prima pagina pagina precedente




sulla stampa
21 giugno 2019


Stretto di Hormuz


Lo Stretto di Hormuz
Barbara Schiavulli su radiobullets

Lo stretto di Hormuz è una piccola striscia di acqua che di trova tra gli Emirati Arabi, l'Oman e l'Iran. Vicino a un quinto delle riserve mondiali di petrolio al mondo che necessita di viaggiare attraverso lo stretto per raggiugere gli altri paesi.
Il punto più stretto è largo 21 miglia, con corsie di navigazione di circa 2 miglia di larghezza in entrambe le direzioni. E' profondo e largo abbastanza da lasciar passare le petroliere più grandi al mondo con i due terzi delle spedizioni di petrolio trasportate da navi cisterna che superano le 150.000 tonnellate lorde.
In media 33 navi di petrolio e LNG lasciano il Golfo Persico attraverso questo stretto ogni giorno con la maggior parte del crudo e del gas naturale che va nei paesi asiatici. Ci sono anche oleodotti con percorsi alternativi, ma non sono abbastanza capienti per far passare tutto il greggio che transita attraverso lo stretto. Una qualsiasi interruzione del petrolio attraverso lo stretto di Hormuz, può avere conseguenze drastiche sul prezzo globale del petrolio.



  21 giugno 2019