prima pagina pagina precedente




Terza Biennale a Monza - 1927




Come sappiamo alle varie edizioni della Mostra Internazionale di Monza parteciparono molti tra i migliori artisti della decorazione e del design del tempo (vedi cartoline precedenti...). Alcuni in giovane età, come in questo caso Marcello Nizzoli, che poi  avrebbero caratterizzato lo stile
italiano di oggetti del secolo scorso e in particolare del dopoguerra.
Questa cartolina fu realizzata per la III Mostra Internazionale delle Arti Decorative nella Villa Reale di Monza. Edizione che si svolse nel 1927.
Una figura da "Magna Grecia" decora un grande vaso o otre. Siamo già usciti del tutto dal ricordo floreale e liberty delle precedenti edizioni, verso uno stile nuovo. Moderno, in questo caso con una plasticità anche metafisica e di futurismo. Lo stesso regime politico cerca un linguaggio ed una
immagine da proporre sia in ambito nazionale che internazionale.
La cartolina fu spedita nel 1939 ad un sign. Guido.... di Busto Arsizio e ha una sua drammaticità. Il sign. Dino... di Milano scrive angosciato: " Caro..., Giovedì, alle 10 vi è la seduta al Tribunale per le prove testimoniali sulla causa.... Non può fare il possibile per deporre? La sua testimonianza è importantissima e mi obbligherebbe assai. Faccia uno sforzo e venga."
Poi assicura che può essere spostata anche alle undici ed oltre.
"La ringrazio e la saluto cordialmente."

Lettera 22 Olivetti

Allegata una breve biografia dell'artista Marcello Nizzoli ripresa da una pagina di internet e qui sopra uno dei suoi famosi prodotti: la Lettera 22 della Olivetti.

Alfredo Viganò


cartolina successiva cartolina precedente

  26 febbraio 2005