prima pagina lente pagina precedente



Pecunia non olet
Franco Isman



Così dice un vecchio adagio, ma così non è.
Ci riferiamo, naturalmente, all'aumento del tetto sull'uso del contante che sta per essere varato dal governo Meloni, 5 mila euro probabilmente, anche se Salvini vorrebbe 10 mila.
2500 euro era prima del governo Monti che, con il decreto “Salva Italia”, lo abbassò a 1000; a 3000 lo portò Renzi nel 2016 ed a 2000 lo abbassò il governo Conte prevedendo un'ulteriore discesa a 1000 a inizio 2022. Così avrebbe voluto anche Draghi ma un intervento di Lega e Forza Italia fece slittare questa disposizione a inizio 2023.

Perché? Per non limitare la libertà degli individui, perché così hanno sempre promesso in campagna elettorale, per facilitare chi non ha dimestichezza con i sistemi elettronici (come farebbe la povera vecchietta a pagare la spesa senza questo aumento del limite?), perché gli stranieri provenienti da Paesi con limiti più alti, o addirittura senza alcun limite come la Germania, vorrebbero continuare a pagare in contanti anche in Italia, perché non è dimostrato che questo aumento del limite favorirebbe azioni illegali.

Non è dimostrato ed è difficile quantificare, ma questo aumento del tetto sull'uso del contante
- favorirebbe l'evasione dell'Iva e dell'Irpef in tutte le transazioni fra privati e artigiani: “vuole la fattura, c'è in più l'Iva…” e ci vuole un bel senso civico, che gli italiani non hanno, per dire di sì;
- favorirebbe la corruzione: le bustarelle si pagano in contanti e risulterebbe facilitata la “provvista”;
- semplificherebbe il riciclaggio dei soldi sporchi provenienti da attività mafiose o comunque illegali.

Tutto questo lo spiega uno studio della Banca d'Italia del 2021 dal titolo emblematico “Pecunia olet – Cash usage and the underground economy”.

Franco Isman

I dati sono tratti da una pubblicazione di ilpost.it


Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati

in su pagina precedente

  29 ottobre 2022