prima pagina pagina precedente



Il magna-magna della Lega Nord
La Lega che pena! (4)
Don Chisciotte


Ed ora finalmente siamo ad armi pari, non posso che compiacermene. Non amo combattere contro i più deboli. Ora che la Lega Nord ha riconquistato parte del suo elettorato, pur non raggiungendo le vette degli anni novanta, potrà meglio sostenere la tenzone con il me medesimo cavaliere, senza sostenere di essere presa per il sedere.
Dal cuore della Brianza, Don Chisciotte parte con la resta in lancia.
Bene! Partiamo dallo svelare ai valligiani, il magna-magna dei loro leader padani, domandandoci senza indugio: quanto incasserà la Lega Nord da Roma ladrona, per i prossimi cinque anni, udite, udite…quale rimborso elettorale?
E' così se (o anche se non) vi pare:
Euro 35.000.000,00
Ma non è finita qui, poveri leghisti, la mungitura della Roma ladrona è già in corso e della passata legislatura – due anni appena trascorsi – a titolo di rimborso la Lega Nord, povera tapina, per ogni anno si è presa pochi spiccioli di guadagno, che udite, udite… proseguiranno anche per i prossimi tre anni, benché la legislatura sia morta per morte prematura, finendo di incassare nel 2011 un totale di :
Euro 22.000.000,00
Forse che qualche camice verde, ha sentito qualche leader leghista, con porcello & cervello automunito, lamentarsi di tutto ciò, rifiutando il magna-magna de Roma ladrona, restituendo il maltolto al popolo a cui è stato tolto?
Forse che qualche padano, ha visto ergere barricate e levar fucili, da parte dei suoi beniamini, quando Roma ladrona legiferò la nuova legge – sui rimborsi elettorali (sic) – che nel 2002, decise di prelevare 1+1 euro (camera + senato), dalle tasche di ogni iscritto alle liste elettorali, fregandosene, per di più, se poi lui andasse o meno a votare?
Certo, voi mi direte: e perché non parlare anche di tutti gli altri partiti e dei soldi che si sono spartiti?
Semplicemente perché gli unici che sputano nel piatto dove mangiano sono i leghisti, e come ben voi sapete, l'ipocrisia, la mistificazione, la demagogia e la millanteria non possono sbarrare la mia via, senza arrischiare di esser spazzate via.

volantino
…corna o non corna, qua qualcosa non torna!

I miei ossequi.

Don Chisciotte



P.S.: L'ultima legge in ordine di tempo sui rimborsi elettorali, è stata promulgata sotto il governo Berlusconi – e la Lega se non sbaglio c'era – ed è la n. 156 del 26/07/2002.
I dati relativi alla campagna elettorale 2006, della Lega Nord sono in sghei i seguenti (dati elaborati dai Radicali, sulla base del referto della Corte dei Conti):

rimborso spese elettorali  Euro 22.456.000,00
spese elettorali sostenute Euro   5.132.000,00
magna-magna                   Euro 17.324.000,00



in su pagina precedente

  29 aprile 2008