prima pagina pagina precedente




Errare humanum est, perseverare autem diabolicum


Errare humanum est

Abbiamo la rivoltante prospettiva di ritrovarci sulle schede di votazione, in occasione delle future elezioni politiche, un odioso possibile strumento del nepotismo e del clientelismo di certe oligarchie partitiche. 
Le mini-liste bloccate assicureranno "colà dove si puote ciò che si vuole", nei segreti ambulacri delle segreterie, la possibilità di cucinare le offe dell'ortodossia a compiacenti votanti che saranno una percentuale sempre minore degli elettori..
Non accadrà più che nelle mini-liste degli eletti si ritrovino certi esemplari androittici o certe figuranti muliebri? Potrebbe anche darsi.
Si potranno anche evitare voti di scambio, corruzione, infiltrazioni mafiose e tutto ciò che si paventa per giustificare l'eliminazione del voto di preferenza? Forse al momento delle votazioni, ma più difficilmente durante la gestazione delle mini-liste.
Forse appaio come un cinico disfattista, ma almeno mi sono sfogato.

Kid



Giuseppe Poliani
21-gen-2014 9.29

Le cose non succedono mai per caso.
Questo è il risultato di due decenni con un PD sempre più alla deriva liberista e inchinato ai potenti. Come sempre anche in questo caso i cattolici sono in prima fila. Gli attacchi personali valgono se Renzi attacca Cuperlo ma non valgono se gli si ricorda che Berlusconi è un pregiudicato.
Il doppio turno non c'è, il bipolarismo pure (non c'è mai stato e mai ci sarà in Italia), le liste sono bloccate, c'è un premio di maggioranza totalmente antidemocratico da far paura e in evidente contrasto con quanto affermato dalla Corte Costituzionale, il nepotismo c'è già con zio Letta che ha deciso con pochi altri extraparlamentari che legge fare (mentre il nipote Letta tace) ma Renzi si vanta di aver finalmente raggiunto un risultato  (quale ?) mentre in realtà le acque si sono mosse solo dopo la sentenza della Corte che ha messo a nudo il re.
Non basta sfogarsi, occorre avere il coraggio di cambiare, di staccare la spina una volta per tutte. L'unica alternativa ora è il M5S e la sinistra radicale di PRC e dei CI insieme a tutta quella galassia di movimenti alternativi e antiliberisti  ambientalisti. Solo votando questi partiti e movimenti spazzeremo via questi criminali. Cominciamo dalle europee votando Tsipras.
Il PD perderà altri voti.
Sono amareggiato e offeso come penso molti altri cittadini italiani onesti che il mio futuro sia deciso da un pregiudicato e da un giovane arrogante senza una visione del futuro a medio-lungo termine e senza un progetto globale. Questa è mafia.  Ancora una volta chi ha fatto il furbo ha vinto.
Questa è l'Italia.
 
Giuseppe Poliani



Franco Isman
22-gen-2014 18.16

Il discorso del “pregiudicato” fatto dagli oppositori del PD mi fa incazzare, fatto da Poliani mi meraviglia. Ma avevate bisogno che lo decidesse la Cassazione al terzo grado di giudizio per sapere quante ne ha fatte Berlusconi di frodi fiscal oltre a quella sanzionata e quanti altri reati molto più gravi ha commesso?
Berlusconi è stato la tragedia dell'Italia ed ha portato al grado minimo la coscienza civica degli italiani. Berlusconi andava e va combattuto, è stato, questo sì, indecente e vergognoso farci un governo assieme. Non è indecente trattare con il partito avversario (e Berlusconi “è” FI) le regole del gioco, anzi è democratico.
Ho già scritto (Renzi, Berlusconi e il porcellinum) che questa pessima legge elettorale è il prezzo pagato per accordarsi anche sulle riforme di cui si parla da tempo immemorabile. Il problema resta il fatto che gli impegni di Berlusconi sono scritti sul ghiaccio. D'altra parte M5S è molto bravo a fare opposizione ma di costruire non si sogna proprio…

Franco Isman



Giuseppe Poliani
22-gen-2014 19.09

Io certamente non avevo bisogno della Cassazione, ma per il parlamento, per certi moderati  e per i garantisti solo la sentenza definitiva permetteva di destituire il senatore e quindi porlo in una condizione di condannato. Già le larghe intese d'altra parte avevano sollevato forti opposizioni ed avevano sancito la fine del centrosinistra. Renzi  sta sfasciando ciò che è rimasto del centrosinistra da fascista, autoritario, arrogante e persino un po' stupido. Il nuovo buffone è all'opera guidato dai fili di un burattinaio. Io personalmente sono per il sistema proporzionale puro che rappresenta il sistema più democratico e rappresentativo, in sintonia con la nostra costituzione e non con gli evasori fiscali che vogliono tenere le liste bloccate per metterci i propri scagnozzi. Oggi le democrazie sono in pericolo per le esigenze sempre più strette di sopravvivenza del liberismo capitalista sia nei singoli stati sia in Europa. Dobbiamo resistere.
 
Giuseppe Poliani



Franco Isman
22-gen-2014 23.07

Il proporzionale puro con un bel sbarramento al 5 per cento è sempre stata la mia idea, ma ero reazionario per i miei amici con il dogma del maggioritario...

Fr.I.


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati