prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook
Barbara Schiavulli


5 luglio
Messico: ladri rubano un camion carico di materiali radioattivo.
Israele: Ben Wedeman, della cnn, colpito da un proiettile di gomma di un militare israeliano a Gerusalemme / soldati israeliani detenuti per aver incitato alla vendetta contro gli arabi mentre il ministro degli esteri israeliano Avigdor Lieberman urge per l'invasione di Gaza e ritiene legittimo colpire i politici di Hamas / 12 paesi europei avvertono di non fare affari con gli insediamenti israeliani, salgono così a 17, tra questi c'è anche l'italia.
Iraq: 33 morti e 22 feriti / l'esercito iracheno riprende la cittadina di Awja, che ha dato i natali a Saddam.
Uk: 100 imam si sono uniti per chiedere ai ragazzi inglesi di non andare a combattere in Siria.

4 luglio
Arabia saudita: ammassa 30 mila soldati sul confine con l'iraq.
Siria: Isis controlla zona chiave per l'estrazione del petrolio Thr Al Omar.
Iraq: 141 morti / il governo sta accerchiando 2500 persone che ritiene colluse con cellule dormienti, che ritiene attaccheranno Baghdad / miliziani sciiti stanno "aiutando" ad arrestare persone, facendo pensare a molti che sia una deliberata campagna contro i sunniti / Isis ha rilasciato 32 autisti turchi / mentre ha rilocato 46 suore indiane, secondo i profughi stanno uccidendo non-sunni e sunniti che si oppongono a loro
Afghanistan: lanciati due razzi contro l'elicottero presidenziale mentre era parcheggiato in aeroporto / nel 2013 sono morti 545 bambini e più di 1000 sono stati feriti.
Somalia: ucciso il parlamentare Muhammad Mahmoud Heid e la sua guardia del corpo quando la sua macchina è stata crivellata di proiettili, è il terzo parlamentare ucciso quest'anno, l'attacco è stato rivendicato dagli Al Shabaab.

3 luglio
Iraq: Il premier Al Maliki lancia un raid a Karbala contro sciiti rivali, 45 morti / in tutto il paese 138 morti e 75 feriti / Al Maliki offre l'amnistia ai militanti che non hanno ancora ucciso. 
Somalia: Gli Usa rivelano la loro presenza con 120 militari.
Uk: una ricerca inglese ha rivelato che in 3 anni, gli ordigni improvvisati hanno ucciso più di 53mila civili.
Guinea: la croce rossa sospende il trattamento per Ebola dopo essere stata attaccata.
Sudan: le Nazioni Unite lanciano un'indagine interna sui loro peacekeeper in Darfur che avrebbero coperto atrocità commesse dalle forze sudanesi contro i civili.

2 luglio
Iraq: il governo iracheno agli Usa: bombardate l'Isis o chiederemo all'iran di farlo / 82 morti / clericali iracheni: la creazione del califfato è una violazione della Sharia / Isis ordina ai combattenti di far rispettare alla gente le regole islamiche (come non tagliarsi la barba, andare in moschea, non fumare, non bere...).
Afghanistan: i risultati delle elezioni che eleggeranno il nuovo presidente sono stati rimandati.
Usa: Secondo uno studio della Jama Internal Medecine metà dei militari che tornano dalla guerra rischiano di diventare dipendenti dagli psicofarmaci.

Pino Santarsiere Grazie. 1) Il "governo" irakeno ha già chiesto a Putin di inviare aerei da caccia bombardieri e Putin ha inviato ben 12 Sukoi con relativi piloti e tecnici . 2) I presidenti USA non avendo letto ciò che ha scritto Lorenz D'Arabia e le relazioni del Feldmaresciallo inglese Edmund Henry Hynman Allenby, visconte Allenby non hanno la più pallida idea su cosa sia il medio oriente. 3) Idem dicasi con l'Afganistan. Non hanno letto di Peter Hopkirk il Grande Gioco i servizi segreti in Asia entrale non sanno con chi hanno a che fare. 4) dal vietnam in poi la fanteria USA è reclutata col metodo dei soldi ai disperati. Gente raccogliticcia... ufficiali appena sufficienti, sottufficiali sul 5 - - , truppa di poco spessore. I risultati sono quelli che hai scritto. 


1 luglio
Iraq: 5456 morti nel mese di giugno, ieri 47 morti e 82 feriti / L'isis avrebbe un piano quinquennale per la dominazione globale.
Pakistan: in due settimane e mezzo di offensiva nel Nord Waziristan 412 militanti morti e 17 soldati, ora comincia l'offensiva di terra nella capitale
Iraq: 5456 morti nel mese di giugno, ieri 47 morti e 82 feriti / L'isis avrebbe un piano quinquennale per la dominazione globale 
Pakistan: in due settimane e mezzo di offensiva nel nord waziristan 412 militanti morti, e 17 soldati, ora comincia l'offensiva di terra nella capitale del Nord Waziristan
Somalia: la Cina riapre l'ambasciata chiusa nel 1991.
Messico: 22 persone uccise durante una sparatoria tra gang a Tlatlaya nel centro del paese.


30 giugno

Iraq: Isis annuncia il nuovo Stato Islamico in Iraq e Siria / Abu Bakr al Baghdadi si proclama leader dei musulmani nel mondo / 45 morti e 127 feriti.
Siria: Isis crocefigge 8 ribelli siriani.
Usa: Nel 2007 contractors della Blackwater uccisero 17 iracheni, il dipartimento di stato americano aprì un'inchiesta che cadde poco dopo perché la Blackwater minacciò di uccidere l'investigatore.
Afghanistan: la Germania manda un inviato per moderare la disputa per le elezioni, il 2 verranno dati i risultati parziali, secondo indiscrezioni avrebbe vinto Ashraf Ghani (che conosco bene e ho intervistato diverse volte), ma Abdullah Abdullah grida alla frode.
Somalia: gli shabaab annunciano attacchi nella capitale durante il ramadam.

29 giugno
Iraq: 197 morti e 37 feriti / 1200 operai cinesi sono stati trasferiti da Samarra a Baghdad / molti luoghi di culto distrutti dall'Isis.
Pakistan: i genitori non volevano il matrimonio per amore tra la figlia 17enne e il suo ragazzo 31 enne. Loro si sposano lo stesso il 18 giugno scorso, poi i genitori di lei li invitano a casa con la promessa di benedire lo stesso la loro unione, invece vengono legati e il padre di lei taglia la gola ad entrambi. La famiglia omicida non accettava il loro matrimonio perché il genero era di una tribù meno importante. 
SIria: i ribelli siriani lanciano un'offensiva contro l'Isis nella città confinante con l'Iraq di Albu Kamal.
Nigeria: esplosione in un bordello a Bauchi, nel nord est, 11 morti e 28 feriti. La polizia punta il dito contro i radicali di Boko Haram.


  5 luglio 2014