prima pagina pagina precedente



Israele: "Grandi operazioni dopo evacuazione civili".
Ucciso altro comandante Hamas
Mentre Israele si prepara a un "attacco integrato e coordinato via aria, mare e terra" nella Striscia di Gaza, un altro comandante di Hamas responsabile delle stragi nei kibbutz è stato ucciso secondo le ultime news di oggi, domenica 15 ottobre 2023. Israele fa sapere comunque che avvierà "operazioni militari significative" nella Striscia di Gaza solo una volta che i civili se ne saranno andati.


Carri armati israeliani - (Afp)

Israele: si avvicina attacco coordinato via terra, aereo e navale su Gaza

Idf: operazioni significative dopo evacuazione civili

Ucciso altro comandante Hamas responsabile strage kibbutz

Esercito Israele: molti ostaggi tenuti sotto terra a Gaza

Cina: "Israele va oltre autodifesa, cessi punizione collettiva abitanti Gaza"

Il bilancio delle vittime
Intanto sale ancora il bilancio dei morti nella Striscia di Gaza dopo le operazioni israeliane seguite all'attacco di Hamas del 7 ottobre. Secondo il ministero della Sanità di Gaza, sotto il controllo di Hamas, si contano finora almeno
2.329 morti e 9.042 feriti.

Iran avverte Israele: stop offensiva o costretti a intervenire
L'Iran ha inviato un messaggio a Israele sottolineando che non vuole un'ulteriore escalation nella guerra tra Hamas e Israele e che dovrà intervenire se l'operazione israeliana a Gaza continua. Lo hanno detto ad Axios due fonti diplomatiche a conoscenza della situazione. Il messaggio dell'Iran, inviato a Israele attraverso le Nazioni Unite, arriva mentre l'amministrazione Biden cerca di dissuadere l'Iran e gli Hezbollah dall'entrare in guerra.
Intanto il ministro degli Esteri iraniano, Hussein Amirabdollahian, ha incontrato il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Doha, comeriferisce l'agenzia di stampa Irna. Amirabdollahian è arrivato in Qatar dopo una serie di visite in Iraq, Siria e Libano.

  10 ottobre 2023