersi.
Le consigliere BERNASCONI  E GRASSI affermavano i pregi dell'ADP e la nuova concezione di costruire su area pubblica con parametri ecocompatibili, la consigliera GRASSI ricordava che in commissione le forze di minoranza come FI e AN non hanno votato o non erano presenti, unico voto contrario quello di IPM. La consigliera Grassi annunciava voto favorevole a nome della maggioranza.
Alle 22.30 votazione: 29 presenti, 25 favorevoli, 3 contrari, 1 astenuto.
L'Aula prendeva quindi in esame l'oggetto 239 - piano territoriale degli orari, un piano che prevede la sovvenzione di 200 mila euro da parte della Regione per studiare e razionalizzare gli orari per agevolare la donna lavoratrice, insomma far incontrare le esigenze della utenza razionalizzando i tempi e bisogni.
Il consigliere PASSAMANI chiedeva all'aula di votare l'oggetto subito annunciando voto favorevole: 26 presenti, 26 favorevoli, alle 23 tutti a casa.
Alla prossima cronaca se verrò rieletto, come sapete sono candidato nella lista ULIVO per FAGLIA.

Armando
UNITI SI VINCE
il centro sinistra unito vincerà,
FAGLIA sarà SINDACO PER ALTRI 5 ANNI !!!


Armando Pioltelli
April 12, 2007 12:51 AM

Il 271° consiglio comunale, ultimo di questa legislatura, è andato buco per mancanza del numero legale.
20 presenti:18 consiglieri di maggioranza, il sindaco più il consigliere MELZI di IPM hanno risposto all'appello, 3 consiglieri della maggioranza erano assenti, 2 per motivi di vacanza,1 per malattia.
La minoranza, che al solito non era presente all'appello, si è trovata spiazzata perchè aveva pronta una serie di interpellanze contro il bilancio di mandato che la giunta ha spedito a casa di tutti i monzesi.
Le minoranze non hanno gradito e come già da notizie riportate sulla stampa, il centro destra ha accusato la giunta di fare propaganda elettorale con i soldi della collettività.
Il centrosinistra ha replicato  che il centrodestra sta spendendo moltissimo vedi i manifesti 6x3 e da circa un mese tutti gli spazi pubblicitari sono stati occupati per montare una campagna elettorale contro questa amministrazione: “contro” e non “per”, perchè questa destra non sa cosa proporre per i monzesi, piccolo esempio, è stata contro il parcheggio in piazza TRENTO e TRIESTE e oggi su mega manifesti il candidato MARIANI afferma che farà il parcheggio, "si vede che i capi gruppo di centro destra non gli hanno detto che hanno osteggiato fino all'ultimo il parcheggio interrato".
Comunque oggi la minoranza ha perso un'occasione, poteva entrare in aula almeno per una volta e fare la propria battaglia politica, invece hanno fatto una conferenza stampa, credo che così facendo faranno ancora per i prossimi 5 anni molte conferenze stampa contro, perchè siederanno ancora nel settore dell'opposizione.
Subito dopo la conferenza stampa del centrodestra abbiamo fatto un piccolo rinfresco di saluto e il presidente ha consegnato ai consiglieri presenti, quasi tutti di maggioranza, una medaglia ricordo con l'effige della luna simbolo di MONZA.
Alle 22.30 tutti a casa, sono orgoglioso, ho garantito per ben 271 volte la mia presenza: non sono mai mancato all'appello.
La cronaca non chiude qui perchè si dovrà convocare un altro consiglio, con convocazione speciale, per la presa d'atto dell'ADP SULLA CASERMA IV NOVEMBRE, il 18 aprile la Regione dovrebbe ratificare l'Adp che prevede il cambio di destinazione d'uso di quell'area: dove era previsto il tribunale sorgeranno la sede della Provincia, l'Agenzia delle Entrate, la Questura, la Guardia di finanza, una sede della regione, la fiera su 2 piani e una caserma della polizia di Stato.
Alla prossima e ultima cronaca di questa legislatura, perchè mi impegno a continuare a farla se verrò rieletto, tutto dipende dagli elettori.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
April 03, 2007 3:57 PM

Ieri sera si è svolta la 270° seduta di consiglio e ieri sera in aula sono comparse 3 telecamere per riprendere i lavori, le telecamere riprendono a 360° quindi da ieri è possibile la moviola per verificare se consiglieri e assessori giocano rispettando le regole senza commettere falli.
Apre gli interventi il consigliere MOCCIA che annuncia un nuovo logo per il suo movimento depositando lo stesso in segreteria, termina il suo intervento con la presentazione di un ODG che esprime indignazione nei confronti di quanti hanno ritenuto di censurare i richiami religiosi e etici della CEI "Conferenza Episcopale".
Minacce al presidente della Associazione Industriali. La consigliera PANZERI porta la solidarietà al presidente della Associazione Industriali Brianza per la scritta minacciosa comparsa sul muro di casa sua a firma BR, ha poi chiesto all'amministrazione di pulire i muri della città dalle scritte oltraggiose, tipo mussulmani maiali, o più sbirri morti, ha espresso solidarietà alla CEI, ricordando GIOVANNI PAOLO II a 2 anni dalla scomparsa e il processo in atto verso la sua beatificazione.
Il  consigliere GHEZZI ha denunciato la non concessione a FI di un banchetto al mercato di S.ROCCO e al mercato del GIOVEDI', affermando che  gli uffici gli avevano spiegato il diniego con  la decisione della rotazione degli spazi a tutte le forze politiche, ha poi segnalato la troppa fretta di spostare il mercato di S.FRUTTUOSO in via PO dato che mancano diverse attrezzature come il collegamento alle fogne, le colonnine elettriche e la pericolosità dei passaggi pedonali con uscita dal mercato sulla corsia aperta al passaggio di auto, ha concluso appellandosi alla segretaria comunale perchè la campagna elettorale non sia condotta con divieti alle forze di minoranza.
Residenti spalto Maddalena. Il consigliere PASSAMANI ha portato la solidarietà al presidente VALLI, ha criticato a ruota libera il governo e l'amministrazione "troppo di parte quindi non credibile" ha ripreso la questione del balzello di 1 € per avere la documentazione per i residenti di SPALTO MADDALENA per il transito nella ZTL "zona a traffico limitato", ha terminato segnalando la presenza di topi nell'area del cantiere in piazza TRENTO e TRIESTE.
Il consigliere ROMEO ha segnalato la presenza in vari siti cittadini di zingari, ha concluso con lo slogan "fora di ball" fuori microfono gli segnalato che il tutto fa molto scic.
Il consigliere MANDELLI ha segnalato problemi in via DE GRADI, anche qui non si vuol capire stiamo facendo MONZA più bella e viva, loro sanno solo criticare e non propongono nulla che disastro.
Il consigliere RIBOLDI ha portato la sua solidarietà al presidente VALLI ha poi rilanciato che la campagna elettorale sarà corretta e nessuno vuole creare problemi, il centro sinistra si impegna per un confronto leale.
Pronto soccorso alla stadio. Sono intervenuto segnalando che domenica durante la partita MONZA LUCCHESE, partita emozionante dal punto di vista sportivo, che ha vista la vittoria dei colori brianzoli, uno spettatore esultando per il 3 gol del MONZA è caduto rovinosamente sui gradini battendo il capo, ora a causa dei cancelli chiusi i soccorritori sono giunti sul luogo dopo qualche interminabile minuto, ho chiesto che la croce rossa stazioni in tutti i lati delle stadio, per poter portare soccorso in modo più rapido.
Ho ricordato al consigliere GHEZZI che lo spostamento del mercato di S.FRUTTUOSO è stato chiesto dai cittadini ed è dal 1982 che attendono quindi se questa la fretta del centro destra, ho ricordato che oggi ci sono gli allacciamenti alle fognature, le griglie per le acque dei pescivendoli cose che prima non c'erano, una cosa buffa c'è un cartello giunta sinistra mancano i posteggi e li proprio dove prima c'era fango e degrado oggi si sono ricavati tanti posti auto, come vedete si continua ad affermare che nevica quando c'è sole.
Residenti spalto Maddalena 2. Ho terminato chiedendo se nella risposta data dall'assessore CONFALONIERI al consigliere PASSAMANI riguardo al balzello dell'euro fosse sbagliata la data, dovete sapere che 1 € per le pratiche è stato deciso da una delibera di giunta n° 43 del 16 gennaio  2002, ho osservato che il sindaco FAGLIA è in carica dal 10 giugno 2002, quindi o è sbagliata la data o il balzello è stato messo dalla giunta di centro destra, perchè a furia di sentire che noi ne facciamo di tutti colori, si rischia di credere che nevica davvero.
Il consigliere ALLEVI ha denunciato la volontà di impedire il confronto democratico con il centrodestra elencando gli emendamenti non ammissibili nel PGT, le 5000 firme del referendum e quindi si detto preoccupato per il confronto democratico "devo dire che noi ci siamo sempre mossi nel rispetto delle regole , quindi certe prediche mi sembrano fuori luogo" il consigliere ha continuato denunciando che questa giunta non può firmare le convenzioni per autodromo e golf, dato che è in scadenza e che il sindaco non può fare l'ambientalista quando parla con gli ambientalisti e lo sportivo quando parla con SIAS.
Il consigliere GHEZZI ha ripreso il tema dei banchetti denunciando che non si possono dare dinieghi per il turnover e ha denunciato che il centrosinistra fa propaganda con i soldi pubblici, informatore comunale, tv, cartelli che comunicano qui MONZA MIGLIORA, lo stesso tema è stato ripreso dal consigliere ROMEO.
Il consigliere PASSAMANI ha ripetuto che il balzello di un euro è ingiusto "ricordo che fu una delibera della giunta COLOMBO".
L'assessore PALMA ha spiegato che l'amministrazione applica le regole e che all'interno dei mercati non possono stazionare gazebi elettorali, e che il diniego ad alla concessione è stato spiegato dai funzionari al capo gruppo MANGONE il quale prendeva atto affermando della incomprensione tra il loro delegato e gli uffici, il consigliere GHEZZI affermava che il delegato era lui e che sono anni che chiede banchetti e mai gli furono posti dei dinieghi.
Convenzioni Autodromo e Golf. Il SINDACO replicava che la convenzione del GOLF è scaduta il 30 giugno del 2006 e che quella dell'autodromo il 31 genanio 2007, ha ricordato che il sindaco Moratti si rifiuta di avere un incontro con lui perchè ritiene che la cosa sia compito dei dirigenti e che sono mesi che il sindaco invita  a prendere posizione sulle due convenzioni.
L'amministrazione MILANESE vuole per il Parco un grande gestore che non si capisce cosa debba fare, propone per l'autodromo 3 anni di rinnovo, mentre la nostra giunta propone 10 anni di convenzione 1 milione di € d'affitto,e l'abbattimento della sopraelevata sud; per il golf il recupero di 10 ettari, 6 anni di convenzione tramite gara e l'abbattimento delle barriere tipo lager.
Il SINDACO ha concluso che lui non delega ad altri le proprie responsabilità, non firmerà più proroghe, la giunta ha deliberato delle bozze di convenzione e se il comune di MILANO latita ricorrerà al TAR, ha ricordato poi l'assurdo che MILANO non versa un EURO per la manutenzione del Parco e poi pone veti: una volta dice è compito dei tecnici, poi l'assessore allo sport CADEO dice che è compito dei politici; MONZA ha le idee chiare ed è decisa  a chiudere la questione.
Dopo continue repliche delle minoranze alle 11.25 si è chiusa la fase preliminare si fa per dire.

Prima di passare agli oggetti si doveva votare l'ODG MOCCIA di solidarietà alla CEI ma il capo gruppo IMPERATORI si opponeva, "credo che occorra ritornare alla libera CHIESA in libero STATO, ma quando dai DICO si passa all'incesto ed alla pedofilia mi sembra che si esageri, forse prima di pontificare sempre l'arcivescovo BAGNASCO dovrebbe verificare cosa è successo nelle diocesi AMERICANE, scagli la prima pietra chi è senza peccato .

Alle 23.30 si aperta la parte deliberante oggetto 225 - interventi in edilizia convenzionata. L'Aula ha votato 2 emendamenti; il primo del consigliere ROMEO che chiedeva di assegnare case almeno per il 60% a cittadini residenti in MONZA da almeno 2 anni, votato e approvato: 27 presenti ,24 favorevoli, 1 contarrio, 2 astenuti. L'Aula ha poi votato l'emendamento PASSAMANI che rafforza il concetto che le case acquistate dal comune vengano affittate a canone sociale, approvato: 28 PRESENTI, 27 FAVOREVOLI, 1 CONTRARIO.
L'aula poi votava l'oggetto 225 nel suo complesso: 22 presenti, 21 favorevoli, 1 contrario.
Poi l'aula esaminava l'oggetto 212 - individuazione area di viale LIBERTA' per programma sperimentale di autocostruzione alloggi.
L'assessore MARRAZZO spiegava che la Regione ha messo a disposizione fondi per costruire 12 appartamenti dove i costi sono dimezazti perchè i proprietari mettono la loro manodopera per 20 ore settimanali, da qui autocostruzione, il consigliere MANGONE segnalava che forse si sta intasando troppo il quartiere di viale Libertà perchè mancano parcheggi e ci sono problemi di viabilità, forse era meglio costruire in altro sito. A questo punto il consigliere forse non gradiva il sorriso del sindaco e abbandonava aula.
L'Aula votava l'oggetto: 22 presenti, 22 favorevoli.
Il consigliere PASSAMANI lamentava che l'assessore non aveva risposto alle segnalazioni del consigliere MANGONE, l'assessore voleva rispondere ma la velocità del fatto susseguito aveva spiazzato tutti, il presidente se ne scusava.
Ultima delibera: oggetto 237 - convenzione enti locali MONZA e PROVINCIA DI MILANO per l'educazione motoria-fisica-sportiva nelle scuole per gli anni 2006/2007/2008.
l'ASSESSORE PILOTTO la dava per letta e ricordava che tutte le amministrazioni che si sono susseguite dal 1994 hanno sempre deliberato per lo sport.
VOTAZIONE: 23 PRESENTI, 23 FAVOREVOLI, maggioranza più consigliere MELZI, ricordo che le commissioni congiunte scuola sport avevano deliberato all'unanimità.
Alla ore 0.40 tutti a casa il presidente comunicava che il consiglio di mercoledì è stato revoacto e giovedì la conferenza dei capi gruppo deciderà, ricordo che l'ultimo consiglio può essere convocato entro l' 11 aprile.
Siamo agli sgoccioli, la legislatura sta chiudendo, da settimana prossima la parola ai cittadini.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
March 27, 2007 6:47 PM

Aula rinnovata. Ieri sera in un aula rinnovata tecnologicamente, con microfoni nuovi, a prova di umidità, con postazioni fisse e badge della Bosh (prima erano Philips) che permettono di far sapere ai consiglieri quando tocca loro di intervenire, uno schermo che registra i tempi di intervento, prese per PC e prese per energia elettrica, modulatore audio, schermo che indica in modo chiaro come si vota perchè compare il nome, norme antipianista, ecc.
In futuro inoltre verranno installate telecamere per trasmettere via WEB i consigli comunali, insomma l'aula consiliare è diventata di cristallo.
Scomparsa di Andreatta. All'appello hanno risposto in 21 e subito è intervenuto il consigliere RIBOLDI ricordando che il senatore ANDREATTA ci ha lasciato: grande maestro di economia, professore universitario, ministro, ispiratore dell'ulivo, consulente del GOVERNO MORO e ispiratore di ROMANO PRODI. Il consigliere concludeva dopo 4 minuti e 12 secondi, come da display.
La consigliera MIONE presentava in 30 secondi 2 interpellanze leggendo i soli titoli, temi: sicurezza e mobilità.
Il consigliere PASSAMANI in 13 minuti si è unito al cordoglio per la scomparsa del senatore ANDREATTA.
Aggressione ad un agente della polizia municipale. Il consigliere denunciava poi l'aggressione subita da un agente della polizia municipale, aggredito domenica 18 marzo da un venditore abusivo extracomunitario, il venditore ha colpito l'agente con una testata, e il giudice non ha confermato il fermo lasciandolo a piede libero, il consigliere ha poi presentato un ODG di solidarietà alla polizia municipale.
Poi ha proseguito con critiche contro l'amministrazione, il modo di distribuzione dei cassonetti del vetro, le multe date in via Bergamo a chi posteggia in sosta vietata, la mancanza di stile perchè il sindaco incontra i cittadini sabato 31 all'Urban Center alle ore 10.
Insomma abbiamo capito cosà fara il centrodestra se dovesse vincere le elezioni: nulla tranne la Cascinazza.
Il consigliere ROMEO in 11.55 minuti ha porto le condoglianze per la morte del senatore Andreatta, ha chiesto chiarimenti sul nuovo look dell' aula non più verde ma giallo chiaro (per renderla più luminosa) e come funziona il nuovo schermo, ha ripreso il tema dello sciopero degli straordinari degli agenti di polizia, sciopero indetto da Cisl e Siapol: la sicurezza piace a tutti ma chi la deve difendere deve essere  tranquillo, poi ha chiesto se i PHONE CENTER che non hanno i servizi a MONZA sono stati chiusi, “come sapete la legge regionale chiede di chiudere i phone center che non hanno i bagni, ma è una legge etnica, perchè molti altri esercizi non hanno i bagni ma nessuno ha pensato di chiuderli: razzismo, paura, nemico, guerra, garrota, vedi PROSPERINI insomma occorre molta cultura”.
La consigliera GRASSI ha ricordato i 50 anni della UE.
La consigliera PANZERI ricorda il senatore ANDREATTA, chiede che venga cancellata la scritta di via Boccaccio "Più sbirri morti" anche se il muro non è comunale occorre cancellare quella scellerata scritta dopo l'omicidio dell'agente a Catania, ha poi ricordato che la scritta contro il consigliere MANGONE è ancora lì ,dovrebbe cancellarla la curia.
Ha terminato ricordando le parole di BENEDETTO XVI rivolte agli europei: non più figli, non difesa della vita.
Adp Rondò. Il consigliere GRILLO ha esordito affermando che il demanio ha messo in discussione l'ADP Rondò, perchè oggi ha solo costruito il privato e per l'area 4 novembre sembra tutto bloccato, ha concluso che il tempo è gentiluomo, ha poi ricordato che la legge vieta di toccare il monumento dei caduti cosa che si sta facendo asportando la terra per costruire il silos.
Parcheggio piazza Trento e Trieste. Il consigliere ALLEVI in 16 minuti riprende il tema della sicurezza, critica il ruspone che dovrebbe fare il buco del parcheggio "notare  il candidato sindaco MARIANI, futuro capo dell'opposizione, si impegna a costruire il parcheggio che sta facendo il centro sinistra, mentre la sua coalizione lo ha sempre osteggiato, invidia e voglia di qualche voto in più cosa generano".
Villania. Il consigliere ha poi raccontato di una signora che abita in piazzetta Corticella, che  a causa dei lavori di abbellimento di via Mapelli non può parcheggiare nei suoi box, il fatto consiste che un geometra del comune a una sua richiesta di poter posteggiare altrove nel centro ha ottenuto una risposta volgare e una battuta infelice "il geometra del comune avrebbe detto che con le 2 auto che possiede la signora può pagare tranquillamente la multa per sosta vietata tutti i giorni" il consigliere ha concluso chiedendo un intervento del sindaco per riprendere il geometra.
Il SINDACO ha tranquillizzato il consigliere GRILLO, rispondendo che la questione adp e demanio sono cose datate, che l'amministrazione ha già risolto il problema, che il collegio di vigilanza ha già provveduto alla modifica dell'adp integrando sull'area 4 novembre la sede della provincia, guardia di finanza, fiera, agenzie delle entrate, questura, e che presto il consiglio ratificherà con presa d'atto l'adp modificato.
Ha concluso invitando il consigliere GRILLO a guardare dalla sua finestra che il monumento dei caduti è stato tutto catalogato pietra per pietra con i permessi di tutte le sovrintendenze.
Vigilanza urbana. L'assessore CONFALONIERI ha risposto che subito ha portato la solidarietà all'agente colpito da una testata da un senegalese venditore abusivo e che per quanto riguarda le soste vietate con disco orario non si possono attuare causa la non approvazione del PGTU "bloccato dall' ostruzionismo delle minoranze" non si è potuto razionalizzare la sosta, per quanto riguarda gli agenti l'amministrazione ha offerto per più servizi sabato e domenica 17 € all'ora con riposo compensativo, è dal luglio 2005 che i sindacati non decidono e non rispondono.
Il consigliere SCALISE ha ricordato che l'aula consiliare ha finalmente un aspetto degno grazie al sindaco FAGLIA che sarà sindaco anche per i prossimi 5 anni.
Il consigliere RADICE ha denunciato atti di vandalismo presso piazza GARIBALDI contro una statua e una fioriera gettata nel LAMBRO, ha poi denunciato che domenica sera in occasione del 50° della UE i video della sala MADDALENA non funzionavano e durante l'incontro non è stato possibile trasmettere il video.
Il consigliere GHEZZI non si detto d'accordo con l'assessore CONFALONIERI che imputava alla minoranze la non delibera del PGTU.
Sono intervenuto sollecitando l'assessore ROSSI a risolvere il problema degli ambulanti offrendo loro un lavoro come muratore, giardiniere o altro, perchè il problema dell'abusivismo non si risolve militarmente, la fame muove questi uomini, noi dobbiamo colpire chi fornisce queste merci, e offrire opportunità a questi uomini per sopravvivere "purtroppo si è sensibili sulla vita che deve venire e non su quella che c'è".
Ho portato la solidarietà all' agente colpito da una testata ma ho ricordato che la magistratura applica la legge e purtroppo molte leggi fatte dallo scorso parlamento erano troppo salva potenti, occorre avere la certezza della pena.
Per quanto riguarda la polizia municipale siamo all'assurdo: solo 48 agenti su 150 sono sul territorio, questa amministrazione ha creato i nonni civici, ha assunto 25 agenti, ma mancano sempre.
Non è possibile se poi si lasciano trasferire all'INPS o in altre sedi dello Stato, chi è stato assunto come vigile deve fare il vigile, se no il problema non si risolverà mai, infine ho invitato a muoversi e a riconoscere un aumento per chi è in strada e se i sindacati non firmano  e non decidono, che sia l'amministrazione ha elargire i 170 mila €  stanziati per i servizi. Gli agenti hanno votato con un referendum che non  vogliono i denari , se la proposta non è stata chiara occorre fare chiarezza.
Museo del Duomo e campanile. Ho terminato l'intervento chiedendo quando un valore come il museo del DUOMO e il suo campanile verranno offerti alla città capoluogo, insomma anche qui occorre sinergia tra pubblico e privato.
l'Assessore BEMPORAD mi ha risposto che l'impegno per il campanile era per dicembre 2006, e per il museo si informerà.
Phone center. L'assessore PALMA ha risposto che per i phone center ci sono ancora 30-60 giorni di verifica prima di farli chiudere se non hanno i servizi "pensare che neanche le chiese hanno servizi, speriamo che a nessuno venga in mente di legiferare per  chiuderle".
Per quanto riguarda i venditori abusivi un loro rappresentante aveva chiesto un incontro ma poi non si è presentato.
Il consigliere GHEZZI si è scandalizzato perchè l'amministrazione tratta con un abusivo, e qui ha tirato fuori i talebani e i terroristi, con loro non si tratta, il centro destra non tratta ma usa altri metodi "solo la guerra? dico io, meno male che in IRLANDA non applicano le teorie del centro destra , come sapete cattolici e protestanti, acerrimi nemici,oggi governano insieme, la pace si fa con i nemici, purtroppo chi non fa la guerra vuole sempre farla fare agli altri".
La consigliera CERASO ha chiesto se fosse pervenuta la sentenza del Consiglio di Stato per i lavori del parcheggio interrato di piazza TRENTO , il SINDACO ha risposto che il Comune ha vinto, ma che la sentenza non è stata ancora pubblicata, sono ormai 5 mesi.

Alle ore 23.05 si è conclusa la fase preliminare"sic" il consigliere PASSAMANI presentava un odg a favore della polizia municipale e in loro sostegno, qui tutta l'Aula si è detta d'accordo a votare l'odg, ma i consiglieri di minoranza la mettevano in propaganda cercando di attaccare l'amministrazione, di affermare che era un extra comunitario aver colpito l'agente, io sono intervenuto dicendo che la mia solidarietà è a 360° perchè sono solidale quando un agente è aggredito che sia un brianzolo che non vuole pagare la multa, o un extra comunitario ad aggredire o dei giovani rampanti monzesi, la mia solidarietà non è etnica.
Il consigliere MANGONE si è complimentato con il consigliere PASSAMANI e ha ricordato che gli agenti sono mal pagati e che devono subire anche delle denunce, chi pensa alla nostra sicurezza non può essere lasciato solo.
VOTAZIONE: 32 Presenti, 29 Favorevoli, 3 Astenuti, i consiglieri MIONE, COLOMBO, TADDEO.

Alle 23.15 l'aula ha esaminato l'oggetto 179 – gettoni di presenza.
Come spiegato da l'assessore FERRARO la vicenda riguarda la liquidazione dei gettoni ai consiglieri comunali, come sapete alcuni consiglieri della scorsa legislatura dovevano in base a una delibera di giunta restituire dei denari al comune, avendo scelto l'indennità di funzione percepivano una cifra fissa a patto che avessero partecipato a  12,5 sedute mensili , ora questi consiglieri non hanno preso parte a 12,5 sedute di consiglio o commissione quindi devono restituire i denari presi in più.
Dop 5 anni, dopo la risposta del presidente della Repubblica CIAMPI che invitava a far deliberare il consiglio e non la giunta COLOMBO, dopo il ricorso alla magistratura ordinaria che ricusava il ricorso di un consigliere, ieri sera il consiglio ha deliberato che i 17 consiglieri che hanno preso un indennità superiore al dovuto la devono restituire al comune "per la precisione non ci sono consiglieri di centrosinistra" le cifre vanno da un minimo di 116 € a un massimo di 3.658.
Votazione: 25 presenti, 24 FAVOREVOLI, 1 CONTRARIO.
Si è poi passati alla votazione delle delibere 233, 234, 236 - oggetto approvazione verbali di consiglio: verbali approvati.
L'aula ha esaminato oggetto 225 - approvazione di schema  di Convenzione per l'attuazione di interventi di edilizia convenzionata.
Delibera importante per stabilire convenzioni per tornare alla costruzione di case popolari a canone sociale, sono decenni che a Monza non si costruiscono più case a prezzi calmierati, con il PGT e con l'amministrazione FAGLIA le oltre 600 domande di case iniziano ad avere risposte.

ALLE 0.40 tutti a casa, alla prossima cronaca odg - oggetto 225, mancano ancora 4 oggetti, poi la legislatura si chiude, come sapete si vota il 27 MAGGIO e i consigli si possono convocare non oltre 40 giorni prima, a meno che ci sia una delibera straordinaria.
Alla prossima cronaca di lunedì 2 aprile, forse l'ultima poi dipende dal mio partito e dagli elettori se ancora ci sarà una cronaca dal consiglio comunale, comunque, se ci sarò, la cronaca continuerà

Armando
UNITI SI VINCE
ps VINCA IL MIGLIORE :FAGLIA. 


Approvato il nuovo PGT !

Armando Pioltelli
March 10, 2007 2:53 AM

Questa mattina alle ore 0.05 i consiglieri comunali della maggioranza, per appello nominale, hanno votato l'adozione dell'oggetto 206 - ADOZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (Legge Regionale n. 12 - 2005).
I 22 consiglieri sono: il sindaco Michele FAGLIA, il presidente Rosario MONTALBANO, Maurizio BEGHIN, Paola BERNASCONI, Franco BOSCARINO, Marina BUZZI, Giuseppe CIVATI, Adriana COLOMBO, Claudio CONSONNI, Giulio DE FLAVIIS, Maria Grazia GRASSI, Alessandro GRAZIOLI, Luca IMERI, Angelo IMPERATORI, Egidio LONGONI, Teresa MIONE, Armando PIOLTELLI, Luciano QUINTO, Marco RIBOLDI, Nicola SCALISE, Giovanni TADDEO, Patrizia ZOCCHIO.
Queste 22 persone hanno votato per una MONZA più viva e con meno cemento, questi 22 consiglieri hanno fermato il cemento che dal 25 marzo 2007 poteva colare sulla città, a causa della decadenza delle clausole di salvaguardia, con il ritorno al PICCINATO che prevedeva 300 mila abitanti.
Il PGT era stato presentato il 5 luglio 2006: dopo 18 sedute, la presentazione di 20.000 (ventimila) emendamenti, di cui successivamente ritirati 19.000, e di 7 odg, l'oggetto è stato votato.

Questa sera le minoranze, accompagnate da una forte delegazione di loro elettori, hanno abbandonato l'aula, il consigliere MANGONE ha denunciato  la maggioranza di aver cambiato le regole e impedito il confronto, preannunciando che se loro dovessero ritornare a governare applicheranno gli stessi criteri, osservando che neanche il ritiro di 19.000 emendamenti hanno permesso il confronto, ricordando che questo è lo stile comunista, come nel 1992 contro tangentopoli, criminalizzare l'avversario politico.
Concludeva affermando che questa città ha bisogno di cambiare, affidando al loro candidato sindaco MARIANI (presente tra il pubblico con l'ex assessore MAFFE' e il senatore MANTICA) il compito di tornare a governare.

Alle 22 le minoranze abbandonavano l'aula e tra il pubblico si sono sentite urla contro il centro sinistra, Padania libera, non siamo in Russia e cartelli contro le cooperative rosse, bandiere di AN e della Lega, urla e applausi.
Rileggendo la storia di MONZA posso dire che ho sentito gli stessi slogan che si urlavano nell'aprile del 1924 quando MONZA non votò il listone fascista, del resto allora si diceva monzesi TRADITORI, oggi città TRADITA.

Alle 22.13, tornata la calma, il consigliere RIBOLDI ricordava tutti gli atteggiamenti negativi delle minoranze e affermava che MONZA deve avere un buon sindaco per i prossimi 5 anni, il sindaco FAGLIA. Nelle dichiarazioni di voto il capogruppo MOCCIA ha dichiarato il voto di astensione, quindi l'Aula ha votato per alzata di mano 73 emendamenti e 6 odg; votazione: 22 presenti, 22 favorevoli.
La serata s'è conclusa con un fragoroso applauso di gioia per aver salvato MONZA .
Il 7 marzo 1997 mi astenni sul BENEVOLO, oggi con orgoglio ho votato a favore, sono l'unico consigliere in carica ad aver votato 2 PIANI URBANISTICI.

I consigli calendarizzati per il 12 e 13 marzo sono stati revocati, il 268° consiglio di questa legislatura è stato un buon consiglio.
Ora vi sono 90 giorni per pubblicare il PGT, 60 giorni per le osservazioni dei cittadini, quindi entro ulteriori 90 giorni il consiglio comunale (quello nuovo) deve approvarlo e renderlo vigente, pena la totale decadenza di tutto quanto fatto prima e la totale anarchia urbanistica. Capite bene che per concludere l'opera è indispensabile che a governare nei prossimi 5 anni sia ancora il centro sinistra con il sindaco FAGLIA.
Alla prossima cronaca di lunedì 26 marzo.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
March 06, 2007 3:17 PM

ZTL spalto Maddalena. Il consiglio di ieri sera è stato aperto dal consigliere PASSAMANI che criticava la scelta di trasformare via Spalto MADDALENA in ZTL con soli 20 posti auto e facendo pagare un € ai cittadini per ottenere i passy.
L'assessore CONFALONIERI ha risposto che i residenti hanno chiesto questa scelta perchè la zona era diventata caotica e pericolosa.
Serrone. Il consigliere Radice ha contestato che al Serrone rinnovato "che permetterà mostre di alta qualità che prima gli standard di sicurezza  impedivano, oggi sono stati eseguiti gli impianti di sicurezza e di climatizzazione secondo le norme" si chiamerà Orangery, tale nome non è stato deciso dalla commissione cultura, e poi il serrone era una limonaia "lo chiameremo limongery".
Il consigliere DI LIO ha segnalato una situazione di degrado presso via De AMICIS, il sistema di ritiro del vetro in via Carlo Alberto deciso per il lunedì "devo dire che per l'opposizione non va mai bene nulla, loro non sbagliavano mai perchè non facevano nulla".
Gan il bon temp (NDR). Il consigliere ha poi criticato un manifesto dei comunisti italiani che affermava "ognuno di noi solo non vale nulla" secondo il consigliere DI LIO è un'affermazione ideologica che annulla l'individuo, il consigliere TADDEO fuori microfono affermava che è una ottima frase.
La consigliera MIONE ricordava l'8 marzo e citava che non è un a festa ma il ricordo delle operaie bruciate vive in una fabbrica di Chicago nel 1908 perchè le porte furono sbarrate dal padrone per impedire uno sciopero "strani gli USA loro 8 marzo e 1 maggio non li ricordano e sono tragedie loro".
Kit turistico. Sono intervenuto complimentandomi con la giunta per lo splendido KIT turistico che da oggi verrà offerto a tutti i turisti che verranno a trovarci, il KIT rosso è composto da un dvd, un gruppo di cartoline, ricordo che è dal 1980 che non vengono più stampate cartoline, una cartina di MONZA ed un libro, accompagnato da una lettera del nostro sindaco che dà il benvenuto, questa lettera è stata contestata dal consigliere ALLEVI, ho ricordato al consigliere DI LIO che la solitudine uccide mentre la solidarietà aiuta l'uomo a vincere le paure e i bisogni, insomma UNITI SI VINCE, ho terminato chiedendo contro la microcriminalità di ripristinare il maresciallo di quartiere e il centralino unico delle forze dell'ordine, per meglio razionalizzare il servizio.
Il  consigliere TADDEO si scusava con il consigliere DI LIO per il commento fuori microfono, ma affermava l'importanza delle scelte collettive.
Il  consigliere MANGONE non condivideva la mia visione di unità ispirata da valori cristiani e marxisti affermando che ha solo preso piede in America Latina "la teoria della liberazione", mi segnalava  che al Serrone si sono fatte magnifiche mostre d'arte fatte dal pentapartito, quindi non è che sia merito di questa giunta "oggi senza gli standard di sicurezza non sarebbero possibili, ma non ho replicato", ha poi chiesto informazioni sul PEG e sul diritto dei consiglieri di poter accedere allo stesso, la segretaria MUSICO' ha risposto che è stato appena approntato.
La consigliera PANZERI ha ricordato l'8 marzo e ha ringraziato la donna madre, moglie, figlia, lavoratrice.
Il consigliere ALLEVI ha chiesto che intenzione ha la giunta con le convenzioni del GOLF e dell'AUTODROMO.
Odg. La consigliera GRASSI ha ricordato la donna e ha  chiesto di votare il suo ODG firmato da varie consigliere che impegna la giunta a non soltanto celebrare, ma ad offrire servizi alle donne.
La consigliera CERASO chiedeva per l'ennesima volta di discutere dell' ADP Villa Reale, poi chiedeva come mai i lavori per il silos non procedono dato che lavora solo un giardiniere, forse la sentenza non è così favorevole alla ripresa dei lavori, il sindaco fuori microfono smentiva.
A questo punto anche il capo gruppo MANGONE chiedeva di votare anche il suo ODG contro il sito di trattamento  dell'umido in via Dell'OFFELERA e la consigliera MIONE chiedeva di votare il suo.
Il PRESIDENTE ricordava che votando a favore si invertiva l'ordine dei lavori, la consigliera GRASSI ritirava la sua richiesta, la consigliera MIONE con il cuore non avrebbe voluto ritirarlo, ma per spirito di maggioranza lo ritirava, il consigliere MANGONE prendeva atto che la maggioranza non vuole votare odg, il PRESIDENTE ha concluso affermando un impegno per far esprimere l'Aula sugli odg.

Alle ore 22.36 si apriva la fase deliberante, oggetto 206 - PGT emendamenti.
L'aula ne ha esaminati 15: 2 accolti e 2 ritirati, di questi ultimi uno a firma del consigliere MANGONE era stato accolto dall'assessore, ma il consigliere dopo aver sentito che veniva accolto si è domandato se non avesse sbagliato qualcosa dato che lui e l'assessore sono alternativi in materia urbanistica, quindi ha deciso di ritirarlo.
L'emendamento in questione proponeva di cassare il comma 2  dell' art 6 "incentivi" che si trova in contrasto con l'art.11 della legge regionale.
Gli emendamenti sono stati votati ,12 per appello nominale, 1 con voto elettronico, come già detto 2 sono stati accolti ed 11 respinti. Alle 020 tutti a casa, avanti adagio, adesso ne mancano 73 più un paio di odg, poi il consiglio dovrebbe adottare il PGT.
Alla prossima cronaca

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
March 02, 2007 5:13 PM

Barriere architettoniche e Golf. Il consiglio di ieri sera si è aperto con l'intervento del consigliere PASSAMANI  che segnalava che in lacune zone della città ci sono difficoltà per i diversamente abili causa le barriere architettoniche, concludeva chiedendo di sapere cosa avesse intenzione di fare l'amministrazione nei riguardi del GOLF, il SINDACO fuori microfono ricordava che il comune di Milano sono 6 mesi che non risponde e invitava il consigliere a leggere le sue dichiarazioni, qui come al solito è nato un confronto dialettico.
Il PRESIDENTE faceva gli auguri per la nomina del consigliere GHEZZI nella consulta giovani dell'Anci.
Emendamenti. Il consigliere ROMEO lamentava la falcidia fatta dagli uffici contro gli emendamenti della LEGA: su 30 solo 1 ammesso, dichiarava che la cosa lo amareggia e concludeva con questa considerazione: il centro sinistra parla di confronto tra le forze politiche poi nei fatti non lo vuole.
Il consigliere GHEZZI ringraziava per gli auguri per la sua nomina, poi chiedeva se l'inaugurazione dei 5 giardini non fosse un fatto elettorale, perchè sono chiusi, l'assessore ERBA replicava segnalando un fatto tecnico: i giardini sono chiusi per far crescere l'erba, ma da domenica saranno aperti e inaugurati.
Politica economica. Il consigliere GAVIRAGHI critica la politica della famiglia e apprezza la vecchia politica di TREMONTI "crescita zero per 4 anni" rimpiangendo la deduzione fiscale contro la detrazione, insomma, prima la famiglia aveva dei vantaggi oggi invece guadagnano i singol, “forse oggi, dico io, dopo 4 anni di disastri, grazie alla politica economica del governo riparte la ripresa: 1,9% dopo anni e il deficit sarebbe al 2,4% senza la “finanza creativa” di Tremonti che lo peggiora al 4,4”.
Bombe a grappolo. La consigliera PANZERI presenta un odg che ricorda la pericolisità delle bombe a grappolo, cita la conferenza di OSLO dove oltre 50 Paesi denunciano e rinunciano a questo strumento di morte, purtroppo USA, CINA e RUSSIA, non hanno aderito, conclude ricordando che MONZA è città della pace.

Alla 21.22 si chiude la fase preliminare e si apre la fase deliberante OGGETTO 206 – PGT.
Il consigliere MANGONE segnala che lui non ha partecipato alla conferenza dei capigruppo perchè tutta la minoranza non ha voluto partecipare e critica l'ulteriore non ammissibilità di 14 emendamenti cassati dagli uffici e giudica con molta amarezza questo atteggiamento, ritiene che i dirigenti eseguano degli ordini e chiede, come suo diritto, di conoscere i motivi della non ammissibilità di tutti gli emendamenti "la conferenza dei capi gruppo doveva definire le modalità di discussione almeno nei tempi , stabilito in 5 minuti il tempo di discussione si doveva stabilire se dovesse parlare un solo consigliere  o da dividere tra più consiglieri come alla camera, purtroppo la minoranza non si è presentata come in un primo tempo sembrava avrebbe fatto".
Il consigliere PASSAMANI ha definito questo metodo come un quiz dove chi prima si prenota può parlare.
Il PRESIDENTE mette in discussione il primo emendamento di IPM che chiede di ridurre la superficie edificabile annua da 62 mila m2 a 34 mila m2.
L'ASSESSORE respinge l'emendamento, il consigliere GRILLO in 5 minuti spiega che anche questo PGT farà la fine degli altri perchè verrà adottato ma  non diventerà vigente perchè dopo questa adozione "che blocca il ritorno al Piccinato" occorrono le osservazioni dei cittadini e deve essere votato dal prossimo consiglio "capite perchè deve vincere il centro sinistra" dopo i 5 minuti il PRESIDENTE mette ai voti e qui esplode il finimondo: i consiglieri PANZERI e PASSAMANI chiedevano la dichiarazione di voto, il PRESIDENTE non la concedeva perché, come stabilito dalla conferenza dei capi gruppo e votato dall'aula, per gli emendamenti non sono previsti la dichiarazione di voto e i sub-emendamenti.
La presidenza viene contestata e i consiglieri di minoranza chiedono con mozioni d'ordine di non far applicare quel concetto, la segretaria MUSICO' viene anch'essa contestata e tutti volevano mettere a verbale che gli era impedito di fare la dichiarazione di voto, il PRESIDENTE invitava i consiglieri PASSAMANI, PANZERI e GRILLO a lasciare l'aula, il consigliere MANGONE annunciava per protesta di abbandonare l'aula; insomma tra sospensioni, contestazioni, si votava per appello nominale il primo emendamento di IPM: 22 contrari, 1 favorevole, respinto; erano le 22.47.

SI riprende alle 22.52 e si esamina l'emendamento PANZERI – ALLEVI: respinto sempre per appello nominale, continuano le mozioni e le critiche al presidente, il PRESIDENTE fa votare sulla pregiudiziale PASSAMANI: 23 contrari, 2 favorevoli, respinta, il PRESIDENTE dichiara che questo metodo è solo ostruzionistico.
A fatica si va avanti, l'ASSESSORE accoglie l'emendamento PASSAMANI, si vota: 21 sì, la maggioranza, e il consigliere PASSAMANI non lo vota “siamo, direi, all'assurdo”.
Si prosegue e si analizzano altri 7 emendamenti sempre con voto per appello nominali, oggi ne mancano 88 da esaminare, devo ricordare che alcuni emendamenti non sono stati analizzati perchè in aula mancava per motivi di lavoro il consigliere ALLEVI ed il PRESIDENTE li ha rinviati alla prossima seduta, invece l'emendamento RADICE doveva essere il primo  ma è stato posticipato, il consigliere, arrivato alle ore 23, si lamentava affermando che lui aveva da fare , gli veniva ricordato che tutti avevano da fare e che il consiglio era stato convocato per le ore 20.30.
Comunque anche l'emendamento RADICE è stato respinto, devo ricordare che altri 2 emendamenti di IPM sono stati accolti: il primo definisce meglio i giardini come patrimonio e il secondo afferma che anche viale Cesare Battisti va incluso nel perimetro del Parco - Villa Reale, questi 2 emendamenti sono stati presentati dal consigliere MELZI.
Alle  0.20 tutti a casa, come dicevo mancano 88 emendamenti da esaminare, direi che la va.
Alla prossima cronaca di lunedì 5 marzo: ODG 206 - PGT .

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
February 27, 2007 5:39 PM

Audizione presidente ASAM. Il consiglio di ieri sera si è aperto con l'audizione del cda di ASAM spa (azienda sviluppo acque e mobilità spa).
Il SINDACO ha presentato il presidente prof. SAPELLI e gli altri membri del CDA: Cassamagnago, Perego, Almerico, il sindaco ha poi spiegato che la presenza del CDA nasce dalla richiesta di alcuni consiglieri che volevano capire il perchè di questa HOLDING che, secondo la destra brianzola, sarebbe uno scippo al nostro territorio, ha poi segnalato che questa società è nata per costruire strade e ferrovie, insomma infrastrutture, terminava segnalando che per la LOMBARDIA occorrono investimenti per oltre 20 miliardi di € per costruirle; la sola pedemontana costa 4 miliardi.
Il presidente prof.Sapelli spiegava la mission della spa, che consiste in primo luogo nel far pervenire capitali privati per costruire strade e ferrovie, perchè lo Stato, dato il suo debito pubblico, non è grado di trovare i capitali, secondo, attenzione all'ambiente, terzo, costituire un cda snello con solo 7 persone dove il vice presidente e un membro saranno indicati dalla provincia di MONZA e BRIANZA.
La provincia di Monza avrà il 20% di quota di ASAM, secondo la popolazione delle due province, il presidente ha poi spiegato che prima la provincia possedeva il 37%di Serravalle: 11 milioni di € dividendi, il 15%di SEA con 6 milioni di €, di queste alla Brianza  andava il 7% con 2 milioni di dividendo e un solo membro nel cda su 21, mentre per SEA la provincia di MB avrebbe il 3% con 1 milione di dividendo e nessun membro nel cda.
Ora comprendete come le polemiche della destra brianzola siano mosse da nanismo imprenditoriale senza sbocchi, che distribuirebbe solo dei dividendi ma senza dotare il territorio di infrastrutture. ASAM punta ad attrarre capitali per fare queste benedette infrastrutture che mancano per essere competitivi e sviluppare i mercati internazionali: pedemontana, brebemi, tangenziali, metro, metrotranvie. La mobilità è il problema del nostro territorio, è inammissibile che per andare da Orio a Malpensa occorrano oltre 3 ore e si debba passare per Milano.
Il prof. SAPELLI terminava dicendo che noi siamo il PAESE con il 3° debito pubblico sul PIL: Giappone 188%, Grecia 128%, ITALIA 124%.
I consiglieri ROMEO E PASSAMANI ringraziavano per l'intervento, hanno riconosciuto che ASAM è una scelta impreditoriale ma che il centro sinistra e il suo presidente PENATI non hanno coinvolto la Brianza e che se un domani ASAM tagliasse fuori la provincia MB con il suo 20%, nulla si potrebbe dire.
Sono intervenuto per ricordare che purtroppo la logica ristretta e di chiusura della destra ha prodotto i campionati di nuoto in vasca corta, perchè le precedenti amministrazioni hanno dotato MONZA di un centro natatorio con vasca da 32 metri e non olimpionica, ho poi ricordato che MONZA non ha la metropolitana perchè si temeva che i monzesi andassero a far spesa a MILANO, insomma non si vuole capire che il MONDO è più ampio del nostro ombelico.
Dopo una serie di domande e risposte alle 22.09 i nostri ospiti ci hanno lasciato.

Zopna TFL di spalto Maddalena. ALLE 22.16 si è ripresa la fase preliminare con l'intervento del consigliere PASSAMANI che ha criticato la scelta di creare la nuova zona  a traffico limitato TFL spalto Maddalena e di chiedere 1 € per i passy ai residenti, mentre esiste il cantiere di piazza TRENTO, concludeva accusando la nostra voglia di non rispettare i cittadini , ma solo alcuni.
Il SINDACO rispediva al mittente le critiche , ricordando che si lavora per il futuro della nostra città e che per decenni non si è fatto nulla, ha poi annunciato che la Camera ha votato il decreto 1000 proroghe, che i denari per la provincia ci sono tutti e che le polemiche della destra erano solo pretestuose: il Parlamento ha sistemato l'errore del governo precedente che poneva gli investimenti su base annue e quindi quelli stanziati nel 2005/2006 non potevano essere spesi, oggi grazie al centro sinistra sì.
Sciopero degli agenti della polizia municipale. Tra pubblico era presente un gruppo di agenti della polizia municipale che stanno astenendosi dagli straordinari, sciopero indetto da due sindacati SIAPOL-CSA FPS CISL. Gli agenti chiedono che sia aumentato l'organico, chiedono che le attività extra siano come il gran premio di F1 "paga la SIAS e paga bene e quel giorno sono tutti mobilitati" la richiesta che quei servizi siano pagati dal comune, si lamentano della flessibilità che perchè possono sempre essere richiamati in servizio nei giorni festivi "pensate che ogni ora in più festiva l'amministrazione l'avrebbe pagata 15 €  in più con riposo compensativo, ma il referendum dei lavoratori non ha voluto quei soldi".
Da parte mia ho sostenuto che queste sigle sindacale anzichè far perdere soldi ai lavoratori forse  è meglio che si siedano a un tavolo e portino a casa i soldi offerti, così ho invitato l'assessore a riaprire il tavolo e spiegare bene i termini della proposta che secondo me non erano stati ben illustrati. L'assurdo è che il centrodestra si è detto solidale con i lavoratori, che vogliono meno flessibilità, credo che ci sia una qualche contraddizione.
Ladri sui binari. Inoltre ho chiesto maggior presidio sulla linea ferroviaria Monza Milano dove sulla strada ferrata si dileguano i ladri che in questi ultimi tempi hanno colpito  S.ROCCO, negozi , case private, bar ,eccetera; insomma si deve chiedere al prefetto di presidiare la linea ferroviaria.
Golf. Il  consigliere Riboldi ha presentato un odg che chiede che venga al più presto rinnovata la convenzione, e non come vuole il GOLF CLUB Milano, ricordando che il golf è ospite e non padrone, chiedeva inoltre di intitolare un giardino a DAVID POWELL, fondatore dei boy scout.
Nomadi e senza tetto. Il consigliere ROMEO chiedeva lo sgombero del campo nomadi di via Calvi e il presidio della stazione SOBBORGHI, luogo trasformato  in dormitorio dai homeless .
La consigliera COLOMBO ha letto una dichiarazione del suo partito che appoggia le scelte del PGT, strumento che stroncherà la speculazione edilizia a favore della edilizia economica popolare.
Procedure. Poi c'è stato un confronto sulle procedure tra il capo gruppo MANGONE e il presidente MONTALBANO, il primo accusava il presidente di non averlo avvisato sulle procedure, il secondo negava perchè ad ogni tentativo telefonico il capo gruppo non rispondeva, quest'ultimo segnalava che non partecipa più alla conferenza dei capigruppo perchè aspetta ancora un impegno non mantenuto di  avere le determine dei dirigenti, il PRESIDENTE segnalava che nella saletta capigruppo si può accedere a tutte le determine tramite password, il capo gruppo diceva che lui lavora e non può venire in comune perchè non è pagato per fare politica.
La diatriba è continuata per una ventina di minuti con “mi dia del lei” e altro, insomma alle 23.27 si chiudeva la fase preliminare e si apriva la fase deliberante.

Oggetto 206 - PGT.
l'assessore VIGANO' dichiarava che gli emendamenti sono 113 e di questi 40 sono accoglibili, purtroppo la documentazione non era chiara e ci siamo incartati. Le minoranze contestavano il metodo e volevano votare e commentare anche gli emendamenti accolti, il consigliere RIBOLDI presentava una mozione per votare e basta, il consigliere MANGONE denunciava che così si ledono i diritti dei consiglieri sanciti dall'art 12 dello statuto e invitava la maggioranza a fermarsi, ogni consigliere ha il diritto di esprimersi.
Dopo aver votato la mozione RIBOLDI: 22 PRESENTI, 22 FAVOREVOLI, il PRESIDENTE ha annullato la votazione e ha chiesto ai capigruppo di riunirsi per dirimere il contenzioso ed il consigliere RIBOLDI accoglieva l'interpretazione del consigliere MANGONE.
Alle 0.20 tutti a casa, si è riunita la conferenza dei capigruppo con la presenza del capogruppo MANGONE che ha accolto la proposta del PRESIDENTE di una nuova conferenza dei capigruppo da convocare per le ore 19 di giovedì 1 marzo, odg come impostare la discussione.
Alla prossima cronaca di giovedì 01 marzo oggetto 206 - PGT.

Armando
UNITI SI VINCE  


Armando Pioltelli
February 20, 2007 6:56 PM

Tolleranza zero. Il consiglio comunale è stato aperto dall'intervento del consigliere ROMEO che ha ringraziato l'amministrazione per aver fatto sgomberare un insediamento abusivo di nomadi di via Borgazzi, ha poi segnalato che esiste un altro insediamento in via Timavo, ha poi segnalato la rottura della targa che ricorda il prof. AUGUSTO MERATI, vandalismo e writers hanno imbrattato la zona, infine ha segnalato la presenza di spacciatori nei giardini di via Collodi, bisogna applicare il concetto della tolleranza zero contro chi delinque.
Il consigliere PASSAMANI ha denunciato il degrado del cantiere in piazza TRENTO TRIESTE segnalando che il corridoio che collega il p0alazzo UPIM a piazza ROMA è senza luce, ha chiesto di confrontarsi sulla provincia per capire come si sviluppa l'iter, annunciando l'inversione dell'odg per discutere della questione.
Degrado. Il  consigliere RADICE ha segnalato il degrado notturno presso la stazione SOBBORGHI con la presenza di spacciatori e la trasformazione in dormitorio per i senza dimora, concludeva chiedendo di dedicare un piazza ad Augusto Merati.
Il PRESIDENTE rispondeva che la competenza di dedicare vie è della giunta, ma che riunirà un consiglio di presidenza per stabilire delle modalità e far intervenire anche il consiglio.
Il consigliere SCALISE segnalava le pericolosità dell'incrocio DURINI / BERGAMO e chiedeva un limitatore di velocità, poi denunciava la non risposta dell' ENEL, che dopo sollecitazioni sui lampioni spenti non risponde e il call center manda solo musichetta.
Progressioni di carriera. Sono intervenuto per ringraziare l'assessore MAGGIONI della risposta alla mia interpellanza sulla progressione orizzontale, dove, causa il contratto nazionale, gli aumenti salariali nascono grazie a un punteggio che secondo me è troppo discrezionale perchè dipende dalla valutazione del dirigente, ho chiesto di introdurre sistemi scientifici come presenza e numero di pratiche evase, ho poi segnalato che è assurdo che gli agenti della polizia municipale con un referendum abbiano rifiutato 15 € per ogni ora di lavoro svolta per 4 quattro domeniche di lavoro, ore che poi possono essere ricuperate come riposo, oggi lavorano senza percepire maggiorazioni, la divisione dei sindacati ha creato incomprensioni, ho chiesto all'assessore di spiegare bene a tutti gli agenti i termini della proposta, infine ho chiesto che in  piazza ROMA venga limitato il parcheggio selvaggio e di far arrivare la navetta dal parcheggio di porta MONZA in piazza Carducci.
Il consigliere ALLEVI affermava che i sindacati avranno bene le loro ragioni ad essere divisi "io dico sempre che UNITI SI VINCE", poi ha presentato un ODG in difesa della famiglia ritenendo i PACS un grimaldello per i matrimoni tra gay "non riesco ha capire perchè il peccato deve essere considerato reato, quando DIO bontà infinità concede di peccare anche ai criminali nazisti" lo stesso tema è stato ripreso dalla consigliera PANZERI.
Turismo a Monzaa. L'assessore ASCRIZZI ha spiegato l'impegno della amministrazione sul versante turistico di MONZA e BRIANZA, in questi giorni l'amministrazione è presente alla BIT,"mostra internazionale del turismo".
Villa Reale. La consigliera CERASO ha criticato le scelte sulla VILLA REALE, salone di bellezza e sala congressi, opere previste con ADP, ha poi chiesto come mai i lavori in piazza Trento e Trieste siano fermi ed ha chiesto: dato che non ancora pubblicata la sentenza non è che occorra rifare tutta la procedura?.
Golf. Il consigliere TADDEO ha segnalato che un campo di golf in Inghilterra, presso le buche richiede 15 kg di pesticida e consuma acqua come un città di 12 mila abitanti, questi dati fanno comprendere i danni nel nostro parco di questa struttura sportiva.
Il sindaco ha tranquillizzato la consigliera CERASO sul cantiere di piazza TRENTO e TRIESTE, presto le ruspe incominceranno a scavare.

ASAM. Alle 22.11 si chiudeva la fase preliminare, il PRESIDENTE comunicava che lunedì prossimo alle 20.30 sarà presente il professor SAPELLI, amministratore delegato di ASAM, per spiegare il piano industriale, saranno presenti anche i membri del CDA come i signori Cassamagnago e Perego.
Il consigliere PASSAMANI ritirava la sua richiesta di discutere della provincia perchè con il consigliere CIVATI si era accordato per un confronto più ampio.

A questo punto il PRESIDENTE apriva la fase deliberante: oggetto 206 – PGT e si apprestava a comunicare il numero degli emendamenti resi inammissibili, il consigliere PASSAMANI chiedeva un ausilio cartaceo dato che i consiglieri ne erano sprovvisti, il presidente alle ore 22.19 sospendeva per permettere la distribuzione del materiale, fuori nel frattempo il candidato della cdl MARIANI teneva una conferenza stampa.

Alle 22.37 si riprendevano i lavori e il PRESIDENTE comunicava che sui 1065 emendamenti che erano rimasti, quelli ammissibili sono 113 e nella documentazione firmata dal dirigente GIORGIO MAJOLI  e dalla segretaria comunale ILEANA MUSICO' si spiegava le 5 motivazioni che rendevano inammissibili tutti gli altri.
1° punto:  motivi cartografici dato che le modifiche non erano supportate da analisi e valutazioni tecniche,
2° punto: i sinonimi non sono ammessi,
3° punto: gli emendamenti degli ambiti strategici anche qui non sono sostenuti da verifiche tecniche,
4° punto: emendamenti legati al pgtu , quindi non inerenti al PGT,
5° punto: emendamenti illustrativi.

A queste motivazioni si sono aperte le proteste dei consiglieri di minoranza che affermavano che è gravissimo quello che si stava compiendo in aula e che se un domani si ribaltassero le posizioni la nuova maggioranza renderà pan per focaccia, la consigliera PANZERI ha criticato i dirigenti per aver firmato un simile atto e accusato  i politici che non hanno controfirmato le motivazioni, il consigliere MANGONE ha dichiarato che così si uccide il confronto e pensa che FI non vuole assolutamente neanche un suo emendamento venga accolto e sta meditando di ritirare anche gli ultimi, ha proseguito che occorre informare i cittadini che dietro lo spettro della Cascinazza il centro sinistra costruirà - vedi tavola 13 del PGT - 1,6 milioni di m3 su aree verdi.
La consigliera COLOMBO annunciava a nome della maggioranza il ritiro dell'emendamento che poteva limitare l'ostruzionismo dei 20 mila emendamenti, dato che oggi  questo non sussiste più, il consigliere RIBOLDI ha porto la solidarietà ai dirigenti ingiustamente attaccati, il consigliere CIVATI ha ricordato i 20 mila emendamenti invitando a una discussione pacata sugli emendamenti rimasti, io ho ricordato che a pag. 136 del documento di piano, relazione A11 si parla di 62 mila m2 all'anno, e che il centro sinistra come minoranza discuteva e cercava di risolvere i problemi della città mentre il centrodestra ha solo fatto ostruzionismo, ricordando che non hanno votato nemmeno le delibere proposte da loro, ho infine ho ricordato, dato che c'ero, che il Benevolo il 7 marzo 1997 io mi astenni ma oggi non abbiamo il PGT: LA REGIONE, LA GIUNTA COLOMBO hanno sempre cercato di cambiare il prg e oggi mancano pochi giorni al 25 marzo e la città non dispone uno strumento urbanistico moderno, e se il consiglio non delibera MONZA torna al PICCINATO che prevedeva uno sviluppo a 300 mila abitanti: cemento, cemento e ancora cemento. Il SINDACO ha respinto l'accusa di viltà ricordando che il Testo Unico del 2000  demanda ai dirigenti i pareri tecnici e ai politici gli indirizzi.

Alle 0.20 dopo un duro confronto il presidente chiudeva le seduta alla prossima cronaca del 26 febbraio, ODG pgt - 113 EMENDAMENTI .

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
February 16, 2007 2:37 AM

Fase preliminare. La fase preliminare è durata fino alle 23.07 ma poi Il consiglio di questa sera ha affrontato la madre di tutte le delibere: il PGT.

PGT.
Si è fatto molto surplace, ma il primo colpo di scena è stato l'annuncio del consigliere MANGONE che comunicava il ritiro di 8460 emendamenti per togliere ogni alibi e togliere al centro sinistra un capitolo di propaganda elettorale.
Altro colpo di scena: il consigliere ALLEVI ritirava 9899 emendamenti.
Quindi gli emendamenti da esaminare sono rimasti 1065; 23 del consigliere Romeo, 44 di IPM, 100 del consigliere ALLEVI, 3 del consigliere DI LIO, 274 della consigliera CERASO, 405 di FI,18 del consigliere RADICE, 1 dei capi gruppo di maggioranza, 1 del Prc.

Il PRESIDENTE comunicava le decisioni della conferenza dei CAPI GRUPPO "capi gruppo solo di maggioranza, perchè quelli di minoranza non hanno partecipato" decisioni articolate in 5 punti per discutere gli emendamenti che fino ad ieri sera erano 19621:
1° Non potranno essere presentati sub emendamenti.
2°non potranno essere ammesse richieste di votazioni per appello nominale "solo voto elettronico più rapido"
3° Tempo massimo di presentazione degli emendamenti 5 minuti e solo dai firmatari.
4° E' ammesso un unico intervento di replica.
5° Non sono ammesse dichiarazioni di voto.
Il  PRESIDENTE poi chiedeva l'ammissibilità di questi principi alla segretaria MUSICO' la quale riteneva il punto 2 non ammissibile e riteneva gli altri ammissibili, fermo restando un parere legale.
Le minoranze contestavano l' interpretazione, il consigliere IMPERATORI affermava che l'art.44 stabilisce che la conferenza dei capi gruppo può stabilire le modalità di discussione e il modo di procedere e chiedeva di votare le decisioni della conferenza dei capi gruppo.
Il  consigliere Grillo denunciava che così era come un fucilazione per i diritti della minoranza.
Il consigliere MANGONE  riteneva assurdo che le modalità di discussione vengono decise di volta in volta e annunciava che il PGT ormai verrà ADOTTATO, ma che l' impegno, nel caso il centrodestra diventasse maggioranza , sarà di cambiare il PGT mantenendo solo le parti positive, concludeva che questa volta la maggioranza non ha saputo accogliere una grande offerta per un confronto politico dopo il ritiro di oltre 18 mila emendamenti.
La serata si è conclusa con la votazione della presa d'atto della decisione della conferenza dei capigruppo nei punti 1°,3°,4° e 5°.
Presenti 27, 20 favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto (il presidente), 2 presenti non votanti.
Alle 0.24 tutti a casa.
Alla prossima cronaca di lunedì 19 odg 206 - discussione emendamenti, per ora sembra 1065, salvo altri colpi di scena.

Cosa ha fatto cambiare posizione alle minoranze? Forse la consapevolezza che una volta votato il PGT, chi vince può comunque cambiarlo e qui l'impegno categorico: occorre che a vincere sia il centro sinistra (DICO IO).
Oppure le pressioni degli operatori immobiliari perchè tutti quanti hanno apprezzato il nuovo PGT.
La consapevolezza che con 20 mila emendamenti avrebbero lasciato nelle nostre mani una bella briscola per la campagna elettorale.
A questo punto credo che l'aula riuscirà adottare il PGT, poi toccherà alle osservazioni dei cittadini, dopo 60 giorni , poi rimangono 90 giorni al consiglio per renderlo vigente, toccherà al nuovo consiglio, per questo occorre che a vincere sia ancora il centro sinistra.

Armando
UNITI SI VINCE 


Armando Pioltelli
February 13, 2007 1:59 PM

Il Consiglio comunale di ieri sera si è aperto con l'intervento del consigliere ROMEO che si diceva preoccupato per la mancanza dei fondi per il 2° lotto di viale Lombardia, segnalava la presenza di un  insediamento di ROM in via Borgazzi, terminava segnalando che il ponte sulla ferrovia di via Medici è in condizioni al limite del pericolo e consigliava il rifacimento.
L'assessore MARRAZZO segnalava che nel piano triennale delle opere pubbliche recentemente approvato in consiglio è previsto tale rifacimento.
Cascinazza – sentenza Cassazione. Il signor SINDACO annunciava che finalmente la Cassazione ha chiuso il contenzioso per la Cascinazza, il Comune non deve nessun indennizzo (il privato aveva chiesto 600 miliardi di vecchie lire), ed il privato non può accampare nessun diritto, adesso occorre lavorare per dare alla città il PGT.
Il consigliere RIBOLDI ricordava la scomparsa del Dott. Dinelli ex assessore e consigliere della DC.
Convenzione Golf. Il consigliere poi lamentava che il signor ZANCHI, dirigente del GOLF , dove per iscriversi occorre un fondo perduto di 15 mila € e una quota di iscrizione annuale 3500 €, aveva assunto un atteggiamento di chiusura verso le proposte dell'amministrazione comunale sul rinnovo della convenzione, ricorda che il canone è proprio risibile, e che la convenzione deve durare 6 anni e non 9 come chiesto, insomma il Parco non può essere solo ad uso privato ma collettivo, il consigliere continuava invitando l'amministrazione a non recedere ; "ricordo che la convenzione è scaduta da oltre sei mesi l'amministrazione, ha già concesso 2 proroghe, l'assurdo è che l'amministrazione di MILANO non da risposte , forse si spera che  a Monza torni il centro destra per regalare ancora parti pubbliche al privato".
I consiglieri PANZERI e DI LIO hanno ricordato a loro volta il dott.Dinelli.
Cascinazza – sentenza Cassazione 2. Il consigliere PASSAMANI non ha condiviso la lettura del sindaco sulla sentenza della Cassazione sulla Cascinazza, affermando che i prg Piccinato e BENEVOLO prevedono volumi pari a 388 mila m3 e 220 mila m3 di edificazione sull'area, non è un area agricola, ha chiesto copia della sentenza per tutti i consiglieri, poi ha attaccato il sindaco che nella presentazione della sua candidatura aveva affermato che il suo impegno nasceva dalla volontà di impedire il ritorno delle giunte del nulla e di tangentopoli, il consigliere affermava che tutti sono contro la corruzione quindi invitava il sindaco a presentarsi dicendo perchè proposto dalla sua coalizione.
Il PRESIDENTE riprendeva il consigliere invitandolo ad esprimersi senza usare frasi come diffamazione o bugiardo , tenendo basso il tono del confronto.
Museo degli Umiliati. Il consigliere RADICE denunciava la distribuzione di un libro sul cantiere del Museo degli Umiliati, trasformando un ritardo di 4 anni in un successo.
Sciopero agenti polizia municipale. Il consigliere MANDELLI desidera conoscere le motivazioni dello sciopero dichiarato dagli agenti di polizia per i giorni 25 e 28 febbraio, ritenendo preoccupante lo stato di disagio che pervade i nostri agenti, motivi di turni e di massima disponibilità, "ricordo che lo sciopero è stato dichiarato solo dalla CISL, purtroppo le troppe sigle sindacali in conflitto tra di loro , dei lavoratori del comune sono la loro debolezza, e forse noi abbiamo fatto qualche errore con il personale".
Il consigliere BRAMBILLA ha ricordato il dott Dinelli, sulla questione del GOLF ha invitato il golf club ad aprire l'attività sportiva facendolo diventare non più uno sport di elite, terminava solidarizzando con il Presidente NAPOLITANO dopo le ingiuste accuse del presidente croato MESIC.
Eschimo del consigliere RIBOLDI. Il consigliere GAVIRAGHI non capiva la scelta di indossare eschimo del consigliere RIBOLDI, poi segnalava il preoccupante sviluppo della violenza e del bullismo a scuola.
Strisce pedonali. Il consigliere GHEZZI segnalava il degrado nei giardini in via GRAMSCI consigliando la chiusura e installazione di telecamere funzionanti e usate,infine segnalava che le strisce pedonali con sottofondo blu appena dipinte sono già usurate e ne domandava i costi.
Piazza Trento e Trieste. La consigliera CERASO denunciava che il manifesto che annunciava  la ripresa dei lavori in piazzaTRENTO e TRIESTE non corrisponde al vero perchè i lavori non sono ripresi, affermava inoltre la responsabilità della amministrazione e che non è vero che la responsabilità del blocco dei lavori fosse dipesa da una minoranza di ambulanti non di MONZA e dalle forze politiche di destra,
Giorno del Ricordo. La consigliera CERASO terminava ricordando che il GIORNO DEL RICORDO, 10 febbraio, è legge dello Stato che ricorda gli esuli dalmati e istriani e le vittime delle foibe, la consigliera chiedeva di dedicare una via alle vittime del comunismo "la consigliera tende a dimenticare la storia italiana dal 1922 al 1945".
Il consigliere RIBOLDI replicava con molta ironia al consigliere GAVIRAGHI suggerendogli, dato che oggi si era interessato di armadi per esckimo, la prossima volta di passare alla cucina e alle ricette.
8 marzo. La consigliera GRASSI presentava un odg chiedendo, in prossimità dell' 8 MARZO, di non limitarsi a distribuire mimosa ma di offrire maggiori servizi alla donna e informazioni sui suoi diritti, questo odg ha visto la firma di diverse consigliere del centro sinistra e della consigliera CERASO , ma non quella della consigliera MIONE , "uniti si vince forse non vale per tutte le consigliere" inoltre sembrava che tutti i gruppi fossero d'accordo di votarlo subito ma c'è stata l'eccezione del GRUPPO MISTO dove è iscritta la consigliera MIONE.

La fase preliminare si chiudeva alle ore 22.28,e subito il presidente faceva celebrare un minuto di silenzio per il dott.Dinelli, i martiri delle FOIBE, l'agente FILIPPO RACITI e il dirigente LICORSI vittime della stupidità di alcuni delinquenti che si autoproclamano tifosi.
Sulla questione degli ODG il consigliere MANGONE si diceva d'accordo a votare odg GRASSI ma chiedeva anche di votare anche l'odg su via dell'Offelera dove si chiede di non costruire un sito per il trattamento dell'umido, comunque il problema veniva stoppato dal capogruppo Scalise che chiedeva tempo per discutere l'odg GRASSI.

Alle ore 22.40 l'aula esaminava l'oggetto 222 - piano regolatore cimiteriale, l'assessore MARRAZZO con l'ausilio di uno schermo spiegava il progetto.
I cimiteri di MONZA, Cederna e S.Fruttuoso vanno ampliati perchè sono insufficienti, negli ultimi 10 anni sono decedute 960 persone e si prevede che nei prossimi 20 anni ci saranno 2146 decessi, quindi occorre allargare i cimiteri, quello centrale verrà dotato di un forno crematorio e di una sede per il commiato, il crematorio verrà costruito di fronte al centro natatatorio, i dati dicono che solo il 4% dei defunti vengono cremati, 14% viene sepolto nei campi comuni, 68% in loculi o cappelle di proprietà, i non cattolici sono il 7%.
Il crematorio verrà costruito tramite un projet financing inoltre, secondo la legge regionale, le salme dovranno essere sepolte in sarcofaghi.
Ho ritenuto errato non seppellire più le salme nella dura terra perchè si decompongono prima, nei sarcofaghi le salme durano decenni, quindi allargare il cimitero per poi prolungare i tempi per ruotare i campi mi sembra una contraddizione.
Il consigliere RADICE apprezzava la scelta del crematorio, il consigliere GRILLO  chiedeva perchè alla FARMACON non stato concesso di elaborare un progetto di crematorio, rivolgendosi invece a un privato.
L'assessore MARRAZZO smentiva l'affermazione relativa alla Farmacon e riteneva ingiusto demonizzare i privati, ricordando che con il projet financing si faranno i parcheggi Luca della Robbia, NEI, TRENTO e TRIESTE, mentre si sta aprendo un confronto con la soprintedente per quello di piazza CITTERIO e il crematorio.
Votazione: 25 presenti, 22 favorevoli, 3 astenuti. L'Aula ha poi preso in esame i verbali del mese di novembre 2006 (oggetto 232); votazione: 25 presenti, 21 favorevoli, 4 contrari..
Alle ore 23.39 tutti a casa.
Alla prossima cronaca di giovedì 15, odg PGT.

Armando
UNITI SI VINCE 


Armando Pioltelli
February 09, 2007 1:58 AM

Cronaca di un consiglio mancato per mancanza del numero legale, questa sera eravamo in 20 della maggioranza.
Causa problemi di salute ed un ritardo per mancanza mezzo di trasporto.
Come sapete la minoranza vede la politica solo come scontro e mai ha garantito il numero legale, questa è un'ulteriore dimostrazione della loro volontà di non confrontarsi, pazienza adesso sta agli elettori decidere.
Comunque oggi è una giornata felice per Monza, perchè la Corte di Cassazione ha chiuso la contesa giudiziaria tra il Comune e l'Istituto per Edilizia Industrializzata (oggi ISTEDIN) sulla Cascinazza.
Nelle 86 pagine di sentenza si afferma:
- IEI non mai chiesto la risoluzione della convenzione stipulata con il Comune nel 1962, quindi quest'ultimo non è tenuto a restituire le aree a standard cedute dal privato in forza della convenzione.
- IEI ha sempre insistito per mantenere in essere la convenzione, trascurando che il Comune gode del potere DI PIANIFICARE IL TERRITORIO.
- Il Comune non è inadempiente, quindi non sono giustificate le richieste di risarcimento danni.
- Il Comune non ha espropriato alcuna area quindi non sono giustificate la richieste di indennizzo.
- La società ha venduto aree industriali edificabili a sud viale delle Industrie per 100 mila mq, quindi ha goduto di una compensazione rispetto alla cessione della aree, ricordo che il viale è stato costruito con soldi pubblici.
Il comune dal 1993 è stato tutelato dall'Avv Ercole Romano , che ricevette l'incarico dal commissario Bruno Ferrante.
Oggi l'area verde più grande della città dopo il PARCO è stata salvata, c'è proprio da gioire, il cemento è stato fermato, adesso il PGT, per fare un altro passo avanti verso una MONZA più viva.

Alla prossima cronaca di lunedì 12 odg 179 Oggetto - annullamento conguaglio delibera giunta comunale: riguarda l'indennità che il Comune deve  recuperare da parte di alcuni consiglieri della scorsa legislatura che hanno riscosso cifre che non dovevano riscuotere e che devono quindi restituire, mentre per altri ci sono dei crediti , questa delibera deve essere votata perchè materia di consiglio e non di giunta, come stabilito dal Consiglio di Stato "delibera n°617 del 09/05/2002 delibera della  giunta precedente", inoltre questa delibera può essere votata perchè la magistratura ha respinto in primo grado il ricorso di un consigliere interessato.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 27, 2007 8:46 PM

Bilancio di previsione 2007. Questa sera alle ore 19.00 il consiglio comunale ha votato il bilancio di previsione 2007- OGGETTO 228.
28 presenti, 21 favorevoli, 7 contrari.
Dopo un lungo confronto tra maggioranza e minoranza, la maggioranza ha accolto una decina di emendamenti sulla sicurezza, maggiori investimenti per pulire i muri dai graffiti, videosorveglianza in viale LIBERTA', maggiore illuminazioni in punti critici della città, iniziative e maggiori promozioni per far aumentare le adozioni a distanza, infine il posizionamento della stessa targa che stata messa a MAUTHAUSEN e che ricorda i trucidati monzesi nei campi di sterminio nazisti.
Gli emendamenti approvati sono dei consiglieri ROMEO, MANGONE, GHEZZI, ALLEVI/PANZERI, RADICE.
Altri emendamenti sono stati trasformati in raccomandazioni, una cinquantina respinti, tutti gli altri ritirati, erano ben 261 quelli ammessi, gli altri non erano stati ammessi perché avevano parere sfavorevole dal punto di vista tecnico e contabile.
Su 1748 emendamenti presentati, l'Aula si è confrontata sui 261 ammessi: accolti 9, gli altri bocciati, trasformati in raccomandazioni o ritirati, ben oltre 1400 non ammessi.
L'Aula poi ha approvato 2 odg del consigliere PASSAMANI, uno per informare le famiglie dei single che hanno diritto a una riduzione della tassa dei rifiuti, il secondo per i diritti di genere in favore delle donne, presentato dalle consigliere di maggioranza; il consigliere ROMEO ritirava il suo che impegnava la giunta a ridurre l'ICI anche sulla seconda casa nel 2008.
Giorno della Memoria. Il Consiglio si chiudeva alle 19.15 con la votazione di un odg del consigliere PASSAMANI contro l'antisemitismo e l'antisionismo, temi denunciati dal Presidente della Repubblica NAPOLITANO; alle ore 12 il consiglio aveva celebrato un minuto di silenzio per il Giorno della Memoria.

Questa sera si è votato il 5° bilancio di questa tornata legislativa, quello che riduce l'ICI.
Alla prossima cronaca di lunedì 12 febbraio.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 25, 2007 4:23 PM

Finanziamento provincia di Monza e Brianza. Ieri sera il consiglio comunale si aperto con la tegola che la Camera dei deputati ha fatto cadere sulla PROVINCIA di MONZA, come annunciato dal sindaco lo scorso consiglio.
La Camera doveva votare il decreto MILLEPROROGHE che stanziava 19 milioni di €, fondi degli anni 2005 e 2006, ieri il presidente BERTINOTTI annunciava inammissibilità tecnica di 90 emendamenti su 120 e tra questi i fondi per la provincia.
La motivazione è che nella legge che istituisce la province di MONZA, BARLETTA e FERMO, il relativo capitolo spese è stato inserito nelle spese correnti annuali, quindi tecnicamente non è possibile accorpare più annualità "errore del governo BERLUSCONI?".
La cosa grave secondo me è che  due commissioni: BILANCIO e AFFARI COSTITUZIONALI  abbiano approvato il decreto e nessuno si sia accorto dell'errore; ora per sistemare la questione occorre sperare che il Senato la superi oppure che il governo emetta un decreto.
Le minoranze hanno segnalato la volontà del centro sinistra di affondare la provincia, ASAM, FONDI, FINANZIARIA articolo sbagliato e poi corretto, COMMISSARIO non più visto, PENATI che lavora per la città metropolitana.
Io non credo che il centrosinistra voglia affondare la provincia, ma credo che di errori se ne sono fatti tanti "dilettanti allo sbaraglio" il SINDACO si è impegnato al massimo ma a ROMA non hanno capito che a MAGGIO si vota, e senza provincia sicura, il centro sinistra va a casa.
Il consigliere CIVATI presentava un ODG che impegna tutte le forze politiche e il sindaco a superare lo scoglio degli investimenti "senza denari la provincia non si fa" per risolvere in modo istituzionale il problema, i consiglieri ALLEVI e ROMEO rispondevano che gli odg non risolvono nulla, il consigliere MANGONE viceversa apprezzava l'impegno del consigliere CIVATI.
Il consigliere PASSAMANI chiedeva al SINDACO di far intervenire una rappresentanza del consiglio alla assemblea dei B7 che si svolgerà  venerdi a Monza alla presenza del presidente di ASAM Sapelli, con all'odg le tematiche della HOLDING, il SINDACO rispondeva che il regolamento del B7 non lo prevede ma si impegnava a far svolgere un CONSIGLIO con la presenza del signor Sapelli.

Alle 21.54 si chiudeva la fase preliminare e si apriva la fase deliberante: oggetto 228 - bilancio di previsione, discussione generale.
Apriva gli interventi il consigliere DI LIO che elencava dal suo punto di viste luci e ombre del bilancio.
Il consigliere ROMEO presentava un ODG che impegnava la giunta  a ulteriori risparmi per poi ridurre l' ICI anche per la seconda casa: 7x1000 per il 2008 "qui risulta chiara la differenza tra il centro sinistra e la lega: il primo tenta di tutelare i più deboli, la lega difende sempre i più forti, e pensare che continuano a rifarsi ai valori cristiani, si dice una cosa ma se pensa un altra, CRISTO è morto per i più deboli".
Il consigliere GHEZZI riprendeva il tema dell' ICI ritenendo che ridurla al 4x1000 e poi rivedere gli estimi catastali vuol dire aumentare le tasse "siccome il catasto da settembre passerà al comune, la nostra amministrazione dopo avere combattuto l'evasione oggi riduce le tasse, la stessa cosa che sta facendo il governo PRODI".
Il consigliere ALLEVI dopo aver difeso la finanziaria del governo BERLUSCONI che metteva i tetti di spesa "ricordo che così bloccava anche i comuni “virtuosi” come il nostro, OGGI noi possiamo spendere quello che abbiamo, ieri no".
Poi con un lungo intervento letto elencava una serie di dati per dimostrare che il bilancio 2007 non è condivisibile.
“Sentire critiche da chi ha appoggiato la GIUNTA COLOMBO che ha sforato il patto di stabilità, che ci ha impedito di assumere personale, che ci ha lasciato in eredità la metro fune FALLITA, e che non ha fatto nulla, lasciandoci in eredità soltanto l' ADP del RONDO' e il massacro del PRG, e credo che non siano parole, dimostra la non proposta del centro destra; rimangono comunque 1600 emendamenti".
Alle 0.30 tutti a casa, alla prossima cronaca di sabato 27 alle ore 9.30: discussione generale e poi emendamenti.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 24, 2007 10:19 PM

Il consiglio comunale di ieri sera con l'intervento del consigliere PASSAMANI che criticava la scelta di convocare il consiglio per il giorno 27 in concomitanza delle manifestazioni per il giorno della memoria, il PRESIDENTE comunicava che la manifestazione si svolgerà alle 21 e quindi prevede che per le 21 il consiglio sarà chiuso.
Il consigliere proseguiva annunciando la presentazione di ODG sulla provincia, in quanto secondo lui c'è da preoccuparsi a causa della proposta di legge sulle città metropolitane fatta dal governo, insomma teme che la provincia venga scippata, chiedeva al sindaco di relazionare al più presto sullo stato dell'arte, concludeva apprezzando la scelta del memoriale ma teme che sia una scatola vuota che serve a far contento qualche architetto, inoltre la cosa doveva essere concepita nell'insieme della riqualificazione della piazza.
Il signor sindaco tranquillizzava il consigliere ricordando che la provincia è un fatto acquisito come i fondi stanziati di 45 milioni di € e tutto procede bene, inoltre anche per i denari che dovevano essere spesi  nel 2004 e 2005 il governo farà un decreto per spenderli anche in modo retroattivo.
La città metropolitana di MILANO è una cosa e la provincia di Monza e Brianza un'altra, inoltre l'adesione alla città metropolitana occorre che sia sancita da dei referendum, quindi non nasce dall'alto, i cittadini della provincia di Milano  dovranno votare per poter permettere alle loro amministrazioni di delegare  al sindaco di MILANO alcune competenze come rifiuti, viabilità, acqua, infrastrutture, come indicato dalla legge 142.
Alle 21 il consiglio è stato bloccato da un BLACK OUT durato 5 o 6 minuti , si poi ripreso con la replica del consigliere PASSAMANI che si diceva per la divisione delle quote di ASAM.

Alle 21.23 si concludeva la fase preliminare e il consigliere IMPERATORI chiedeva 15 minuti di sospensione per un confronto di maggioranza, il consigliere Allevi si diceva contrario, il PRESIDENTE concedeva 10 minuti, perchè come sapete esiste una sentenza che in materia di PGT sancisce 45 minuti, quindi la maggioranza voleva confrontarsi su come proseguire la discussione generale sul bilancio.
Alle 21.43 si riprendevano i lavori e il presidente comunicava che nella discussione generale avrebbe applicato l'art 18 del regolamento, quindi senza limiti di tempo.
Il consigliere  ROMEO, meravigliato dalla concessione della maggioranza, partiva dalla questione dell'ICI ricordando che noi l'avevamo aumentato e oggi ridotta, ma chiedeva come l'avessimo spesa, l'assessore fuori microfono replicava in servizi, il consigliere replicava che chiederà anche una riduzione sulla 2° casa e che ritiene che la nostra amministrazione ha speso i soldi per troppe consulenze "ripeto sono i COCOPRO, non consulenze miliardarie".
Alle 22.22 prendeva la parola il consigliere GHEZZI che non condivideva la  politica del pagare tutti per pagare di meno.e riteneva bugie le promesse del governo PRODI.
Alle 23.06 il consigliere MELZI annunciava il ritiro di tutti i 100 emendamenti, perchè IPM ritiene assurdo far pagare ai cittadini il costo dei consiglio con l'unico scopo dell'ostruzionismo, non condivideva l'esternalizzazione dei rifiuti e l'alto ricorso ai mutui per le opere pubbliche.
Alle 23.12 la consigliera GRASSI approvava il bilancio, indicava che sempre questa amministrazione ha rispettato il patto di stabilità e annunciava un ODG in favore delle donne.
Alle 23.24 prendeva la parola il consigliere PASSAMANI che criticava la politica dell'amministrazione nei confronti dei giovani.
Alle 0.23 la consigliera MIONE affermava la validità di questo bilancio, che l'ICI fu aumentata perchè mancavano i fondi dato il continuo taglio dei trasferimenti e che il libro dei sogni si è trasformato in libro di fotografie e quindi realtà.
Alle 0.28 il PRESIDENTE chiedeva se i capi gruppo erano d'accordo a votare ODG sulla provincia, il capogruppo IMPERATORI si diceva contrario, alle 0.30 tutti a casa.
Alla prossima cronaca di questa sera: odg- discussione generale sul bilancio previsione 2007. 

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 23, 2007 11:44 AM

Abbé Pierre. Il consiglio di ieri sera si è aperto con l'intervento della consigliera PANZERI che ha ricordato la scomparsa dell'abbe' PIERRE partigiano, deputato, frate cappuccino, fondatore delle comunità EMMAUS e ideatore del mercato equo solidale; un grande francese, un grande uomo, la consigliera ha poi ricordato la visita pastorale di domenica del cardinale TETTAMANZI, visita che ha vista la partecipazione del vescovo russo ortodosso ALEXANDRO.
Il consigliere MELZI ha segnalato il degrado del giardino di S.BIAGIO.
Burocrazia, banchetti e affissioni. Il consigliere GHEZZI ha segnalato i tempi troppo lunghi per le forze politiche per chiedere i permessi per organizzare  banchetti per propaganda politica, settimana scorsa FI, che voleva organizzare un gazebo in viale CAMPANIA, non ha ricevuto il permesso perchè le regole impongono che la domanda vada posta 30 giorni prima; lo sportello è aperto solo il lunedì, mercoledì e venerdì, occorre presentare il mappale… insomma un iter estremamente burocratico, gli avvenimenti politici sono molto più rapidi, il consigliere presentava una mozione che chiedeva di semplificare e rendere più rapido l'iter.
Il consigliere PASSAMANI riprendeva la questione dei giardini di S.BIAGIO,e lamentava che sabato 27, giorno della memoria, noi saremo in consiglio e non potremo partecipare alle manifestazioni organizzate in ricordo del genocidio del popolo Ebraico.
L'assessore PALMA replicava che le regole parlano di 30 giorni prima, ma che gli uffici risolvono anche in 2 giorni.
Il consigliere ROMEO riprendeva la questione dei permessi e lamentava che la giunta ha mille strumenti per farsi propaganda mentre per le forze di opposizione c'è un iter burocratico; anche per far affiggere dei manifesti occorre prenotarsi troppo tempo prima, concludeva invitando il sindaco a non convocare troppi B7 per farsi propaganda.
Il consigliere GHEZZI replicava che è meglio cambiare le regole per essere certi, chiedendo che la gestione dei permessi ritorni ad essere gestita dalla polizia annonaria e non dall'amministrativa.
Memoriale dei Caduti sotto il monumento. Il consigliere RADICE si riferiva all'incontro del pomeriggio del SINDACO con tutte le associazioni d'arma, partigiane e dei deportati per annunciare la costruzione di un memoriale sotto il monumento dei caduti, memoriale che testimonierà il sacrificio dei monzesi caduti per la Patria, la pace, la libertà, la democrazia.
Il consigliere criticava il fatto che il SINDACO aveva stoppato la contrarietà del consigliere che non concordava con la riduzione minima del basamento del monumento quando il consigliere aveva citato una legge del 1987 che vieta la modifica dei monumenti della prima guerra mondiale "ricordo che il progetto di modifica è stato approvato dalla sopraintendente e che il sindaco ricordava che nulla è immutabile e che la legge permette modifiche, basta che siano approvate".
Il consigliere RADICE concludeva chiedendo che anche i caduti del risorgimento fossero ricordati.
Il consigliere ALLEVI denunciava una serie di azioni della amministrazione come le critiche del sindaco alla Regione sui 28 milioni in più per il prolungamento della M1, è poi ritornato sulla questione ASAM, si è detto preoccupato per la scelta della città metropolitana "continuo a pensare che il piccolo in economia non paga, avremo una grande città metropolitana e una piccola provincia che dovrà muoversi in autonomia ma collaborando con il grande vicino" il consigliere criticava le dichiarazioni contro il blocco del traffico del 28 gennaio dell'assessore ERBA.
La consigliera PANZERI lamentava il ritardo di oltre 40 giorni nel rispondere alla sua domanda riguardo il progetto depuratore e che la risposta è stata di rivolgersi all'ALSI “40  giorni per sapere che si è sbagliato indirizzo mi sembrano troppi".
Sono intervenuto dato che ero presente alla riunione con le associazioni d'arma per il memoriale e comunicavo al consiglio che tutte le associazioni si sono dette molto contente per la proposta, ho  chiesto anch'io di inserire i caduti del Risorgimento, ci sarà un nuovo incontro con le associazioni e con il progettista per meglio comprendere il progetto "la riduzione del basamento è stata concepita per riposizionare il mercato.
Giuseppe Motta. Ho poi ricordato PEPPINO MOTTA, grande monzese scomparso un anno fa, ricordando che meriterebbe il S.Giovannino d'oro alla memoria, lo scorso anno io altri consiglieri avevamo segnalato la cosa, ho affermato che riproporrò la richiesta per quest'anno.
Varie. L'assessore ERBA rispondeva che il piano della REGIONE è debole: contro l'inquinamento non bastano le domeniche a piedi.
Il SINDACO interveniva ricordando che l'assessore CATTANEO imputava ai comuni la levitazione dei costi, in quanto secondo MM il prolungamento doveva proseguire sotto la strada con una curva verso Bettola anziché come chiesto sotto le case; il SINDACO spiegava che i comuni hanno gia stanziato il massimo, dato che l'opera è di importanza regionale i 28 milioni li deve trovare la Regione o lo Stato, e che l'assessore regionale dovrebbe essere meglio informato.
La consigliera CERASO ha criticato la nuova via Carnia, perchè ha tagliato un'area verde, ha inoltre denunciato che nel PGT è previsto un insediamento commerciale di 60 mila m3 "ricordo che è area a servizi, potrà esserci anche un albergo di cui c'è scarsità in città", concludeva dicendosi preoccupata per il monumento non condividendo la sua riduzione e auspicando che sia veramente un memoriale che ricordi tutti i caduti "nel mio intervento ho segnalato che non sarà come al CAIDOS voluto da FRANCO dove i repubblicani morirono per costruire un memoriale che ricorda solo i FALANGISTI.
Il consigliere PASSAMANI richiedeva un terzo intervento per fatto personale, il PRESIDENTE riteneva che non sussisteva nessun fatto personale, il consigliere presentava mozione, l'Aula votava: 22 presenti, 22 contrari, il fatto personale non sussiste.
Il consigliere ALLEVI si dichiarava non soddisfatto dalle risposte.
Il consigliere MANGONE lamentava il ritardo per ottenere le determine dei dirigenti, il PRESIDENTE replicava che sta lavorando per far leggere le determine tramite password in rete.

Alle 22,44 si concludeva la fase preliminare l'aula votava una richiesta di inversione dell'ODG del consigliere RADICE per ricordare il tricolore: 24 presenti, 21 contrari, 1 favorevole, 2 astenuti.
Oggetto 228 - BILANCIO DI PREVISIONE 2007. La serata si è conclusa con le risposte di 8 assessori in un'aula semi vuota dove mancavano perfino alcuni consiglieri che avevano fatto le domande, devo dire che è assurdo questo rito non previsto dal regolamento dopo che si sono svolte ben 3 sedute di commissione, ricordo che la sentenza del TAR che respinge il ricorso contro i 45 minuti afferma in suo capoverso "Con il tutto rispetto dovuto alle minoranze,queste ultime non possono peraltro arrogarsi il diritto di bloccare l'attività dell'organo dell' ente".
Chi ha orecchio intenda alla prossima cronaca di questa sera: oggetto 228 - BILANCIO DI PREVISIONE 2007, discussione generale.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 19, 2007 7:14 PM

Mozione Longoni. Ieri il PRESIDENTE in apertura di seduta ha comunicato che il ricorso al TAR di alcuni consiglieri di minoranza contro la mozione LONGONI che chiedeva 45 minuti massimi per intervento in materia urbanistica è stato respinto.
Oggi sarà pubblicata la sentenza, credo però che questo esito sancisca che il consiglio è sovrano, auspico che  la minoranza  capisca che chi vince le elezioni deve poter governare, purtroppo sembra che alcuni non abbiano  capito difatti sono stati presentati oltre 1600 emendamenti ben 900 della consigliera PANZERI , e pensare che è un ex sindaco.
Tunnel Viale Lombardia. Il SINDACO ha preso la parola comunicando che il bando di gara per il tunnel di viale Lombardia è di 35,1 milioni di € ma l'investimento complessivo del primo lotto è di 61,7 milioni di €.
Il  progetto esecutivo prevede: le opere di superfice, viabilità locale di Cinisello sino alla rotatoria di S.Fruttuoso; lo svincolo con la A4 ; la riqualifica della viabilità locale a Cinisello; la bretella di Muggiò con connessione con la A52.
Le altre spese sono 6.7 milioni interferenze e imprevisti; 1,7 espropri; 6,9 consulenze; 0,65 IVA; 8,7 prove di laboratorio, 0,47 e altre spese per un totale di 61,7 milioni.
Ho due consigli: prima di lanciare allarmi sarebbe bene informarsi, questo vale per la stampa; in secondo luogo ad alcuni oppositore ricordo che la verità viene sempre a galla e che con un programma che non propone ma solo contrasta, non faranno molta strada.
Subito il consigliere ROMEO ha cercato di spiegare il perchè ha segnalato questo problema "nel frattempo mi è parso di sentire uno scricchiolio di unghie sui vetri" il consigliere affermava che sul bando non erano citate chiaramente tutte le opere, questione ripresa dal consigliere GHEZZI il cui intervento che ha fatto abbandonare l'aula al sindaco.
Poi una polemica tra il PRESIDENTE e i consiglieri PASSAMANI e GHEZZI, con abbandono poi dell'aula da parte del consigliere GHEZZI che accusava il presidente di essere di parte e mozione di sfiducia presentata dal consigliere PASSAMANI contro il presidente, poi rientrata con chiarimenti.
Il consigliere CIVATI consigliava prudenza e invitava le istituzioni a non contrapporsi ideologicamnete ma a dare risposte ai problemi dei cittadini.
I consiglieri SCALISE e Romeo segnalavano il disagio dei cittadini di via SPALTO PIODO per il posteggio caotico e la pericolosità per i pedoni.
Il consigliere PASSAMANI e la consigliera PANZERI chiedevano di spostare il consiglio di giovedì 25 perchè giovedì sarà presente il cardinale TETTAMANZI per un incontro pastorale con i politici monzesi, il consigliere Passamani lamentava lo sporco in città, la non pulizia del parcheggio del Maestoso dopo il falò di S.Antonio.
Il consigliere GHEZZI, sempre sulla questione viale Lombardia, dopo essere rientrato in aula, consigliava, per essere sicuri sui lavori effettivamente appaltati, di controllare i progetti e le cartografie.
Progressioni di carriera e aumenti. Sono intervenuto, chiedendo all'assessore MAGGIONI di porre rimedio al mansionario ed ai relativi aumenti di stipendio firmato nel 2001 tra sindacati e giunta COLOMBO, che premia in modo eccessivo i laureati, mentre penalizza l'esperienza decennale accumulata da lavoratori che non hanno la laurea, citando il vecchio concetto che val più la pratica che la grammatica, credo occorre premiare cosa una fa , insomma il merito non solo titoli di studio.
Il consigliere ALLEVI riprendeva la questione della sicurezza in città e denunciava che non era possibile che un signore come SCALZONE, ex terrorista, tornasse in ITALIA "a volte si è proprio dei tifosi, si è dimenticato della prescrizione varata dal governo BERLUSCONI e di tutti i processi caduti o che cadranno in prescrizione:  IMI SIR, ALL IBERIAN eccetera, ha ragione MASTELLA ha fatto più danni la prescrizione che l'indulto".
Uragano Kyrill. Il consigliere DI LIO chiedeva se la protezione civile fosse stata allertata contro il pericolo dell'uragano Kyrill che ha causato vittime nel nord d'Europa e che oggi dovrebbe abbattersi sul nord d'Italia, dato che lo scorso anno la neve ha messo in difficoltà la città. Il SINDACO ha risposto che la protezione civile è stata allertata e che la prefettura ha diramato un avviso che il vento potrebbe abbattersi sulla LOMBARDIA a una velocità di 50 km/ora con punte di 80 km/ora.
Il consigliere RIBOLDI sulla questione dei 45 minuti ritiene che la sentenza abbia sancito la correttezza del consiglio e che questa decisione non era contro nessuno.

Alle 22.09 si concludeva la fase preliminare,e l'aula proseguiva con l'oggetto 228 - bilancio di previsione, prima però il consigliere PASSAMANI chiedeva di invertire ODG per discutere l'ODG 1882 sulla provincia, la maggioranza acconsentiva  a discutere alla fine della sessione.
Iniziava la fase della domanda risposte sul bilancio e qui i consiglieri di minoranza hanno fatto delle domande, alle 0.03 il consigliere MOCCIA chiedeva di far rispettare il regolamento che non prevede la fase delle domande e risposte, il PRESIDENTE ricordava che entro questa sessione si concluderrà la fase delle domande.
Alle 0.40 si concludeva la serata e si convocava subito la conferenza dei capi gruppo per decidere di modificare il calendario delle sedute, l'Aula non ha votato l'odg sulla provincia perchè maggioranza e minoranza non hanno raggiunto un accordo su una mediazione, la maggioranza chiedeva di inserire una frase che l'amministrazione e il sindaco FAGLIA si sono spesi moltissimo per la provincia, e i fatti lo mostrano : la provincia c'è.
Alla prossima  cronaca di lunedì 22; la conferenza dei capi gruppo, con la sola presenza di MELZI per la minoranza, ha calendarizzato i consigli di lunedì, martedì, mercoledì e sabato, ci sono 1600 emendamenti, faremo diverse notti settimana prossima.
Le forze di minoranza FI e AN non partecipano alle conferenze dei capigruppo, la Lega solo raramente, credo che queste forze politiche non meritino di governare MONZA.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 16, 2007 7:43 PM

Il consiglio di ieri sera si è aperto con la triste notizia portata dal PRESIDENTE che annunciava la scomparsa del padre del dirigente del settore PGT Giorgio Majoli, funerali domani pomeriggio in Duomo alle ore 15.
Tunnel viale Lombardia. Il consigliere ROMEO ha aperto gli interventi denunciando che la gara d'appalto per il primo lotto dei lavori di viale Lombardia è stata indetta con un intervento di 31 milioni di €, contro i 65 previsti, il consigliere ha annunciato che il deputato della Lega inoltrerà una interpellanza urgente.
Arturo Toscanini. Il consigliere RADICE ha ricordato che il 16 gennaio è il cinquantenario della scomparsa di ARTURO TOSCANINI grande maestro, antifascista liberaldemocratico, il consigliere concludeva chiedendo di intitolare una via al maestro, ricordando che non condivise la scelta della circoscrizione 5  di chiedere di intitolare  una via a JOHN LENNON.
Prolungamento metrò 1. Sono intervenuto chiedendo se il prolungamento di 1900 metri della metro 1 a BETTOLA abbia visto la lievitazioni dei costi di 28 milioni € , ho chiesto cosa si intendesse fare perchè il nostro territorio ha bisogno di strade ferrovie e metro, non si può continuare in questo modo.
Ho poi consegnato al sindaco un libro dono dell'amministrazione comunale di ARCORE, domenica mattina ho rappresentato l'amministrazione  alla manifestazione di gemellaggio tra i comuni di CORINALDO e ARCORE organizzata dall'ANPI , tale gemellaggio nasce in ricordo del sottotenente ALFONSO CASATI medaglia d'oro al valor militare, caduto combattendo contro i nazisti a CORINALDO.
Il consiglieri ALLEVI riprendeva la questione dei 28 milioni mancanti per il prolungamento della metro 1, ha poi criticato le troppe progressioni orizzontali del personale "sono aumenti economici a parità di categoria" il consigliere non condivide questa politica in prossimità della scadenza del mandato.
Asam. Il consigliere PASSAMANI annunciava che avrebbe chiesto la discussione del suo ODG sulla provincia "la questione è sempre ASAM, meglio HOLDING o spezzattino delle società" attento lettore della cronaca il consigliere non condivideva la mia posizione che è meglio una forte sinergia economica e una collaborazione tra istituzione per contrastare i costi e poter fare interventi, il consigliere PASSAMANI ritiene che in Brianza si produce ricchezza e quindi la provincia merita maggiore autonomia economica da MILANO, ha terminato il suo intervento chiedendo al presidente quando la conferenza dei capigruppo e il consiglio di presidenza, deciderà per dedicare  nuove vie, secondo le richieste del consiglio.
Il presidente rispondeva che purtroppo non si è riusciti ancora a discutere della questione, ma che si propone di metterla all'odg alla prossima occasione.
Il signor SINDACO precisava che tra che tra la progettazione preventiva e la definitiva per il prolungamento della metro 1, i costi sono effettivamente lievitati di 28 milioni, ha poi ricordato che i comuni di MONZA ,SESTO e CINISELLO non possono stanziare altre risorse perchè hanno già impegnato 8 milioni ciascuno, il sindaco si impegnato a chiarire con la Regione la questione per trovare i quattrini, ha poi spiegato che i 65 milioni stanziati da ANAS per il primo lotto di viale Lombardia sono compresivi dello  spostamento dei sottoservizi, dell'iva per gli espropri mentre i 31 milioni sono per la sola gara d'appalto dei lavori, infine su ASAM lui non condivide la posizione del signor VALLI e il 26 gennaio ci sarà un incontro per spiegare la questione dell'ASAM a Monza.
Il  consigliere GHEZZI affermava la sua non condivisione di aver diviso in 2 lotti i lavori per il tunnel, segnalava inoltre il fallimento del bilancio partecipato delle circoscrizioni imputando la responsabilità alla amministrazione, ha riconosciuto che alla 3 le cose sono diverse perchè il presidente è dei DS, gli ho ricordato che non è un fatto ideologico ma un fatto di capacità e impegno istituzionale.
L'assessore MAGGIONI spiegava che le progressioni orizzontali sono una decisione del 2001 e che dal 2004 la cosa è stata definita e farà avere a tutti la documentazione.
Case popolari. La consigliera PANZERI invitava l'assessore a dedicarsi alle case di via CATTANEO dove un inquilino ha fotografato una grossa pantegana, e che i lavori sono da finire.

ALLE 22.25 si chiudeva la fase preliminare e si apriva la fase deliberante, prima l'Aula votava la richiesta del consigliere PASSAMANI di invertire gli ODG per esaminare la questione PROVINCIA: 30 PRESENTI, 9 FAVOREVOLI, 19 CONTRARI, 2 ASTENUTI, respinta.
Il PRESIDENTE apriva l'oggetto 228 - bilancio di previsione 2007, annuciando che la commissione BILANCIO aveva approvato a maggioranza il bilancio e segnalava un errore che il gruppo citato progetto monza civica come non presente si chiama movimento MONZA civica"CABINI BRAMBILLA", il consigliere MANGONE segnalava un altro errore, il gruppo  di FI  segnalato con voto contrario, non è da considerarsi contrario ma non votante, perchè FI non partecipa più alle commissioni perchè aspetta le scuse alla città dell'amministrazione per come ha condotto la vicenda silos e che il presidente DI LIO partecipa solo per rispetto istituzionale.
Il PRESIDENTE ricordava che il verbale della commissione porta la firma del presidente DI LIO.
Alla 22.30 si è aperta la fase domande risposte già svolta in 3 riunioni della commissione, i consiglieri ROMEO e GHEZZI hanno posto delle domande e gli assessori hanno risposto. Alle 0.35 si concludeva con la risposta del SINDACO che difendeva la finanziaria del governo PRODI con queste parole RISANAMENTO, EQUITA', SVILUPPO.
Alla prossima cronaca di giovedì 18 ODG - bilancio di previsione 2007.

Armando
UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
January 12, 2007 9:26 PM

Ieri sera si è svolto il primo consiglio comunale del 2007 e il 254 esimo dell'amministrazione FAGLIA, dopo l'appello, che vedeva rispondere all'appello anche i consiglieri CAMBINI e BRAMBILLA "credo che la loro presenza sia dovuta a un confronto tra le varie forze politiche che non sono in maggioranza, la consegna era non garantire mai il numero legale, ora pare che oltre il consigliere MELZI anche la lista Movimento progetto MONZA si differenzi, devo segnalare che la maggioranza ieri era composta da 20 consiglieri più il sindaco", il PRESIDENTE faceva gli auguri di buon anno.
Dott. Teofilo Roc. Il consigliere Brambilla ringraziava per solidarietà ricevuta causa la scomparsa del padre, segnalava anche la scomparsa del dott TEOFILO ROC grande chirurgo, primario del S.Gerardo e maestro di tanti chirurghi che operano a MONZA; terminava chiedendo un minuto di silenzio.
Pari opportunità. La consigliera GRASSI ricordava che il 2007 è stato proclamato dalla UE anno delle pari opportunità.
Holding ASAM. Il consigliere PASSAMANI riprendeva l'articolo di fondo su il Cittadino del presidente VALLI sulla provincia contro la holding ASAM "devo constatare che ormai il Cittadino sta diventando un periodico schierato contro il centro sinistra, è un peccato perchè così non sarà mai il quotidiano di tutti, spero che mutino il le loro scelte editoriali" comunque VALLI e il centro destra sono contrari alla holding perchè secondo loro saremo in minoranza nei confronti della provincia di Milano, "a questo punto ricordo che le divisioni si fanno in base al numero di abitanti e la Brianza conta 750 mila abitanti contro 3 milioni, ora un HOLDING è più  potente; secondo questa mania di avere tanti spezzatini di società impedirà di competere a livello internazionale: piccolo non paga, penso che la scelta giusta sia la collaborazione istituzionale, ma quanto pare alla CDL pensano che si debba sempre litigare".
Il consigliere PASSAMANI presentava un ODG che chiedeva un impegno per la provincia di MONZA e si pronunciava contro la quota del 20% di Asam alla nostra provincia "ricordo che la holding racchiude tutte le società della provincia, come la Serravalle, quella che deve pensare alle nuove strade pedemontana e varie tangenziali", devo dire che questo problema è stato ripreso anche dal consigliere ALLEVI.
Incidente mortale in via Montesanto e viabilità. Sono intervenuto con due raccomandazioni: per primo ho ricordato che ha in via MONTE SANTO è stata uccisa da un camion pirata una ciclista, ho chiesto che nelle arterie MONTE SANTO e AQUILEIA venga ridotto il calibro, creare piste ciclabile , migliorare la segnaletica, realizzare il senso unico in via S.ALESSANDRO in uscita e aprire il tunnel GENTILI BORGAZZI, qui però dipende dal consiglio perchè fino a che non si approva il PGT il tunnel non si può aprire, ho inoltre sollecitato l'installazione delle telecamere promesse da 2 anni per sanzionare i camion oltre i 35 quintali che non devono transitare, poi ho invitato gli assessori PALMA, ROSSI e CONFALONIERI ad offrire un lavoro ai venditori ambulanti abusivi di via ITALIA: la fame non si ferma con azioni di sola polizia , occorre sconfiggere l'illegalità offrendo forme di lavoro e azioni, ho visto lavavetri diventare muratori.
Il consigliere ROMEO ha segnalato che la lotta contro i writers non è sortita a nulla, che nessuna sanzione è stata data e che la città è più sporca con il centro sinistra.
La consigliera MIONE ha ribadito che MONZA è cambiata e migliorata.
Il consigliere GHEZZI ha ricordato le 500 firme dei cittadini che vogliono che al NEI dove verrà costruito un silos interrato si mantenga la pista per i pattini "devo ricordare che i consiglieri di centro sinistra hanno già spiegato che è una bufala perchè la pista rimarrà" il consigliere ha invece accusato i consiglieri del centrosinistra della  circoscrizione 1 di non collaborare ma di criticare solo la maggioranza di centro destra "credevo che parlasse della minoranza in consiglio, ma in politica tutto è possibile" , terminava lamentando che delle interpellanze vada solo letto il titolo, mentre gli assessori non rispondono a quest'ultime.
Il PRESIDENTE ha risposto che lui applica il regolamento e che solleciterà gli assessori a rispondere.
Stato e Chiesa. La consigliere PANZERI ha stigmatizzato le critiche del ministro FERRERO nei confronti delle esternazioni di un cardinale sulla riforma che si sta per varare nei rapporti Stato e Chiesa, ha poi criticato il manifesto dell'Unione che inneggia alla ripresa dei lavori in piazza  TRENTO e TRIESTE, manifesto che accusa del ritardo dei lavori i ricorrenti, secondo la consigliera e i consiglieri ALLEVI, RADICE e PASSAMANI la responsabilità è dell'amministrazione "senza parole".
Garibaldi. Il consigliere RADICE ha presentato un ODG che ricorda i 200 anni della nascita di GARIBALDI chiedendo di ripristinare il monumento dell'Eroe dei 2 mondi rotto e abbandonato nella scuola Olivetti e di riportarlo in piazza GARIBALDI, ha poi ricordato i 200 anni del nostro bel tricolore, i patrioti delle 5 giornate di MILANO sono caduti con il tricolore.
I consiglieri ALLEVI e GRILLO hanno criticato l'amministrazione su come vengono condotti i rapporti con MILANO per il rinnovo delle convezioni SIAS e GOLF "ricordo che Milano non risponde da mesi, forse spera che vinca la CDL alle prossime elezioni, per rinnovare convenzioni ventennali con affitti da equo canone, della serie i ricchi non piangono mai, oppure piove sempre sul bagnato". Il consigliere ALLEVI ha poi chiesto di ripristinare la ippoterapia nel Parco chiedendo spazi da adibire alla riabilitazione dei ragazzi diversamente abili.

Alle 22.37 si chiudeva la fase preliminare e il consiglio celebrava un minuto di silenzio in ricordo del dott. Teofilo ROC.
Il PRESIDENTE ricordava i due ODG: RADICE su GARIBALDI e PASSAMANI sulla provincia e chiedeva se ci fosse l'accordo di tutti i capi gruppo. La capogruppo COLOMBO non condivideva l'odg su GARIBALDI perchè quest'ultimo nel sud non è stato un liberatore ma un deposta, credo che si riferisse a BRONTE dove BIXIO, suo luogotenente, fece fucilare dei braccianti che rivendicavano la proprietà del latifondo, scherzosamente il consigliere GRILLO ha ricordato che non vuole tornare al Regno delle due Sicilie.
All'altro odg si è opposto il capogruppo CONSONNI ricordando il grande impegno della giunta FAGLIA per la nuova provincia.

Il consiglio ha poi preso in esame l'oggetto 227 - SERVIZI AFFIDI TUTELE LEGALI ED INSERIMENTI LAVORATIVI, convenzione tra i comuni di MONZA, BRUGHERIO e VILLASANTA.
Alcuni interventi quindi votazione: 28 presenti, 27 favorevoli.
Si è poi passati all'oggetto 230 - CONVENZIONE BRIANZA BIBLIOTECHE, per 4 anni, di quasi tutte le biblioteche del territorio messe in rete, votazione: 29 presenti, 28 favorevoli.
Alle 23.45 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 15, oggetto - bilancio di previsione 2007.

Armando
UNITI SI VINCE