prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook

Gaza

26 luglio
Israele: rifiuta il piano di cessate al fuoco di Kerry / ma acconsente a 12 ore di tregua / il capo ispettore, Micky Rosenfeld, portavoce per la stampa estera della polizia israeliana si rifiuta di sostenere che Hamas ha rapito e ucciso i tre ragazzi israeliani, lo avrebbe detto alla Bbc, per lui i rapitori erano una cellula solitaria.

Gaza: dal 7 luglio 867 morti palestinesi (la maggior parte dei quali civili), 33 soldati israeliani, un civile israeliano e un civile filippino / ospedali pediatrici stracolmi. 

Iraq: 45 i morti e 28 i feriti ieri / distrutti altri due luoghi sacri, dopo la tomba del profeta Giona, quella del profeta Seth sempre a Mosul costruita intorno al 1000 e a Kirkuk distrutto il mausoleo di Sheik Salih / L'Isis alle donne come vestire e comportarsi per non essere punite, coprirsi tutto il corpo, viso e mani comprese, niente profumi, uscire accompagnata da un uomo di famiglia, perfino i manichini nei negozi devono essere velati, per gli uomini niente fumo, e barba islamica, per i ragazzi niente poesie o scuola dell'arte / La Russia ha cominciato come promesso la consegna di elicotteri e jet da combattimento, ma molti esperti si chiedono se gli iracheni saranno capaci di usarli senza nuocere alla popolazione civile. 

Norvegia: allerta attentato, la Norvegia avverte che gli uomini che dovranno fare un attentato in Europa hanno lasciato la Siria. 

Giordania: abbatte un drone non identificato vicino al confine siriano.


25 luglio
Gaza: dal 7 aprile 805 palestinesi uccisi (la maggior parte sono civili) e 32 militari israeliani, un civile israeliano e un civile filippino / colpita una scuola delle Nazioni Unite, tra i 16 civili morti anche dipendenti delle Nazioni Unite / la stampa estera denuncia intimidazioni da parte di Israele a Gaza / non c'è cemento per un'eventuale ricostruzione.

Israele: banditi i nomi dei bambini morti a Gaza nelle pubblicità alla radio.
Iraq: 147 morti e 64 feriti / Isis distrugge a MOSUL la tomba di Jona e la moschea sconsacrata dell' Imam Aoun Bin al-Hassan / dopo i cristiani cercano di cacciare le altre minoranze come Yazidi e turcomanni / eletto il nuovo presidente Fuad Massoum, curdo.

Iran: 4 giornalisti arrestati, 3 sono iraniani americani.

Norvegia: allerta per imminente attacco di matrice islamica, parlano di qualcuno legato alla Siria.

Afghanistan: continua la conta di voti rallentata dalle denunce di brogli.

Somalia: gli Shabaab eseguono condanna a morte su un ragazzina che aveva 14 anni accusata di fare la spia per il governo somalo.

24 luglio
Gaza: dal 7 aprile 718 palestinesi uccisi, 32 militari israeliani, un civile israeliano e un civile filippino / UN rights council investigherà sui crimini di guerra a Gaza / bombardamento israeliano uccide 19 figli della stessa famiglia.

Israele: almeno 50 riservisti israeliani si rifiutano di andare al fronte. 

Iraq: 208 morti e un ferito / l'Unione internazionale dei teologi musulmani condanna l'Isis per la fuga dei cristiani dal nord Iraq: non è nella legge e nella coscienza islamica.

Siria: 1700 morti in una settimana. 

Afghanistan: giudice afghano condanna un poliziotto a morte per l'uccisione di un fotografo dell'Ap.

Somalia: famosa cantante somala, conosciuta per le sue canzoni di protesta, è stata uccisa dagli estremisti che hanno crivellato la macchina di proiettili. Sado Ali Warsame era anche una parlamentare, aveva più di 70 anni.

23 luglio
Gaza: dal 7 aprile 630 morti palestinesi (la maggior parte civili, secondo l'Unicef 121 sono bambini) e 30 militari israeliani e 1 civile / attaccato dalle truppe israeliane l'ufficio dell'emittente al Jazeera, il personale evacuato / genitori palestinesi scappati per evacuare la casa, per due giorni hanno cercato il figlio 23 anni, che era scomparso durante la fuga e la confusione, lo ritrovano in un video di Youtube, dove lo vedono ferito, quando prova ad alzarsi, un cecchino gli spara altre due volte, e lui non si muove più.

Israele: l'ambasciatore israeliano negli Usa, Ron Dermer: "la verità è che bisognerebbe che all'esercito israeliano bisognerebbe dare il Nobel per la pace. I soldati israeliani stanno morendo così che innocenti palestinesi possano vivere" (questo discorso è stato fatto 24 ore dopo l'attacco all'ospedale di Gaza) / sospesi i voli su Tel Aviv / corrispondente della Bbc in arabo aggredito da un israeliano durante la diretta, la polizia è subito intervenuta / un professore israeliano dell'università Bar Ilan, Mordechai Kedar ha detto tre settimane fa durante una trasmissione radiofonica: "L'unica cosa che può fermare i terroristi come quelli che rapiscono i figli di qualcuno e li uccidono (si riferiva ai tre ragazzi israeliani rapiti e uccisi) è sapere che le loro sorelle e le loro madri verranno stuprate. Preservare il loro onore è l'unica cosa che impedirebbe loro di uccidere".

Iraq: il governo iracheno lancia un attacco a Falluja, uccisi 19 civili, intanto ieri nel paese sono morte 279 persone e 144 sono state ferite / Isis impone un codice di abbigliamento in alcune zone di Mosul (lo dice il consiglio tribale Ninawa, niente jeans per gli uomini, tshirt e abbigliamento sportivo, le donne devono indossare il niqab, guanti e calze. 

Yemen: Ala di al Qaeda (AQAP) dichiara la costituzione dell'emirato islamico nell'est dello Yemen. 

Tuchia: Mehmet Gormez, capo del direttorato per gli affari religiosi, la più alta autorità religiosa in Turchia, dichiara islamicamente illegittima la costituzione del califfato da parte dell'Isis in Siria e in Iraq.

Zimbawe: grazie a due giornalisti dello Zimbabwe una vittoria per la libertà di parola, la Corte Costituzionale ha abolito una legge che ha reso la diffamazione un reato punibile fino a 20 anni di carcere. I giornalisti coraggiosi sono Constantine Chimakure, ex editor allo Zimbabwe Independent e Vincent Kahiya, editor-in-chief, del gruppo, insieme hanno sfidato la costituzionalità della legge, dicendo che non era ragionevolmente giustificabile in una società democratica.

22 luglio
Gaza: dal 7 luglio, 573 morti palestinesi e 27 israeliani / le Nazioni Unite pressano per un cessate al fuoco ma nessuno li ascolta / a Gaza è pericoloso anche seppellire i morti.

Israele: un'azienda di soda a Maale Adunim licenzia 60 palestinesi che si erano lamentati della qualità del cibo per il pasto quotidiano. 

Sudan: Israele avrebbe attaccato un campo di militari sudanesi che sarebbero collusi con Hamas secondo indiscrezioni diplomatiche / 6 feriti. L'esercito sudanese parla non nega l'esplosione ma nicchia sulle cause. Sarebbe la terza volta in tre anni/ Poche settimane fa il presidente Bashir ha incontrato una delegazione di Hamas. 

Iraq: ieri 257 morti e 50 feriti / Mosul, l'Isis prende un monastero e caccia i monaci.

21 luglio
Stamattina mi son svegliata a Lipari, ho fatto colazione a Reggio Calabria, ho fatto uno spuntino a Roma, e ora vedo un cielo grigio a Modena...miiiiii...che stanchezza !

Gaza: 435 palestinesi morti dal 7 luglio, 18 israeliani morti / Hamas sostiene di aver catturato un soldato israeliano. 

Iraq: 131 morti e 83 feriti / gli ultimi i cristiani lasciano Mosul / incendiata dall'Isis chiesa dell'800 a Mosul.

Somalia: tre anni dopo la carestia, il paese sull'orlo della catastrofe.


  26 luglio 2014