prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook

James Foley
James Foley giornalista, decapitato dall'Isis

16 agosto

SIRIA: Gli Usa si preparano ad estendere le loro operazioni in Siria.

USA: Obama: l'Isis è il nemico numero 1 / Fbi: non ci sono indicazioni che l'Isis abbia intenzione di colpire negli USA / Isis aveva chiesto di scambiare il giornalista americano Foley decapitato con Lady Al Qaeda (la scienziata Aafia Siddiqui sta scontando 86 anni in un carcere del Texas dopo essere stata arrestata con i piani per un attacco di massa negli Stati Uniti, che includeva infettare le persone con il virus di ebola e usare una bomba sporca.

IRAQ: comandante kurdo dice che il governo di Baghdad blocca le armi straniere destinate ai combattenti peshmerga / turcomanni hanno circondato i militanti in un'enclave e chiedono aiuto agli Usa / il gran Ayatollah al Sistani chiede agli iracheni di combattere contro l'Isis.

ISRAELE: bambino di 4 anni ucciso da un razzo di Hamas, salgono a 4 le vittime civili israeliane dal 7 luglio / nelle carceri israeliane quasi metà dei detenuti non ha capi di imputazione.

GAZA: manca l'acqua / sono 360 le fabbriche distrutte / Hamas ha giustiziato 18 collaboratori di Israele / Missione umanitaria venezuelana attaccata dagli F16 / Abbas è atterrato al Cairo per cercare di raggiungere un cessate al fuoco / Leader di Hamas Khaled Meshal : non paragonateci all'Isis e stiamo cercando di far si che quando verranno lanciati i razzi la popolazione israeliana venga avvertita in modo da non avere vittime civili, siamo contrari alle vittime civili e a quelle dei giornalisti, ma mi domando chi veramente sta uccidendo civili e giornalisti? noi non puntiamo ai civili ma ai militari e alle basi, ma non abbiamo armi sofisticate. Noi non stiamo combattendo per la religione, non paragonateci all'Isis, stiamo lottando per la nostra terra.

AUSTRIA: aumentano i militanti.

TURCHIA: giovani curdi turchi si riversano in Iraq e Siria per combattere.

UK: l'Inghilterra non lavorerà con Assad, presidente della Siria, per combattere l'Isis.

LIBIA: trasmesso allo stadio la registrazione di un'esecuzione dei militanti islamici.

CONGO: testimone: una donna violentata quattro volte e data alle fiamme nella sua casa, afferma di aver sentito il colonnello Agangela ordinare lo stupro, il colonnello è sotto processo per crimini contro l'umanità. La donna ha insistito per mostrare le sue ferite alla corte, purché il colonnello non fosse presente. E' entrata in aula coperta completamente, quando ha sollevato il velo, i giudici sono impalliditi.

COLOMBIA: esercito e ribelli si incontrano faccia a faccia per i colloqui di pace

22 agosto

GAZA: Israele uccide tre leader dell'ala armata di Hamas: Mohammed Shamal, Raed Attar e Mohammed Barhoum, sono le tre uniche vittime identificate tra i trenta morti di ieri / Hamas tuona vendetta.

ISRAELE: richiama altri 10mila riservisti / un nuovo sottomarino d'attacco è quasi ultimato / la stagione calcistica viene rimandata.

SIRIA: il bilancio di guerra degli ultimi tre anni è di 180 mila morti / caccia all'inglese che ha decapitato il giornalista Foley, sono 900 gli inglesi che si sono uniti alla Jihad Akl.

IRAQ: ieri 68 morti e 21 feriti, eccetto tre civili trovati a Tikrit, sono tutti militanti.

INDONESIA: il presidente afferma che lo Stato Islamico di Sira e Iraq imbarazza i musulmani del mondo.
 
THAILANDIA: il generale Prayuth Chan-ocha che ha contribuito al colpo di stato dello scorso maggio, è stato nominato primo ministro.

TUNISIA: cancellati i voli per la Libia.

SUDAN: in sud Sudan i bambini vengono usati come bambini soldato.
 
NIGERIA: Boko Haram conquista un'altra città.
 
LIBERIA: la polizia spara sui manifestanti che protestano per la quarantena imposta per ebola in una bidonville della capitale, la gente non può uscire per andare a lavorare o comprarsi cibo a causa delle barricate e del filo spinato. In Liberia c'è stato il più alto numero di morti 576 su 1350. 

MESSICO: aumenta il numero degli scomparsi, 22.232 dal 2006 quando è cominciata la lotta alla droga, a maggio le autorità avevano parlato solo di 8.000 scomparsi.

21 agosto

IRAQ: gli americani si preparano a mandare altri militari per combattere l'Isis / I curdi negoziano una posizione ministeriale nel governo iracheno / ieri 31 morti e 28 feriti, ma la stima è al ribasso perché il governo iracheno non ha riferito il numero di militanti uccisi, parla solo di dozzine che non rientrano nel conteggio / anche la Germania darà armi ai curdi / un aereo delle Nazioni Unite con 100 tonnellate di provviste per i profughi è arrivato ad Erbil.

SIRIA: le forze speciali Usa avevano tentato di salvare il giornalista Foley e gli altri americani rapiti, l'operazione è fallita perché non li hanno trovati dove pensavano che fossero / l'accento del boia di Foley è inglese, potrebbe essere uno dei 900 ragazzi europei partito dall'Inghilterra per unirsi alla Jihad / secondo il New York Times l'isis aveva chiesto un riscatto milionario per Foley, ma gli americani si sono rifiutati / Restano in mano dell'Isis anche due operatrici umanitarie italiane, un danese e un giapponese. 

GAZA: riprendono i lanci di razzi di Hamas e i bombardamenti palestinesi / ieri 22 morti palestinesi tra i quali 4 bambini. 

AUSTRIA: arrestati 9 sospetti jidahisti che pianificavano di andare in Siria.

AFGHANISTAN: soldato Nato (non si sa la nazionalità) viene pugnalato a morte in piena Kabul da un uomo mentre il convoglio militare era fermo ad un posto di blocco non lontano dall'aeroporto. L'uomo si è avvicinato e l'ha colpito al collo. E' stato arrestato / il corrispondente del New York Times è stato cacciato dall'Afghanistan per aver scritto un articolo sulle elezioni che ha fatto infuriare il governo afgano.

YEMEN: migliaia di ribelli sciiti arrivano nella capitale.

ARABIA SAUDITA: giustiziati con decapitazione quattro trafficanti di droga.

SOMALIA: le truppe ugandesi impegnate in Somalia non vengono pagate da sei mesi.

20 agosto

SIRIA: l'Isis in ritorsione ai bombardamenti in Iraq decapita il giornalista James Foley rapito due anni fa, aveva 40 anni e amava il suo lavoro, speravo tanto che ce la facessi, non sarà più lo stesso Afghanistan senza uno come te. Addio J.
/ Isis minaccia di uccidere Steve Joel Sotlof giornalista del Time se le truppe americane non si ritireranno dall'Iraq. Ci sono almeno tre altri giornalisti americani in mando dei fondamentalisti / L'osservatore siriano per i diritti umani rilascia un rapporto nel quale afferma che nel mese di luglio l'Isis ha reclutato altri 6300 combattenti / si fermano i colloqui di pace / bombardamento israeliano uccide moglie e bambina di due anni del capo delle brigate al Qassam / arriva un po' di energia elettrica dalla Turchia. 

ISRAELE: i ministri chiedono che non si continui a discutere per una tregua con Gaza.

IRAQ: ieri 146 morti e 24 feriti, la maggior parte militanti. 

AFGHANISTAN: Obama mette in attesa le date del ritiro / A Matthew Rosemberg, da tre anni nell'ufficio afgano del New York TImes viene impedito dalle autorità afgane di lasciare il paese per aver scritto che figure importanti stanno pensando ad un governo transitorio di unità nazionale per superare l'impasse della conta dei voti.

ITALIA: due tornado si sono scontrati nelle Marche, in corso le ricerche degli equipaggi - 4 persone (sul primo velivolo, il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri; sul secondo velivolo, il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese) - volgevano una missione addestrativa pianificata.

19 agosto

IRAQ: continuano i bombardamenti americani nella zona di Mosul, 90 gli obiettivi colpiti, tra i morti 8 persone uccise, tutte femmine tra le quali 3 bambine / gli yazidi vogliono lasciare l'Iraq per sempre, l'Isis è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, accusano i sunniti di averli sempre perseguitati / ieri 78 morti e 23 feriti / I kurdi sono pronti a partecipare nella formazione del nuovo governo (avevano abbandonato il parlamento il giugno scorso quando il premier al Maliki li aveva accusati di dare riparo agli jidahisti / il papa dice che è legittimo per il mondo fermare l'aggressione fondamentalista in Iraq. 

GAZA: Israele impedisce l'entrata a Gaza di operatori di Amnesty International e Human Rights Watch / il cessate il fuoco esteso di 24 ore.

ISRAELE: con gli americani preme la corte di Hague di non perseguire Israele per crimini di guerra a Gaza / Israele si coordina con gli USA per un graduale sblocco di Gaza / secondo una fonte ufficiale del governo che ha parlato davanti ai ministri, la scorsa settimana Netanyahu avrebbe tentato di nascondere al gabinetto dei ministri stesso una bozza di cessate al fuoco egiziana / distrutte le case dei palestinesi sospettati di aver ucciso i tre ragazzi israeliani rapiti, ora 23 persone sono rimaste senza casa tra le quali 13 minori / sospettato di aver ucciso il ragazzino palestinese per vendetta dei ragazzi israeliani, è figlio di un importante rabbino.

AFGHANISTAN: in questa offensiva talebana, le truppe afgane hanno ordine di non fare prigionieri. 

PAKISTAN: il terzo partito pakistano si dimette in blocco dal parlamento per protestare contro il primo ministro.

KENIA: polizia antiterrorismo accusata di abusi.

SOMALIA: leader dei pirati arrestato a Mogadishu, Mohammad Garfanji è considerato il numero due nell'industria pirata. Garfanji è il secondo di alto livello ad essere stato preso, il primo risale all'anno scorso quando Mohammad Abdi Hassan venne arrestato in Belgio con l'inganno, gli era stato chiesto di lavorare su un documentario sui pirati.

18 agosto

IRAQ: i curdi si riprendono la diga di Mosul dopo i bombardamenti americani / ieri 186 morti e 111 feriti / centinaia di yazidi si fanno addestrare dai curdi per combattere l'Isis.

SIRIA: aeroplani da guerra siriani bombardano l'Isis a Raqqa, uccisi 31 militanti / due giapponesi sarebbero stati rapiti, uno è in mano all'Isis e potrebbe appartenere ad un'agenzia di sicurezza privata.

GAZA: secondo le organizzazioni per i diritti umani, gli attacchi contro le famiglie di Gaza dovrebbero essere indagati come crimini di guerra / manca l'acqua a Gaza / migliaia di pakistani marciano in solidarietà a Gaza / Qatar fornisce assistenza di emergenza a Gaza.

ISRAELE: Netanyahu: "Risposta massiccia se la tregua salta" / il piano di aiuti militari americano per Israele supera i 100 miliardi di dollari / Israele ferma l'esportazione in Europa della latteria e del pollame prodotto nelle colonie considerate illegali dalla comunità internazionale.

PAKISTAN: i leader della protesta che ormai blocca il paese da settimane, hanno dato al premier 48 ore per dimettersi.

Uk: Cameron: l'Isis potrebbe arrivare nelle strade inglesi.

SENEGAL: sette ospiti di un matrimonio uccisi da un ordigno piazzato sulla strada esploso al loro passaggio.

AUSTRALIA: accetta 4400 rifugiati dalla Siria.

17 agosto

IRAQ: gli americani continuano i bombardamenti nel nord, soprattutto nella zona di Mosul intorno alla diga / gli yazidi accusano di attacchi contro di loro, non solo l'Isis ma anche i vicini stessi / ieri 114 morti e 25 feriti.

SIRIA: nelle ultime due settimane l'Isis avrebbe ucciso 700 persone della tribù al-Sheitaat tribù che appartengono alla provincia di Deir al-Zor, la maggior parte sarebbero stati decapitati.

PAKISTAN: la corte di Lahore ha deciso di perseguire per omicidio il premier Nawaz Sharif e suo fratello. Le accuse riguardano l'ordine che venne dato per liberarsi dei sostenitori del predicatore Muhammad Tahrir ul Qadri lo scorso giugno, un predicatore antitalebano e particolarmente critico verso i fratelli Sharif e i loro amici.

GAZA: il Qatar dà mille dollari a ogni famiglia che ha perso una casa / manifestazione pro Gaza a Tel Aviv / sottoshock gli animali dello zoo di Gaza, alcuni morti per la paura / palestinesi senza tetto dormono nei cortili degli ospedali. 

NIGERIA: salvati 80 ostaggi in mano a Boko Haram. 

MALI: due peace keeper delle Nazioni Uniti uccisi nel nord e 7 feriti.



  23 agosto 2014