prima pagina pagina precedente indice




Piazza Carrobiolo - 1945
Il Congresso Eucaristico



Il Congresso Eucaristico

Tra le mie cartoline ho trovato una piccola squisitezza che per me è anche un ricordo di infanzia.
A seguito dei bombardamenti di Milano i miei rientrarono a Monza in una casa in affitto in via Frisi, vicino alla piazza Carrobiolo. Della guerra ricordo molte cose: i carri armati ai Boschetti, il vicino comando tedesco e poi quello americano. Le sirene ed i bombardamenti, la veloce fuga nel buio, con una pila a "dinamo", al rifugio sotto il Carrobiolo, dove un giovane prete ci intratteneva raccontando divertenti battute che mi facevano ridere in braccio alla mamma. Le mie sorelle maggiori restavano sveglie a turno per sentire la radio svizzera che dava l'allarme al passaggio dei bombardieri, qualche minuto prima della sirena.
Alla fine della guerra mi ricordo, avevo cinque anni, quella che mi parve una immensa festa nella piazza del Carrobiolo. Luci, bandiere, un alto e grande portale fatto con fasci di canne, tanta gente, la processione, bancarelle e dolcini.
Un ricordo lontano, quasi un sogno, che con meraviglia ho ritrovato in una cartolina del settembre del 1945.

La cartolina rappresenta la piazza arredata. Fu fatta per ricordare il IV° Congresso Eucaristico Diocesano Milanese. La cartolina dice: Monza, 19-23 settembre 1945, più sotto i simboli cristiani e la dicitura: La Porta trionfale dei Rev.di Padri Barnabiti in piazza Carrobiolo.
Cartolina d'autore. Infatti in basso in piccolo compaiono i nomi dell'Arch. Luigi Bartesaghi e del Pitt. A. Confalonieri. Il Bartesaghi progettò anche il Tribunale e consiglio di andare a vederne la storia nella apposita pagina in Internet, ricca di notizie ed immagini.
A sinistra, molto bella, la Corona Ferrea con un tralcio di vite, uva e spighe di grano.

il testo

La cartolina fu spedita il 26 settembre del 1945 da una signora Emma ad una sign.Marta ... in vicolo Chiuso 6 a Canzo (Como). Porta anche i saluti del marito, scritti alla rovescia. La scrittura è precisa e minuta: "Signora Marta, ho ricevuto suo scritto, mi dispiace che non siete venuti, era una
festa meravigliosa degna di vedere, peccato che io...." poi parla di un suo malanno e del medico, "... questo dispiacere mi farà morire prima del tempo...fanno bene quelli che prendono tutto con filosofia. Coperta dalla scritta la dicitura : Christus vincit, Christus regnat, Chistus imperat.

mappa

Aggiungo una mappa del '700 della zona, per testimoniare che i Barnabiti c'erano e la piazza dd “Santa Maria di Carobiolo” planimetricamente è la stessa. Si noti anche la porta nelle mura della Città verso la attuale via Frisi, il ponte di San Gerardo sul Lambro e San Pietro Martire più sotto a sinistra.

In piazza Carrobiolo è appena stato completato l'arredo urbano. Nelle vicine aree dei Barnabiti verrà presto realizzato un parcheggio-autorimesse.


Alfredo Viganò

il nuovo arredo urbano
foto Fr.I. - l'Arengario



cartolina successiva cartolina precedente

  30 gennaio 2005