prima pagina pagina precedente






Pedemontana

pedemomtana

Giuseppe Poliani
September 23, 2012 2:44 PM

Un'altra mobilità è possibile.
Leggete se interessa al sito:
http://federazionesinistramonza.blogspot.it/
Giuseppe Poliani

PER LA BRIANZA E PER IL PAESE


UN'ALTRA MOBILITA' E' POSSIBILE !!!
Da quasi 70 anni è in corso un delirante progetto di cementificazione del nord della Brianza; oggi questo progetto si materializza con un'autostrada di circa 157 km. che dovrebbe collegare gli aeroporti di Malpensa e di Orio al Serio.
Sarà una striscia di cemento e asfalto che occuperà, consumandolo, circa 12 km2 del già cementificato territorio brianzolo.
Questa opera devasterà parte dei 5 parchi sovracomunali producendo ulteriore danno nel danno.
Il traffico generato sarà causa di ulteriore inquinamento vanificando gli sforzi, che molti comuni stanno facendo, per la viabilità leggerà e sostenibile.
Come tutte le grandi opere c'è il rischio concreto che siano portatrici di malaffare e di infiltrazioni mafiose.
OPPORSI NON E' SOLO UN FATTO DI CIVILTA' MA SIGNIFICA LOTTARE PER UN MODELLO SVILUPPO ALTERNATIVO CHE STIMOLI L'USO DEL MEZZO PUBBLICO E DELLA FERROVIA.
Bisogna cioè intensificare le opere di connessione della Brianza al nord Milano (MM1 – MM2 e MM5) e riprendere il cosiddetto “protocollo del ferro” e lì investire. Ad esempio, ripristinare la metrotramvia Milano-Limbiate e la Milano–Seregno e disporre per i pendolari materiale rotabile decente, con maggiori frequenze ed in orario.
La Federazione della Sinistra Monza e Brianza aderisce ed invita i cittadini a partecipare il 30 settembre a Desio dalle ore 15:00 alla grande manifestazione contro la Pedemontana.
Con lo stesso impegno e con la stessa determinazione siamo impegnati con i comitati che si oppongono ad un altro orrore viabilistico: la TANGENZIALE ESTERNA EST MILANO (TEEM). In coerenza con quanto stiamo facendo con il sostegno dal popolo della Val Susa in lotta da più di vent'anni contro la TAV.

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA DI MONZA E BRIANZA



Giacomo Correale
September 24, 2012 10:41 PM

Bisognerebbe contrapporre alla pedemontana su gomma la Pedemontana su ferro, che già c'è, e che restaurata (cioè velocizzata), può collegare  Bergamo con  Novara, consentendo, ad esempio, di andare da Monza a Malpensa rapidamente,  economicamente e usando energia pulita. Ma non credo che la sinistra radicale, che rifiuta il progresso tecnologico (leggi TAV), capisca queste cose.

Giacomo Correale Santacroce



Franco Isman
September 25, 2012 12:18 PM

Saronno Seregno Seregno Bergamo
pedemontana ferroviaria

Un'altra Pedemontana a Seregno
Vola la ferrovia Saronno-Seregno
su Il Cittadino di Monza e Brianza
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/647575/