prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su RADIO BULLETS

RadioBullets

8 novembre

IRAQ: Gli Stati Uniti raddoppieranno i soldati sul suolo iracheno / Le nuove truppe andranno nella provincia di Al Anbar / ieri 92 persone morte e 50 ferite / kamikaze uccide comandante dell'esercito iracheno / Usa e alleati lanciano 14 bombardamenti contro obiettivi Isis.
SIRIA: quattro bambini uccisi da bombardamento Usa / il fronte nousra (legata ad al Qaeda) conquista altri villaggi che toglie ai ribelli / mentre la battaglia continua a Kobane (Ayn el Arab per gli arabi) i curdi avvisano di un'altra città in pericolo: Afrin un po' più ad occidente rispetto Kobane / Isis chiude le scuole nell'est /
USA: un agente dell'Fbi impersonifica un giornalista dell'Associated Press per catturare un ragazzino di 15 anni sospettato di essere uno che chiama dicendo che c'è una bomba da qualche parte. Il finto giornalista avrebbe mandato la storia finta via computer al ragazzino con all'interno un virus per rintracciarlo. Inorridita l'Associate Press ha chiesto al Dipartimento di Giustizia di non usare il nome di un'agenzia giornalistica per infettare con un malware la gente. La risposta del dipartimento di Stato è che solo il sospettato è stato raggirato ed è lecito usare stratagemmi per prendere dei delinquenti / Martedì prossimo, Fox News manderà in onda un documentario molto atteso di un ex SEAL della Marina di nome Robert O'Neill, che afferma di essere l'uomo che ha sparato il colpo che ha ucciso Osama bin Laden. Molti degli ex fratelli-in-armi di O'Neill dicono che la storia è un po' forzata, non è esattamente come la racconta lui / L'esercito degli Stati Uniti il venerdì ha cancellato la parola negro dal libro di regolamenti dell'esercito, dopo un servizio della Cnn. Il servizio ha rivelato che il libro approva la parola "negro" per descrivere "una persona che ha origini africane", Ha promesso un portavoce dell'esercito, "le definizioni razziali nel documento sono "superate" e sarà aggiornato al più presto /
GERUSALEMME: sicurezza intensa israeliana intorno ai luoghi sacri.
PALESTINA: gli attacchi contro membri di Hamas a Gaza mette in dubbio la riconciliazione tra Hamas e Fatah / palestinesi e israeliani si scontrano ancora sulla questione dei siti religiosi / Israele distrugge la casa dell'autista attentatore / Pakistan urge per una Palestina indipendente /
ISRAELE: i parlamentari arabi potrebbero dimettersi in massa per protestare per la chiusura dei luoghi sacri agli arabi / Israele segretamente impedisce l'entrata agli africani che arrivano dai paesi africani colpiti da Ebola /
BELGIO: azienda che produceva un cioccolato Italo Suisse l'anno scorso aveva trasformato il nome in Isis, dopo un calo repentino delle vendite data l'associazione con l'organizzazione radicale che non era conosciuta quando loro scelsero i nomi, si è vista costretto a ricambiare il nome in Libeert. L'azienda esiste dal 1923.
EGITTO: militanti estremisti giurano di combattere l'esercito fino al giorno del giudizio /
GAMBIA: negato l'accesso alla squadra che indaga contro le torture delle Nazioni Unite /
YEMEN: gli houthi entrano nel governo / un altro leader di al Qaeda ucciso nel sud /
UKRAINA: accusa la Russia di incursioni oltre i confini per aiutare i separatisti.
MESSICO: gli studenti scomparsi potrebbero essere stati uccisi, bruciati e le ceneri sparse / Alcuni uomini confessano l'omicidio degli studenti.
GIAPPONE: Tokyo ammette “punti di vista diversi” sulla questione delle contese isole Senkaku, aprendo di più la strada all'incontro tra Abe e Xi.
COREA DEL SUD: secondo un tribunale sudcoreano la morte per tumore al cervello di una ex dipendente 32enne della Samsung è dovuta all'ambiente di lavoro. È la prima sentenza di questo tipo per l'azienda.
HONG KONG/CINA: attivisti da tutto il mondo chiedono la liberazione delle decine di dimostranti arrestati per il proprio supporto a Occupy Central.
CINA: gli ufficiali sanitari rivelano che solo 700mila nuove coppie anno fatto domanda per il secondo figlio quest'anno, dopo la modifica della politica sul figlio unico. Molto al di sotto delle stime e frenando il baby boom cinese.
MALESIA: un gruppo di donne islamiche accusano il governo di distruggere la propria organizzazione con i loro “Rottweilers” e contrastano un editto che cerca di mettere Sisters in Islam (SIS) fuori dal potere.
INDONESIA: l'elezione del presidente Joko “Jokowi” Widodo sta portando speranza di democrazia al paese. I gruppi pro democratici chiedono di affrontare alcuni temi irrisolti come la questione delle sanguinose purghe anti comuniste del 1965 e il rapimento di attivisti politici tra il '97 e il '98. Inoltre, di rivedere la pagina di Wikipedia sull'Indonesia.
MYANMAR: il governo fa causa per diffamazione contro 11 giornalisti del Myanmar Herald per un'intervista a un esperto politico che criticava il presidente Thein Sein.

7 novembre

GIAPPONE: due reattori nucleari pronti a ripartire nel sudovest del paese, prefettura di Kagoshima, dopo aver avuto il via libera delle autorità locali. Sono i primi due dei 48 reattori usati a scopo commerciale sospesi dopo l'incidente di Fukushima / centinaia di imbarcazioni per la pesca illegale di corallo, alcune apertamente battenti bandiera cinese al largo delle isole giapponesi di Ogasawara e Izu. L'argomento, al centro delle notizie in Giappone, sta tenendo alta la tensione tra Tokyo e Pechino.
COREA DEL NORD: l'ex ufficiale numero due dell'esercito del paese, Choe Ryong Hae, destituito a maggio, è stato ripristinato nella sua posizione. Secondo il ricercatore Yoshihiro Makino il ritorno è stato possibile grazie alla moglie e alla sua forte amicizia con la potente first lady nordcoreana.
HONG KONG/CINA: dimostranti pro democratici si scontrano con la polizia per la prima volta dopo due settimane nei pressi di Mong Kok, per almeno quattro ore. Arrestate tre persone. Le tensioni rimangono alte e migliaia di persone rimangono accampate nelle strade.
TIBET/CINA: gli studenti delle scuole elementari e medie nella regione occidentale dello Sichuan protestano contro l'adozione del mandarino come lingua primaria per la loro istruzione e chiedono di mantenere la loro lingua nativa, il tibetano.
INDIA: muore un marinaio e altri quattro dispersi nell'affondamento di una torpediniera nel sud del paese.
CAMBOGIA: sicurezza in allerta a Phnom Penh per il primo festival dell'acqua dopo il tragico evento del 2010 in cui morirono calpestate 353 persone.
MYNAMAR: una ricerca dell'Harvard Law School riporta che le attività compiute dal potente ministero degli affari domestici durante la dittatura birmana potrebbero costituire crimini di guerra.
TAILANDIA: continuano le registrazioni delle nazionalità dei lavoratori stranieri immigrati in Tailandia dai paesi confinanti, come richiesto dalle autorità del paese per poter rimanere. Secondo l'ufficio preposto finora sono 1 milione e mezzo i lavoratori stranieri che hanno dichiarato la propria nazionalità.
IRAQ: ieri in Iraq sono morte 345 persone e ne sono rimaste ferite 46 /
SIRIA: in barba agli Stati Uniti, l'esercito siriano circonda Aleppo, controllano tutte le strade tranne una ancora in mano ai ribelli spalleggiati dagli americani. Aleppo una volta cuore finanziario e industriale della città oltre che posto fantastico, ora è una città fantasma / bombardamento americano nel nord ovest della Siria colpisce civili / forze di sicurezza siriane riconquistano dall'Isis giacimento di gas / per paura dei bombardamenti Usa, le autorità siriane chiedono missili alla Russia /
USA: Pentagono: "600 militari esposti ad agenti chimici in Iraq" / Due ex forze speciali si contendono lo sparo che ha ucciso Bin Laden.
PALESTINA: il secondo attacco avvenuto un paio di giorni fa, compiuto da un autista che si era lanciato in Cisgiordania contro un gruppo di soldati alla guida di una macchina, era probabilmente un vero incidente. Il ragazzo che era scappato si è costituito. Il ragazzo palestinese di 23 anni ha perso il controllo del furgoncino ed è piombato sui soldati ferendone tre, di cui uno gravemente, preso dal panico è fuggito. Poi si è consegnato alla polizia dopo una ricerca serrata, ed è stata la polizia stessa a confermare la storia. Due attacchi contro membri di Hamas a Gaza / L'anguria di Gaza torna in vendita in Cisgiordania per la prima volta dal 2007
ISRAELE: gli Stati Uniti mandano un team per studiare le tattiche israeliane usate a Gaza / nazioni musulmane parteciperanno alla fiera delle Armi israeliana.
INTERPOL: i jidahisti potrebbero usare navi da crociera per raggiungere il medio oriente /
FRANCIA: li chiamano i bambini perduti, la Francia prende atto del crescente numero di ragazzi jidahisti francesi.
YEMEN: tribali fanno saltare il condotto più importante per l'esportazione del petrolio / gli americani negano un coinvolgimento nello stato di agitazione presente nel paese / 15 militanti sospettati di essere houthi rapiscono da una casa sicura una donna saudita che qualche tempo fa era su tutti i notiziari perché scappata in Yemen con l'uomo che voleva sposare. Il fidanzato all'inizio era stato accusato di rapimento, poi prosciolto, nel frattempo la donna era stata messa in un centro in attesa che la situazione si calmasse e che ottenesse lo status di rifugiata. Ma ieri l'attacco alla casa, dopo che il gruppo si era presentato per visitare il posto nella mattinata passando per una commissione rappresentativa degli houthi.
EGITTO: bomba a bordo di un treno uccide 4 persone.
PAKISTAN: rifiuta le accuse americane di sostenere i militanti / poliziotto uccide sciita blasfemo con un'accetta.
BURKINA FASU: i leader accettano un piano di transizione del potere /
VENEZUELA: accoglie 119 studenti palestinesi.

6 novembre

IRAQ: ieri sono morte 220 persone e 63 sono rimaste ferite / il governo non vuole militari stranieri a combattere l'Isis / L'Australia bombarda 14 obiettivi Isis / per il momento le autorità curde mettono da parte la prospettiva dell'Indipendenza /
PALESTINA/ ISRAELE: un poliziotto di frontiera ucciso e 16 feriti in due attacchi gemelli di palestinesi che si sono lanciati con la macchina contro persone. ll primo e più grave caso è avvenuto a Gerusalemme Est, quando un furgoncino si è lanciato contro dei pedoni. L'autista è poi uscito per attaccare fisicamente le persone ma è stato freddato dalla polizia. L'uomo è stato identificato come Ibrahim Al Akri, un membro di Hamas, secondo la polizia israeliana di basso livello. Secondo un ordine israeliano non più di 35 persone potranno partecipare al suo funerale. 
ISRAELE / PALESTINA: Il secondo attacco, è avvenuto in Gush Etzion a sud di Est Gerusalemme, un autista si è lanciato su un gruppo di soldati israeliani ferendoli e poi è scappato. Netanyahu ha accusato Abbas, leader dei palestinesi di essere direttamente in colpa / sindaco di Gerusalemme promette un giro di vite nei quartieri arabi / relazioni con la Giordania in crisi per la chiusura dei luoghi sacri a Gerusalemme.
SIRIA: colpo di mortaio finisce su scuola, uccisi 13 bambini.
LIBANO: il parlamento estende il suo mandato fino al 2017 nonostante le proteste.
ARABIA SAUDITA: chiuso canale televisivo accusato di fomentare le tensioni settarie /
YEMEN: ribelli sciiti si riprendono una cittadina del sud / algerino morto, francese ferito in uno scontro ad un posto di blocco Houthi nella capitale.
LIBIA: quasi 400 morti in tre settimane di combattimenti.
TUNISIA: tre soldati uccisi in un attentato /
KENYA: clericale musulmano Salim Bakari Mwarangi ucciso a Mombasa.
SUDAN: le Nazioni Unite indagano su stupri di massa.
NORVEGIA: in stato di allerta per un possibile attentato.
UKRAINA: sospenderà le pensioni a cittadini dell'Est /
RUSSIA ha detto agli Usa che non parteciperà al summit sulla sicurezza nucleare del 2016.
PAKISTAN: talebani minacciano di attaccare l'India dopo l'attentato al confine / arrestate 43 persone per l'omicidio della coppia cristiana accusata di blasfemia /
BRASILE: 9 persone sono morte in una serie di attacchi che sono avvenuti dopo l'uccisione di un ufficiale di polizia nella città di Belem
GIAPPONE: dopo i due articoli sbagliati pubblicati nei mesi scorsi dall'Asahi Shinbun, uno dei principali giornali del paese, il presidente della testata ha deciso di dare le dimissioni a metà novembre per responsabilità verso i lettori / la Corea del sud cancella una gara per la costruzione di un progetto nel mar del Giappone, nel territorio da lungo conteso con Tokyo.
COREA DEL SUD: arrestati per corruzione tre parenti del miliardario proprietario del traghetto Sewol che è affondato uccidendo più di 300 persone ad Aprile.
HONG KONG/ CINA: il movimento di protesta dura più di quanto previsto all'inizio e prova la distanza tra la Cina e la città semiautonoma di Hong Kong, secondo alcuni osservatori.
CINA: le autorità hanno trattenuto alcuni studenti dei 3mila che protestavano per le strade della provincia dello Guangdong contro l'alto costo e la bassa qualità del cibo delle mense scolastiche.
TAIWAN: una nuova legge impone il controllo delle radiazioni del materiale di alcuni container cargo provenienti dal Giappone.
MONGOLIA: il parlamento vota per le dimissioni del primo ministro Altankhuyag Norov accusato di corruzione assieme alla sua amministrazione e criticato per la scarsa crescita economica del paese.
VIETNAM: le autorità intensificano le molestie contro l'avvocato per la difesa dei diritti civili Nguyen Bac Truyen, con guardie in borghese fuori dalla sua casa e minacce alla sua proprietaria di casa.
FILIPPINE: i ribelli del New People's Army (NPA) sono ora sulla difensiva dopo le perdite di tre combattenti comunisti a Maasim, Sarangani.

5 novembre
NDR
Da oggi a Barbara Schiavulli subentra Radio Bullets che è il progetto di una radio di informazione indipendente e alternativa, ormai in fase di concretizzazione AUGURI !

Radio Bullets
Le notizie che oggi non leggerete sui vostri giornali (qualcuna sì ma non a lungo) e che presto sentirete anche su RADIO BULLETS (ci stiamo lavorando...):
di Barbara Schiavulli e Alessia Cerantola (Asia)

IRAQ: l'Isis si avvicina a Erbil, stanno recuperando il territorio perso ai primi di ottobre durante i bombardamenti Us. Stanno combattendo a 60 km dalla capitale curda / Secondo gli americani, analisti e veterani la prigione di Camp Bucca, non lontano da Baghdad, dove sono passati 100 mila detenuti iracheni tra i quali l'attuale leader dell'Isis, potrebbe aver fatto incontrare le menti e gli uomini giusti per ideare lo Stato Islamico. Almeno 9 dei top commander dell'Isis hanno trascorso del tempo in quella prigione, prima della detenzione, secondo un veterano Al Baghdadi era solo un estremista violento, è stato in prigione che si è calmano e ha cominciato a ragionare / bombardamenti della coalizione Usa uccidono 7 civili e ne feriscono 27 a Qaim / ieri nel paese sono morte 141 persone e 69 sono state ferite / i cittadini di Dhuluiyah possono entrare e uscire dalla loro cittadina solo con le barche perché l'Isis ha fatto saltare il ponte. Nonostante questo riescono a respingere gli estremisti "Noi non siamo dei massacratori". / come raramente è accaduto non sembrano esserci problemi per il pellegrinaggio sciita che sta portando migliaia di persone a Karbala /
SIRIA: bambini curdi torturati dall'Isis / Isis rilascia 93 prigionieri curdi /
ISRAELE: un rapporto di Amnesty International dice che Israele ha mostrato "indifferenza insensibile" verso le morti civili di Gaza / Ministro dei trasporti minaccia di radere al suolo il Libano /
PALESTINA: Israele demolisce tre case palestinesi vicino a Nablus /
USA: Il comandante dei Navy Seals, le forze speciali americane ha emesso un rimprovero ai militari che hanno rotto la tradizione sacra di segretezza e umiltà attraverso la pubblicazione di memorie e parlando con la stampa /
EGITTO: su tweetter militanti del Sinai negano di aver giurato fedeltà all'Isis.
YEMEN: drone americano uccide 20 persone nella cittadina di Rada. Tutti definiti "sospettati di appartenere ad al Qaeda" /
UKRAINA: il presidente ordina all'esercito che sta a Est di prepararsi a riprendere a combattere.
AFGHANISTAN: Il neo presidente afgano ha chiamato il marito di una donna violentata 8 anni fa, che il gruppo di 8 uomini che ha abusato di lei affronterà la giustizia. Gli uomini erano stati arrestati, ma poi rilasciati perché politicamente potenti. Quando la stampa ha preso in mano il caso, il presidente ha preso in mano la situazione promettendo di fare giustizia.
PAKISTAN: coppia cristiana uccisa dalla folla per aver insultato l'Islam.
MESSICO: preso il sindaco fuggitivo sospettato di aver rapito 43 studenti.
CUBA: cerca 8 miliardi di investimenti stranieri.
GIAPPONE: rilasciate alcune informazione sui possibili malati d'ebola nel paese / i sindaci di Hiroshima e Nagasaki protestano contro i test al plutonio fatti dagli Stati Uniti tra settembre e ottobre / montagne di tute usate dai lavoratori della centrale di Fukushima Daiichi accumulate per uno spazio di 33mila metri cubi e pronte a essere incenerite il prossimo autunno, un anno e mezzo dopo il previsto dalla TEPCO.
COREA DEL NORD: il gruppo che governa stabilisce nuovi limiti di età per l'appartenenza al partito, costringendo alla pensione i più anziani e tagliano il numero delle persone al potere / Kim Jong appare in alcune foto di una cerimonia militare, camminando senza bastone.
HONG KONG/CINA: secondo un sondaggio, dall'inizio delle proteste del 28 settembre la federazione di studenti pro democratici (HKFS), guidata dai due leader della protesta Occupy Alex Chow e Lester Shum, è diventato il gruppo politico più popolare nella semiautonoma città cinese.
CINA: le autorità di Pechino ripuliscono le strade da chi dimostra contro il governo e chiudono migliaia di aziende nella vicina provincia di Hebei nel tentativo di limitare lo smog nella capitale in vista del forum APEC che si apre oggi / giornalisti in Turchia danno il premio per la libertà al professore uiguro Ilham Tohti, arrestato e condannato alla prigione dalle autorità cinesi.
INDONESIA: la chiusura di numerosi bordelli crea preoccupazione per il diffondersi dell'HIV.
INDIA: la marina militare ha ritirato due navi da guerra dal porto di Calcutta perché l'intelligence ha avvisato di un possibile attacco terroristico.

2 novembre

IRAQ: nel mese di ottobre SONO MORTE 6715 PERSONE (2805 feriti), 1572 morti del mese di ottobre erano civili / Ieri ne sono morte 205 e 54 sono rimaste ferite / Isis uccide altri 85 combattenti tribali /
SIRIA: Assad aumenta i bombardamenti sui ribelli / gli stati uniti lanciano 10 bombardamenti / si prepara la battaglia di Kobane con l'arrivo dei peshmerga /
LIBIA: decine di libici in cittadina ad est, Derna, giurano fedeltà all'Isis /
USA: Stati Uniti e Cuba uniti per combattere ebola, i Repubblicani si infuriano /
IRAN: 93% delle condanne a morte sono legate alla droga (L'iran è il maggior consumatore di eroina al mondo) /
AFGHANISTAN: autobomba uccide 11 tra soldati e poliziotti / presidente Ghani: "le nostre priorità sono la sicurezza e la corruzione" /
PAKISTAN: un polizia speciale per le squadre che vanno a fare le vaccinazioni di polio spesso aggredite dai talebani / circa 36 mila famiglie sono ritornate dall'Afghanistan / nel mese di ottobre sono morte 38 persone e 118 sono rimaste ferite in 24 attentati / noto attore pakistano Gullu Butt, condannato a 11 anni di prigione per vandalismo durante una manifestazione politica a Lahore contro il governo /
ARABIA SAUDITA: attivista per i diritti delle donne arrestata, Suad Al Shamari è stata accusata di aver insultato l'Islam. Aveva postato su tweeter la foto di un uomo che baciava la mano di un clericale musulmano e aveva commentato : "notate la vanità e l'orgoglio sulla sua faccia quando trova uno schiavo che gli bacia la mano". In un altro tweet rivela che è stata chiamata immorale e infedele per aver criticato i loro imam /
NIGERIA: Boko Haram dice che le ragazze rapite si sono sposate /
EGITTO: arrestati 8 uomini per un video su nozze gay /
AUSTRALIA: i numerosi incendi primaverili hanno ucciso un pompiere e distrutto diverse case.
GIAPPONE: il nuovo ministro dell'industria Miyazawa visita l'impianto di Fukushima Daiichi per la prima volta / Tokyo insiste per avere maggiori e convincenti prove sui connazionali rapiti dalla Corea del nord, dicendo che quelle presentate nelle precedenti inchieste sono false / secondo un sondaggio per il rafforzamento del ruolo della donna previsto dalla nuova politica del premier Abe, due persone su cinque hanno dichiarato che l'uomo deve lavorare e la donna rimanere a casa, rivelando pochi cambiamenti rispetto alla mentalità degli ultimi decenni nel paese.
COREA DEL NORD: lanciati due missili balistici sottomarini, creando nuova preoccupazione nella Corea del sud.
COREA DEL SUD: i cittadini protestano per un recente accordo tra Seul e Washington che prevede di tenere le truppe statunitensi nella città di Dongducheon.
HONG KONG/CINA: i dimostranti stanno rimuovendo le tende e ripulendo le strade, anche per il timore di malattie, causate dall'abbassamento delle temperature, che si stanno diffondendo tra alcuni partecipanti / La protesta di Hong Kong accende gli animi a Taiwan, che vive una situazione simile con la Cina.
CINA: Pechino dichiara il 4 dicembre il giorno della costituzione in un tentativo nazionale di rafforzare l'autorità del sistema legale del paese.
BANGLADESH: un tribunale speciale condanna a morte due leader del più grande partito islamico per le uccisioni compiute durante la guerra di indipendenza dal Pakistan nel 1971. Il Pakistan accusa il Bangladesh dell'uccisione di 3 milioni di persone durante il conflitto durato 9 mesi.
FILIPPINE: il gruppo paramilitare separatista islamico Abu Sayyaf ha ucciso sei soldati che stavano pattugliando la costruzione di una strada nella povera regione del sud del paese.
CAMBOGIA: negli ultimi 8 mesi le vittime di mine antiuomo sono aumentate del 55%