prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook

grandi navi

9 agosto
GAZA: Israele riprende a sganciare, più di 2000 persone morte in un mese di bombardamenti / Stampa estera: Hamas non ha fatto censura / Nazioni Unite: enorme il bisogno umanitario di Gaza / L'Europa si offre di creare un corridoio navale tra Gaza e Cipro.

IRAQ: navi, aeroplani e droni, gli Usa preparano la loro guerra lampo / la campagna di Obama potrebbe richiedere l'impiego di 15 mila uomini.

SIRIA: gli estremisti catturano importante base militare siriana / centinaia di profughi ritornano in Siria dopo gli scontri in Libano.

YEMEN: Al Qaeda uccide 15 militari (fonti militari).

SOMALIA: il capo dell'esercito somalo, il generale Dahir Adan Elmi annuncia che l'offensiva contro gli Shabaab comincerà presto.

VENEZIA - fonte Alberto Toso Fei: "quando leggete sul web "Fuori le navi da Venezia", o "Venezia: stop alle navi" (corriere e repubblica) sappiate che le navi continueranno ad entrare. gli fanno fare il giro per dietro, per evitare le brutte fotografie che sono brutta pubblicità, e per farlo scaveranno un nuovo canale profondo 15 metri in una laguna che ha una profondità media di un metro. A Venezia ci stiamo avviando definitivamente verso la fine...

8 agosto
IRAQ: Obama autorizza attacchi aerei sull'Isis / i curdi hanno spinto la lobby dei pozzi petroliferi per avere il supporto aereo americano / l'Isis avanza, prende altri villaggi, si prepara per la capitale Erbil / ieri 294 morti e 84 feriti / La Exxon fa evacuare il personale in Kurdistan / Chevron ritira il personale come precauzione / per le Nazioni Unite quello degli Yazidi è un genocidio (anche se in Italia si parla solo dei cristiani).

GAZA: L'ala armata di Hamas si rifiuta di accettare l'estensione della tregua / Obama: il blocco di Gaza non può continuare in eterno / Israele dichiara Gaza territorio nemico per evitare di pagare indennizzi / i residenti che tornano a casa, se la ritrovano, trovano anche i muri imbrattati dai soldati israeliani con scritte offensive / ex portavoce di Hamas, Ayman Taha trovato morto, il suo appartamento è stato obiettivo dei bombardamenti israeliani.

ISRAELE: Netanyahu chiede agli Usa di aiutarli ad evitare le accuse di crimini di guerra / i sostenitori di Israele cercano di fare i conti con la morte di più di 200 bambini a Gaza.

USA: il New York Times, annuncia un cambio di stile, userà la parola torture per descrivere le torture (anche quando le fanno gli americani). 

AFGHANISTAN: Kerry di nuovo a Kabul per cercare di smuovere la questione delle elezioni del presidente.

7 agosto
IRAQ: IERI 938 MORTI e 107 FERITI, mentre il premier Al Maliki continua ad insistere per rimanere primo ministro. La maggior parte delle vittime sono yazidi ma ci sono stati anche numerosi attacchi kamikaze nelle varie città del paese, mentre a Mosul bombardamenti aerei uccidono almeno 60 militanti Isis / 50 yazidi in fuga minacciati di morte dall'Isis / Isis respinge attacco curdo proprio a sud della capitale Erbil.

Afghanistan: poliziotto uccide sette colleghi / attacco aereo americano ad ovest di Herat colpisce una famiglia di civili uccidendo 4 persone tra le quali una donna e un bambino, il presidente Karzai condanna l'attacco accusando la Nato di non dare valore alla vita dei civili e di aver palesemente disatteso ancora una volta, gli accordi bilaterali. La Nato, dal canto suo, promette un'inchiesta / il soldato afgano che due giorni fa ha ucciso un generale americano, ha trascorso tre anni nell'esercito.

Gaza: il cessate il fuoco regge e continuano i colloqui al Cairo / Netanyahu: sarebbe stato un errore morale non attaccare le scuole / Ban Ki Moon, capo delle Nazioni Unite: la morte e la distruzione di Gaza è una vergogna per il mondo / L'industria di Gaza è in cenere / i palestinesi seppelliscono i morti nella sabbia.

Siria: 20 donne e 34 bambini sono in ostaggio da un anno nella regione rurale di Latakia, il maggio scorso un gruppo che si fa chiamare “the Mujahadeen room in Latakia countryside" ha rilasciato 40 persone dopo lunghe trattative / Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, operatrici umanitari sono scomparse /

6 agosto
GAZA: regge il cessate al fuoco / gli israeliani parteciperanno ai colloqui / Human Rights Watch: i soldati israeliani sparavano sui civili che scappavano / non c'è più posto per seppellire i morti / Croce Rossa: per ricostruire ci vorranno anni.

ISRAELE generale in pensione israeliano, Giora Eiland dice : non ci sono civili a Gaza, devono essere biasimati come i residenti tedeschi quando elessero Hitler e giustamente hanno pagato un caro prezzo / a Gerusalemme coloni attaccano e picchiano operaio palestinese di 20 anni mentre stava lavorando, ora è in ospedale / membro del parlamento israeliano Moshe Feiglin dice: "riprendiamo Gaza e mandiamo tutti i palestinesi in tenda nel Sinai / il capo del NY Times di Gerusalemme parla della censura israeliana e di come abbiano voluto che il nome del soldato israeliano morto, prima creduto rapito, non fosse dato perché imparentato con il ministro della difesa israeliano.

IRAQ: i peshmerga cacciano quelli dell'Isis dalla diga di Mosul / secondo un rapporto il 10% dei combattenti Isis sono turchi / ieri 415 morti e 178 feriti / 40 bambini sono morti in diversi campi profughi per mancanza di acqua e cibo.

AFGHANISTAN: generale americano, Harold Greene, ucciso da un soldato afghano all'accademia militare vicino a Kabul, ferito anche un generale tedesco, oltre ad altre 14 persone.

ARGENTINA: attivista per i diritti umani incontra dopo 36 anni il nipote rapito da agenti del governo dittatoriale. Tra il 1976 e il 1983 migliaia di bambini vennero rapiti dalle famiglia considerate di sinistra e affidati a famiglie simpatizzanti del governo. Guido, ora musicista di 36 anni, ha contattato un'organizzazione che si occupa di riunire le famiglie, con il test del dna hanno scoperto che la presidente di quella organizzazione è sua nonna, Estela Carlotto. La madre di Diego venne uccisa da agenti del governo due mesi dopo aver partorito. Finora l'organizzazione ha identificato 110 bambini rapiti, ora adulti.

5 agosto
GAZA: tregua di 72 ore / difficile per gli psicologi di Gaza, gestire le vittime, perché sono traumatizzati anche loro / dalla tregua di ieri escluso un campo profughi che è stato ripetutamente bombardato dagli Israeliani.

Israele: uomo, residente di Gerusalemme est, su una scavatrice attacca un autobus ferendo alcune persone, uccidendo un ultraortodosso, prima di essere ucciso dalla polizia / la Spagna blocca le esportazioni di armi ad Israele e anche l'Inghilterra ci sta pensando.

IRAQ: strage di yazidi, altra minoranza irachena, il portavoce Jawhar al Begg parla di migliaia di morti, parla di genocidio della sua gente / la Croce Rossa afferma che 100 yazidi sono stati presi all'aeroporto di Tel Afar ieri, gli uomini sono stati uccisi e le donne tenute prigioniere, forse verranno costrette a sposarsi con i combattenti dell'Isis / ieri almeno 457 morti e 67 feriti in tutto il paese.

SPAGNA: arrestata ragazzina di 14 anni e una di 19 sospettate di essersi unite ai radicali islamici, prese mentre tentavano di andare in Marocco per unirsi alla jihad, entrambe cittadine spagnole.

Afghanistan : le truppe inglesi potrebbero tornare / riprende la conta dei voti. 

Somalia: gli shabaab rivendicano l'uccisione di una capo della polizia.

4 agosto
Gaza: tregua umanitaria di 7 ore / a Parigi migliaia di persone manifestano contro l'attacco a Gaza / migliaia protestano davanti alla Casa Bianca a Washington / migliaia protestano a Los Angeles / 14 arresti durante manifestazione a Tel Aviv / manifestazioni a New York / proteste in Vermont / proteste in Ohio / manifestazioni in Malesia / manifestazioni in Scozia, Irlanda, Malta, Manchester, Hanley, Giordania, India, Venezuela...e l'Italia?

Libano: 13 soldati uccisi in combattimenti con ribelli siriani.

Iraq: la Royal Jordanian sospende i voli in Iraq / l'Isis con conquista la diga di Mosul / il governo iracheno annuncia di aver ucciso 650 militanti in attacchi aerei.

Somalia: ordigno esplode nella capitale uccide 3 donne e ne ferisce 7.

3 agosto
Gaza: la bambina nata dalla madre morta durante un bombardamento israeliano il 26 luglio scorso, è deceduta in ospedale, era attaccata ad un respiratore, ma quando gli israeliani hanno attaccato la centrale elettrica, tutta la corrente è saltata e così anche le macchine dell'ospedale. Shaima è morta per le complicanze dovute alla continua intermittenza dell'elettricità. Secondo le Nazioni Unite sono 300 i bambini uccisi dal 7 luglio. 

Israele: conferma che il soldato che ritenevano rapito, invece è morto / Idf (l'esercito israeliano) mette insieme un team per difendersi dalle accuse di crimini di guerra.

Iraq: 357 morti e 150 feriti ieri.

Siria: 21 morti mentre L'Isis e il fronte Nusra sconfinano in Libano / cresce la rivolta in alcuni villaggi contro l'Isis dove la gente caccia i militanti.

Cina: 96 morti nello Xinjiang durante attentati la scorsa settimana.

Pakistan: metà delle vittime dei droni Usa sul confine pakistano sono civili (2342 morti l'anno scorso).

Afghanistan: si ferma ancora una volta la riconta dei voti dopo l'uscita degli osservatori del candidato Abdullah Abdullah.

2 agosto
Gaza: la morte del collega Rami Ryan assassinato durante un attacco israeliano. Queste immagini non sono adatte per un pubblico sensibile. Ma sono adatte ad ascoltare i suoni della morte. Ci sono momenti in cui le ragioni degli uni e degli altri non hanno più senso. Ci sono momenti dove la follia prende il sopravvento. Questo è uno di quei momenti. Questo è quello che sta accadendo tra i politici israeliani e i militanti di Hamas. La gente non conta più. Non contano gli israeliani, non contano i palestinesi, non contiamo noi. E' solo un giorno di ordinaria follia, dove gli esseri umani, il cuore e il cervello non contano più. Questa guerra non avrà vincitori, ma un solo grande perdente, la nostra umanità. Perché noi stiamo guardando e non siamo capaci di fare niente. Addio Rami.

Breaking: Video of Assassination of Journalist Ramy Ryan by Israeli forces today in #Gaza


  9 agosto 2014