prima pagina pagina precedente indice




1900, arriva il tram elettrico !
L'ultima corsa dell'Ippovia, la prima della Tramvia elettrica



Milano - Monza, la prima ferrovia elettrica in Italia

Abbiamo già accennato alle principali date dei mezzi di trasporto su ferro di Monza: la sera del  30  dicembre del 1900 terminano  le corse del TRAMWAY A CAVALLO, o ippovia, e la mattina del 31 dicembre iniziano le corse della TRAMVIA ELETTRICA.

Una bella e conosciuta cartolina del tempo, titolata FINE DEL SECOLO XIX,  illustra questo storico evento .
La cartolina, in questo caso non viaggiata,  è tutta monzese. In essa si mostra l'ultimo biglietto della sera e la sottostante foto del tram a cavalli fermo all' Arengario. Di fianco lo splendido e avveniristico tram elettrico,  al Real Parco di Monza  con il biglietto corrispondente.

Ovviamente cresce il prezzo e non di poco.
Alla sera con i cavalli la spesa era di 15 Cent. per tratta (presuppongo di sola andata) mentre la mattina dopo l'andata e ritorno Milano Monza costava ben Lire 1,10, sempre in prima classe. Bisogna tener conto della fortissima riduzione del tempo di percorrenza: un altro servizio. Il biglietto è “bucato” solo per la corsa ascendente, ma penso non sia più valido…
Le foto sono firmate da G. Meda.

Milano - Monza, la prima ferrovia elettrica in Italia
Milano - Monza, la prima ferrovia elettrica in Italia

Che invidia! Una passeggiata da Milano al Parco di Monza , non solo in treno, come diceva il Mezzotti nella sua “PASSEGGIATA NEL REL PARCO DI MONZA” , non solo con l'ippovia, che già era una bella e divertente corsa, ma anche con il modernissimo tram elettrico che sbarcava di fronte alla Villa Reale in poco più di mezz'ora  da Milano.
Dice il Mezzotti  nella sua celebre guida del  1841: “Tanto il nazionale quanto lo straniero , che vengono a tributare un omaggio di curiosità alla nuova Strada Ferrata, non partono dalle sponde del Lambro, da queste ridenti contrade, senza recarsi a fruire d'un sorriso degli ameni e deliziosi colli Briantei, di cui noi siamo alle falde, ed il mezzo il più breve, il luogo il più acconcio, onde gustarne del più bello panorama, d'una vista veramente teatrale d'essi, gli è appunto nel Parco monzese.  Ecco pertanto la Guida onde spendere in esso un'ora di passatempo, e quindi con una volata di pochi minuti essere reduci di bel nuovo alla splendida Metropoli Lombarda.“
Il treno, come si è già ricordato, il secondo d'Italia, era attivo dall'agosto del 1840 con corse Milano-Monza di 19 minuti! L'ippovia funzionava già dal 1835 .

Alfredo Viganò


cartolina successiva cartolina precedente

  26 settembre 2005