prima pagina lente pagina precedente



Habemus Presidentem
Franco Isman



Avevo cominciato a scriverlo ieri, dicendo che mi andava bene senza riserve un Presidente donna, ma mi dava fastidio che questo fosse stato determinante o quasi per la scelta.

Allora, Sergio Mattarella rieletto per il secondo mandato e Mario Draghi continua nel suo fondamentele lavoro come presidente del Consiglio.
Basilare la sua nomina fatta a suo tempo da Mattarella e i risultati economici e di prestigio in Europa si sono visti immediatamente.
Molte le riforme impostate assieme ai suoi ministri che possono portare ad un decisivo miglioramento in molti campi della deficitaria amministrazione del nostro Paese.

Questo governo non si può certamente dire di sinistra ma non è nemmeno reazionario.
Se Presidente fosse diventato Draghi sarebbe stato necessario nominare presidente del Consiglio qualcuno che portasse avanti la sua politica, specie per mantenere la fiducia dell'Europa, uno dei suoi ministri insomma.
Ed avremmo così avuto un governo presidenziale a tutti gli effetti.

Re Giorgio intendo Napolitano, per primo aveva trabordato e molto dalle sue prerogative, chi scrive aveva parlato addirittura di alto tradimento, e così anche Mattarella.
Non è questo il sistema.
Se vogliamo passare ad un sistema presidenziale, e personalmente sarei favorevole, bisogna prima modificare la Costituzione.
Est modus in rebus.

Franco Isman

Condividi su Facebook
Segnala su Twitter

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  29 gennaio 2022