prima pagina pagina precedente salva il testo


Consiglio comunale
Il discorso di insediamento


Un benvenuto a tutti voi, consiglieri comunali della città di Monza, in particolare a chi per la prima volta, come me, siede in quest'aula.
Un benvenuto ai miei più stretti collaboratori di giunta che, per la prima volta, come me, si accingono ad un compito affascinante e difficile, da me prescelti secondo competenza, professionalità, pulizia morale e trasparenza.
Un benvenuto al segretario comunale ed a tutti i dipendenti comunali che dovranno collaborare con competenza e professionalità a far funzionare al meglio i servizi.
Un benvenuto ed un grazie a tutti i cittadini che mi hanno seguito, anche oggi, in questo nuovo percorso di democrazia e di libertà ed un grazie ai partiti minori qui non rappresentati, che con impegno e lealtà hanno concorso alla costruzione di questo grande rinnovamento politico in città.
 
Un augurio, che questa aula sia il luogo di un confronto leale tra maggioranza e minoranza, ove prevalgano gli interessi pubblici a quelli privati, ove stia a cuore di tutti trovare le soluzioni migliori ad ogni problema, quelle che comportino i maggiori vantaggi collettivi e le minori rinunce, ove vengano affrontati i temi posti anzitutto dai cittadini, perché su di essi si generi una nuova attenzione che proceda dalla persona, dai bisogni reali e quotidiani, dalle fasce più deboli e dimenticate, dalle periferie abbandonate, per diventare soggetti di un grande rinnovamento della città.
 
Un augurio che nel dibattito vengano superati schieramenti ideologici e preclusioni partitiche per ragionare insieme, con creatività e fantasia, nel merito delle questioni concrete alla ricerca del meglio per i cittadini e per la città intera.
 
Mi impegno affinché il Consiglio comunale venga riconosciuto come luogo di eccellenza del confronto e della progettualità, affinché il ruolo della minoranza sia valorizzato in senso costruttivo e propositivo, recependo le intelligenze, indipendentemente dal loro colore, quali contributo prezioso per questo nuovo corso monzese.
 
Sarò il sindaco di tutti i monzesi.
 
Michele Faglia
 
22 giugno 2002



in su pagina precedente

  23 giugno 2002