prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook
Barbara Schiavulli


7 giugno
Usa: National Security Advisor Susan Rice ha ammesso per la prima volta che gli Stati Uniti stanno fornendo aiuti letali e non ai ribelli moderati siriani.
Iraq: 166 morti e 101 feriti.
Afghanistan: il convoglio che portava Abdullah Abdullah, uno dei due candidati alla presidenza, è stato colpito da due kamikaze, sei persone sono morte tra le quali una sua guardia del corpo e 20 sono rimaste ferite. Abdullah Abdullah è rimasto illeso.
Iraq: L'Italia ha messo in guardia i commercianti di petrolio che potrebbero dover affrontare potenziale di azione legale da Baghdad se continuano a comprare le esportazioni contestate di greggio dal Kurdistan iracheno. Un'ultima battuta d'arresto per la regione autonoma nella sua lotta con il governo centrale sulle vendite di petrolio. Una lettera del Ministero dell'Industria italiano mette in guardia i commercianti e le raffinerie che il governo iracheno ha informato l'ambasciata italiana a Baghdad che tali vendite greggio sono illegali, e potrebbero incorrere in sanzioni.

6 giugno
Iraq: 166 morti e 96 feriti.
Pakistan: Saba Maqsood è stata salvata da un passante dopo che il padre le aveva sparato due volte insieme al fratello e l'aveva gettata in un canale chiusa in un sacco. La sua colpa era aver scelto di sposare il vicino di casa cinque giorni fa, contro il volere della famiglia. Nel 2013 869 donne sono state uccise in nome dell'omicidio d'onore. 
Yemen: Il portavoce dell'esercito yemenita ha detto (ma le autorità yemenite non sono attendibili) che hanno ucciso 500 militanti di al Qaeda e hanno perso 40 soldati nell'offensiva lanciata lo scorso aprile.

5 giugno
Iraq, 65 morti e 144 feriti, tra loro Abu Risha, il capo del gruppo Sahwa di Ramadi, colpito da un kamikaze, mentre è morto anche il nipote del leader dell'Awakining Council della provincia di Anbar. 
Afghanistan: circa 12 mila truppe Nato resteranno l'anno prossimo.
Yemen: sospesi alcuni programmi televisivi che investigavano su una possibile trama politica che secondo loro danneggiava il paese.

4 giugno
Iraq, pesanti scontri a Falluja, 122 morti e 80 feriti in tutto il paese.
Afghanistan: il signore della guerra Abdul Sayyaf ha deciso di sostenere il candidato alla presidenza Abdullah Abdullah.
Pakistan: Il leader del partito MqM, Altaf Hussein, residente al Londra perché la moglie sarebbe in pericolo in Pakistan, è stato arrestato per riciclaggio di denaro sporco, a Karachi esplode la protesta.
Usa: L'Fbi in Minnesota chiede sul suo sito web di informarli di chiunque sia intenzionato perché deciso o reclutato a raggiungere zone di guerra per unirsi ai combattimenti. Dal 2007 22 americani del Minnesota si sono uniti agli shabab in Somalia, ora la nuova meta è la Siria.

3 giugno
Iraq: attacchi soprattutto al sud, 89 morti e 189 feriti.
Pakistan: nella turbolenta provincia del Punjab, due ladri, Ghulam Mustafa, 38 anni e Liaquat Ali, 42, ora ricoverati in ospedale, hanno accusato la polizia di aver tagliato loro la mano sinistra in nome della sharia. La polizia dice che se la sono tagliata loro con un rasoio. Impossibile per i medici che dicono che il taglio è netto e sicuramente fatto con uno strumento più idoneo.
Yemen: almeno 50 cadaveri sono stati rinvenuto su una spiaggia, somali ed etiopi che come ogni giorno avevano cercato di raggiungere il paese dall'Africa sui barconi della disperazione. Sono stati sepolti in una fossa comune. Le loro famiglie non sapranno mai che fine hanno fatto.
Afghanistan: 350 attacchi nell'ultima settimana di maggio, sale la tensione in vista del ballottaggio, secondo le autorità, i talebani starebbero reclutando ragazzini dalle scuole coraniche per sabotare le elezioni.

2 giugno
Iraq: 73 morti e 50 feriti. Nel mese di maggio i morti sono stati 2249 superando quelli di qualsiasi guerra in corso. Aspettiamo che qualcuno lo dica.
San Salvador: ex ribelle ha giurato come nuovo presidente del paese.

1 giugno
Afghanistan: il sergente Bowe Bergdahl dell'Idaho, ora 28enne è stato rilasciato dopo cinque di prigionia anni in mano ai talebani, grazie ad uno scambio di prigionieri, in cambio di 5 prigionieri di guantanamo. Bowe è in grado di camminare ed è in viaggio verso l'ospedale militare americano in germania. I detenuti talebani sono in viaggio ve...rso il Qatar. (questa è uscita, ma la metto lo stesso)
Iraq: nuova offensiva lanciata nella provincia di Al Anbar. Nel paese 46 morti e 36 feriti
Usa: il Col. Leah G. Lauderback, 42 anni, è il nuovo comandante del National Air, Space Intel Center. E' il primo comandante dichiaratamente gay.
Usa: Sono trascorsi 20 anni da quando Ruth Moore, una veterana della marina, violentata più volte da un suo supervisore mentre era in servizio. Ora, dopo una vita distrutta, che le ha portato un'invalidità del 100%, le sono arrivate le scuse e un risarcimento di 405 mila dollari che le permetteranno di aiutare altre donne.


  7 giugno 2014