prima pagina lente pagina precedente



Balilla del XXI secolo
Giacomo Correale


Ho letto che al liceo Frisi a Monza ha vinto una lista di studenti collegata a Forza Nuova. Sembra che i ragazzi di questa lista si siano definiti balilla del XXI secolo.

Come balilla degli anni 30-40, vorrei parlare ai balilla del XXI secolo, che non sanno niente. La propaganda fascista dei tempi della dittatura ancora colpisce come fake-history.

Quando ero un balilla, credevo che Mussolini venisse subito dopo Dio. La propaganda martellante descriveva, all'interno e all'estero, un'Italia all'avanguardia da tutti i punti di vista, anche da quello militare. Ma la guerra, lungi dall'essere stato l'unico errore, fu la cartina di tornasole delle menzogne del regime: ci ritrovammo a competere con pochi caccia Macchi 202 obsoleti contro gli stuoli di modernissimi Spitfire della RAF inglese; in marina le navi inglesi, già dotate di radar, facevano il tiro a segno sulle nostre; quanto ai carri armati italiani, erano per definizione di latta.

Altra cosa che spesso si dice: l'Italia ha tradito la Germania. In realtà i tedeschi ci trattavano apertamente e con disprezzo come loro inferiori. Nonostante la mia età e la fede fascista, di questo mi accorgevo e provavo vergogna.

Certi ricordi infantili rimangono fissi nella mente: un giorno, nella mia scuola elementare, ci chiamarono per partecipare all'inaugurazione della mensa. Il grande evento veniva registrato dalle cineprese del film LUCE, il documentario di propaganda fascista che precedeva obbligatoriamente qualsiasi film in tutte le sale cinematografiche d'Italia. Ebbene, a quella mensa non mangiammo mai nulla né il giorno dell'inaugurazione (battete i cucchiai nelle tazze, bambini!) né mai.

Se i balilla di oggi vogliono ascoltare qualche altra testimonianza sulla vera storia del fascismo, vista dal basso di un balilla di allora, eccomi qui.

Giacomo Correale

Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati

in su pagina precedente

  22 dicembre 2017