prima pagina pagina precedente




Decapitazioni

Giuseppe Poliani
20-apr-2015 16.02


decapitazione
l'immagine è il collage di due vignette di Mauro Biani su il Manifesto
(nelle vignette originali non c'è alcun accostamento fra Renzi e l'ISIS)

Renzi come l'ISIS: decapita chi non è d'accordo con lui. Come Mineo tempo fa, altri dieci deputati defenestrati dalla Commissione Affari Costituzionali. Questa è la vera modernità di Renzi.
 
Giuseppe Poliani




ANSA.IT
Michele Esposito

In dieci via dalla Commissione Affari Costituzionali. Tutti estranei all'area renziana del Pd, tutti critici, ormai da mesi, sull'Italicum 2.0 atteso il 27 aprile in Aula alla Camera. La notizia, ratificata dall'ufficio di presidenza del gruppo Pd, era annunciata da giorni e conferma come, sulla riforma delle legge elettorale, il premier Matteo Renzi sia più che mai convinto a non concedere nulla al dissenso Pd.

decapitati

Ma la decisioneoltre a far salire in trincea l'M5S e perfino Scelta Civica, che minacciano l'Aventino in I Commissione, rischia di allargare ulteriormente la frattura interna ai Dem con una buona fetta della minoranza pronta al contrattacco in Aula. 
La sostituzione dei 10, sottolineano fonti del gruppo Dem, non è una forzatura e non è stata votata dall'ufficio di presidenza che si è limitato ad attuare quanto deciso dall'assemblea dei deputati di mercoledì scorso, quando il cosiddetto 'lodo Cuperlo' (ovvero la sostituzione dei membri che, sull'Italicum, non sono in linea con il gruppo e, inoltre, sono determinanti nelle votazioni degli emendamenti) fu definito di "buon senso" dallo stesso Renzi. Ma la sostituzione di Bersani, Bindi, Cuperlo, Lattuca, D'Attorre, Giorgis, Pollastrini, Agostini, Meloni e Fabbri è destinata ad invelenire ulteriormente il clima sull'Italicum con la minoranza che, a partire dallo stesso Cuperlo la definisce "un fatto molto serio" e avverte che se Renzi optasse la fiducia darebbe luogo ad uno "strappo" che "metterebbe a rischio la legislatura".



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati