prima pagina lente pagina precedente



Mi rifiuto !
Franco Isman


Mi rifiuto di credere che qualcuno abbia potuto provocare volontariamente la strage di Gaza.

Aldilà dell'abisso di ignominia di un'azione di questo genere, era impossibile non prevedere quali sarebbero state le reazioni immediate di tutto il mondo arabo, e quindi è assurdo pensare che sia stato Israele a commetterla, tantopił nell'imminenza della visita del Presidente degli Stati Uniti.

Politicamente l'azione rappresenta un enorme vantaggio per Hamas e per la causa palestinese, ma non riesco a pensare che questi possano aver programmato una strage del genere del proprio popolo.

E allora? Allora penso, spero, credo, che si tratti di un tragico errore, come un errore era stato il razzo che aveva provocato una strage in un mercato in Ucraina per il quale erano stati accusati i Russi e si era poi riconosciuto che si era trattato di un razzo ucraino andato fuori bersaglio.

Ma da noi, in Italia e nel cosiddetto mondo libero, una parte politica urlerà contro gli assassini israeliani e l'altra, la maggioranza, urlerà ancora più forte contro le belve umane di Hamas.

Non si saprà mai come siano andate realmente le cose, certo è che qualsiasi trattativa è in questo momento impossibile e Joe Biden che arriverà oggi in Israele non potrà incontrare, come era in programma, il Presidente dell'Autorità Palestinese Abu Mazen, Re Abdallah di Giordania e il Presidente egiziano Al Sisi.

Franco Isman


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


in su pagina precedente

  18 ottobre 2023