prima pagina pagina precedente



Coloni attaccano soldati israeliani che stavano aiutando pastori palestinesi nella ricerca delle loro capre rubate durante la notte del sabato nell'avamposto illegale della Cisgiordania di Hava
Hagar Shezaf su su Haaretz


I coloni spintonarono, imprecarono e scacciarono i soldati dalla scena. Alcuni coloni furono registrati mentre urlavano: "Perché ci sono arabi qui?" e "Non permetteremo agli arabi di entrare nell'avamposto." I soldati insistettero affinché si rimettessero in macchina e se ne andassero, ma i coloni li ignorarono. Uno di loro spintonò un soldato, il quale in risposta sparò in aria come avvertimento. Un altro colono gli urlò in risposta: "Hai sparato? Traditore figlio di... ".
Secondo i palestinesi locali, un branco di 250 capre fu rubato venerdì e dicono che venne portato nell'avamposto di Hava. Dopo che le forze di sicurezza ricevettero la denuncia del furto, i soldati israeliani arrivarono sulla scena. Le truppe scortarono alcuni pastori palestinesi fino all'avamposto per identificare le capre rubate.
Un testimone israeliano che era sul posto nello stesso momento raccontò a Haaretz che quando il veicolo militare raggiunse la strada che portava all'avamposto, molti coloni iniziarono ad arrivare in auto. "Decine di coloni arrivarono da tutti gli avamposti circostanti," disse il testimone. "Iniziarono a dire ai soldati: 'Che ci fate qui?' e chiesero con fermezza: 'Perché state permettendo agli arabi di entrare?'" Secondo lui, i colonizzatori scossero la sua macchina e picchiarono sui suoi finestrini. Aggiunse che i coloni ignorarono gli ordini dei soldati di andarsene e iniziarono a spingerli. "Uno dei soldati sparò addirittura in aria," disse il testimone, aggiungendo che "la macchina in cui ero in qualche modo riuscì a fare inversione di marcia e tornare indietro. Sulla strada, passammo una fila di auto che stavano arrivando." "Anche il veicolo militare fece inversione di marcia. Scapparono da loro," disse il testimone. Un funzionario della sicurezza confermò i dettagli dell'incidente e la dichiarazione del testimone secondo cui diverse capre furono trovate sulla scena e i loro proprietari palestinesi le identificarono come rubate.

  24 febbraio 2024