prima pagina pagina precedente




Villa Reale - inizio '900
in occasione del concorso per il restauro



Villa Reale - Facciata Principale

Vorrei, con queste cartoline fine 1800 della Villa Reale, dare un saluto di gioia in occasione della chiusura del concorso internazionale che segna una tappa importante per fare della Villa un grande centro della cultura, di valore nazionale ed internazionale.

La Villa appare in buone condizioni: grande tenda sullo scalone di ingresso, bandiere, aiuole ben tenute, fiorite e con palme, serramenti in ordine. Un signore cammina nel viale sterrato e assolato. Un altro in camicia, forse un giardiniere, assiste. La cartolina non è viaggiata. Il titolo sul davanti è: "Monza - Facciata Principale della Villa Reale".

Villa Reale dal Parco

Altra cartolina dello stesso periodo rappresenta la Villa vista dal cannocchiale retrostante. Si nota il muro del fosso che resistette, se non mi sbaglio, sino agli anni cinquanta, sessanta. Non vi era, in questo punto, la mura tra Villa e Parco e la vista era più bella. Il titolo è: "Monza- Il Parco e la Villa Reale".

Villa Reale - Lato Est

Una terza cartolina ha come titolo: "Monza - Villa Reale Lato Est". Anche qui la vista è libera, solo il fossato protegge la Villa  e i giardini ben tenuti. Si noti la rete che limita l'attraversamento del fosso senza interruzioni visive. Anche questa cartolina, come la precedente non è stata spedita.

Villa Reale - vista aerea

Per segnalare il contrasto mando, per questo particolare giorno di festa, anche una cartolina con la vista aerea della Villa Reale. La cartolina è “viaggiata” nel 1982 e segnala una situazione di particolare degrado. Sul retro i genitori, mamma e papà, salutano la figlia in Inghilterra a
Scarborough. Il titolo indica: "Monza: Villa Reale dall'aereo", ripetuto anche in francese, inglese e tedesco.

La Villa Reale in costruzione

Aggiungo anche una stampa della Villa in costruzione della fine del settecento (i lavori iniziarono nel 1777 e furono in gran parte terminati prima della fine del secolo, compresi i giardini, mentre il Parco fu opera poi del Canonica). Splendido il panorama della Città, piccolo e lontano di fianco alla immensa Villa (si noti il Campanile del Duomo). L'opera è dell'arch. Giuseppe Piermarini, grande allievo del grande Vanvitelli nello studio di Napoli, di cui allego ritratto (del pittore M. Knoller) e un suo disegno di parte della Villa.

Villa Reale - progetto

La bella mappa di Villa e Parco è del 1838.

Alfredo Viganò

Giuseppe Piermarini


cartolina successiva cartolina precedente

  8 dicembre 2004