prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook

Simone Camilli
Simone Camilli, fotoreporter morto a Gaza, qui con la sua bambina

16 agosto

IRAQ: gli Usa bombardano la zona intorno a Mosul / gli yazidi continuano ad essere massacrati dall'Isis / l'Isis conquista un altro paese yazide, uccisi molti maschi del villaggio e rapite un'ottantina di donne / ieri 183 morti e 21 feriti / i sunniti si dicono pronti a negoziare col nuovo governo ancora in formazione / aeroplani canadesi stanno portando armi ai curdi / i profughi turcomanni (la terza minoranza irachena) scappati dal nord si stanno ammassando nella periferia settentrionale di Baghdad / in arrivo aiuti umanitari tedeschi ad Erbil.

ISRAELE: aveva 20 anni quando salvò un bambino ebreo dai nazisti tenendolo nascosto, ora Henk Zanoli, olandese, ha 91 anni. All'epoca, dopo aver perso il padre, il cognato, la fidanzata ebrea del fratello, nei campi di concentramento perché si erano ribellato ai nazisti, si guadagnò la massima onorificenza per un non ebreo, la medaglia del giusto tra le nazioni. Ora quella medaglia l'ha restituita. Non la vuole più. La vita ha fatto sì che sua nipote, una diplomatica, sposasse un palestinese di Gaza che ha perso in questi giorni sei dei suoi familiari. "4 generazioni dopo la mia famiglia viene ancora uccisa - spiega Henk - questa volta dallo stato di Israele" / vice ministro degli esteri : non c'è alcuna differenza tra Isis e Hamas.

GAZA : non si placa il lavoro dei medici sui bambini traumatizzati / centinaia di palestinesi onorano la morte del video giornalista italiano dell'AP.

SIRIA : autobomba uccide 22 persone ne sud.

AFGHANISTAN: morto il soldato americano che nel 2011 si vide in un video nel quale urinava su alcuni corpi afgani. Robert Richards, pluridecorato, ma anche retrocesso dal grado di sergente, sarebbe morto a casa per uno scambio di medicinali, veniva curato per le feriti causate da un ordigno esploso durante il secondo dei suoi tre turni (tre anni) in Afghanistan, aveva 28 anni.

SOMALIA: 14 morti durante i combattimenti tra le forze di sicurezza somale e gli shabaab / i militari somali chiudono una stazione radio, radio Shabelle, arrestano 20 giornalisti tra i quali il direttore e sequestrano le attrezzature.

15 agosto

IRAQ: gli americani puntano di nuovo verso Falluja/ i combattenti dell'Isis di ammassano vicino a Gara pronti a conquistarla / ieri 245 morti e 62 feriti / il premier Al Maliki sembra cedere al nuovo primo ministro / Inghilterra manda le forze speciali nel nord. 

ISRAELE : si prepara ad affrontare il tribunale. 

GAZA: sono centinaia le persone con handicap che hanno bisogno di assistenza / due calciatori e il leggendario allenatore della squadra di calcio della Palestina uccisi durante i bombardamenti israeliani, Ahed Zokou, che ispirava i ragazzi, non aveva nulla a che fare con Hamas.

SOMALIA: 500 armi sequestrate, i militari somali cercano di ripulire la capitale.

GIORNALISMO: in prima pagina il Corriere della Sera ieri sbaglia la foto del fotografo ucciso a Gaza, e mette quella di un altro che sta bene e non è a Gaza. Negligenza da prima pagina.

14 agosto

IRAQ: gli Usa lanciano una missione per salvare gli yazidi rifugiatisi in montagna e quando arrivano, quelli che ci sono, abitano lì e quelli che dovevano trovare non ci sono, ora stanno cercando di capire come rinominare la missione / Isis conquista riserve chiave di grano / ieri 241 morti e 74 feriti / l'approvazione dei bombardamenti in Iraq per salvare i cristiani da parte del Vaticano, è una rara eccezione nella sua politica pacifica / i droni bombardano un grande progetto idrico a Mosul e bloccano i lavori.

PALESTINA: il governatore di New York declina invito dei palestinesi / la Turchia evacua 14 feriti di Gaza.

ISRAELE: richiesta di ISRAELE alla Corte di suprema di non dichiarare l'operazione Protective Edge, una guerra.

SIRIA: Isis conquista altri due paesi sul confine turco siriano.

FRANCIA: sono almeno 900 i giovani jidahisti francesi in Iraq e Siria.

ARABIA SAUDITA: elargisce 100 milioni di dollari alle Nazioni Unite per la lotta al terrorismo.

LIBIA: il parlamento vota per l'intervento straniero.

NIGERIA: 300 mogli di militari con 500 figli scendono a manifestare per impedire che i mariti vadano a combattere contro Boko Haram. "Siamo stanche di seppellire i nostri mariti".


13 agosto

IRAQ: ieri 268 morti e 83 feriti / aumenta il sostegno per il nuovo premier Abadi, pare che Al Maliki si farà da parte / elicottero che doveva evacuare iracheni yazidi, troppo pieno precipita, muore il pilota, tra i 20 feriti la parlamentare Vian Dakhil e due giornalisti del New York Times (Alissa Rubin, 56 anni e il fotografo Adam Ferguson di 35 anni) / il pentagono pensa ad un'operazione militare terrestre per salvare gli Yazidi / l'Isis si sta affermando come crescente produttore di petrolio in Iraq e Siria.

GAZA: ministro della difesa israeliana dice: le operazioni a Gaza non sono finite / Israele insiste che la loro non è stata una guerra / Israele dice che questa volta non è stato sparato fosforo bianco/ ancora uno di noi... Simone Camilli, fotoreporter, ucciso da un'esplosione

ISRAELE: UK pensa di sospendere l'esportazione di alcuni armi se la tregua fallisce / il presidente israeliano si scusa perché il portavoce del ministero degli esteri ha chiamato "nana" la diplomazia brasiliana.

AFGHANISTAN: Ghani dice: se ricontiamo i voti e risulto vincitore ancora non ci sarà nessuna divisione dei poteri.

LIBANO: militare italiano trovato morto nella base italiana di Shama, si sta investigando sulle cause, non è ancora stato rilasciato il nome. E' un sottufficiale dell'Esercito italiano, originario di Palmanova in provincia di Udine, era da maggio in Libano.


12 agosto

IRAQ: gli Stati Uniti negano un ruolo nel repentino (neanche tanto poi) tentativo di far fuori (politicamente) il premier Al Maliki / gli Usa bypassano il governo iracheno e danno armi direttamente ai curdi / il presidente annuncia un nuovo candidato per il posto di primo ministro, Haider al Abadi (oggi vice portavoce del parlamento e appartiene al partito dell'attuale premier), avrà 30 giorni per formare il nuovo governo se otterrà la maggioranza dei voti, in questo periodo al Maliki resta in carica / ieri 247 morti e un ferito, tra i quali un noto giornalista turco curdo, Deniz Firat colpito l'8 agosto da un colpo di mortaio mentre era embedded con i peshmerga.

GAZA: il cessate al fuoco regge / l'Egitto dice che si è vicini a raggiungere un accordo / Hamas non vuol lasciare monitorare il passaggio di Rafah all'autorità palestinese / secondo gli esperti la violenza subita da Gaza, farà si che i giovani saranno più radicali / sopravvissuto a tre bombardamenti nel corso della vita, 85 enne di Gaza si ritrova di nuovo ad essere uno sfollato, Ibrahim Muhammad al Toum ora dorme su un materasso sul pavimento di una scuola, contadino di arance e limoni, ha visto la sua casa bombardata in tre diverse occasioni e anni (2008-2012 e in questi giorni).

ISRAELE: le nazioni Unite nominano il panel che dovrà investigare sui crimini di guerra compiuti a Gaza.

LIBIA: capo dell'esercito libico ammette: non abbiamo controllo sulle milizie finanziate dal governo.

KOSOVO: la polizia arresta 40 ragazzi in un'operazione antiradicali.

11 agosto

IRAQ: l'Isis prende la città orientale di Jalawla / Il reclutamento dell'Isis aumenta / il premier al Maliki accusa il presidente di violare la costituzione / i curdi riconquistano due paesi nel nord / gli Stati Uniti evacuano alcuni del personale consolare ad Erbil.

GAZA: ok per 72 ore di cessate il fuoco / la Turchia evacua palestinesi feriti / Il re di Giordania: ISRAELE dovrebbe essere perseguito per quello che ha fatto.

ISRAELE: avrebbe individuato la persona che potrebbe aver ideato il rapimento dei tre ragazzi.

MALI: la Francia bombarda i fondamentalisti.

AFGHANISTAN: autobomba a Kabul, uccide cinque e ne ferisce 35.

10 agosto

IRAQ: 151 morti e 60 feriti / continuano gli attacchi aerei usa contro l'Isis, 4 vicino a Sinjar, uno a Saidiya che ha ucciso 28 militanti, uno a Mosul ne ha uccisi 15 / in quello descritto come un evento eccezionale, Baghdad manda un un C-140 pieno di armi di piccolo taglio per le forze peshmerga / Isis rapisce 150 famiglie e le trascina sulle montagne vicino a Sinjar.

GAZA: riprendono i bombardamenti / Hamas minaccia l'aumento del lancio di razzi / Amnesty International: ISRAELE attacca deliberatamente i medici / psicoteraupeuti trattano decine di bambini palestinesi traumatizzati / decine di migliaia di persone marciano su Londra per fermare la guerra su Gaza/ manifestazioni a Dublino, in Bolivia, a Cape Town / Sidney e Melbourne / il Venezuela manda aiuti sanitari e prende alcuni bambini feriti.

ISRAELE: Obama: Netanyahu scenderà a compromessi solo se pressato.

USA: un bambino molto piccolo sfugge dalla vista dei genitori, si insinua tra le sbarre dei cancelli della casa bianca e fa scattare gli allarmi. Obama doveva tenere un discorso alla nazione che viene ritardato fino a che il bimbo viene recuperato e riconsegnato ai genitori.

SIRIA: donna lapidata per adulterio dagli estremisti, il secondo caso in 24 ore. Secondo testimoni, Faddah Ahmad coperta dalla testa ai piedi, non si è mossa né ha gridato.

LIBIA: ribelle irlandese eletto sindaco di Tripoli.

SOMALIA : gli shabaab uccidono 18 militari somali.

VENEZUELA: di notte chiuderà il confine con la Colombia per rallentare i contrabbandieri.


  16 agosto 2014