prima pagina pagina precedente


Fascismo e antifascismo
La manifestazione di sabato in piazza San Paolo
Xenia Marinoni


il banchetto delle firme
foto di Xenia Marinoni, altre foto su Facebook

Lealtà Azione da qualche settimane è di sede a Monza, in via Dante. E del gruppo brianzolo è già attiva da tempo (dalla seconda metà di aprile del 2011) una pagina facebook, con 516 amici, a cui sono iscritti il consigliere comunale Daniele Petrucci, l'assessore Andrea Arbizzoni, il presidente della Provincia di MB Dario Allevi.

Gli antifascisti non hanno atteso molto a rispondere a questa inquietante presenza, e lo hanno fatto in modo pacato, tranquillo, sereno, ma anche fermo e chiaro. Il Comitato Unitario Antifascista, i ragazzi del Boccaccio, i collettivi studenteschi, tantissimi cittadini, si sono ritrovati in piazza San Paolo sabato 8 ottobre in presidio, in manifestazione. Il tempo di un pomeriggio di sole... il tempo di raccogliere 400 firme ed anteporre un po' di luce alle numerose ombre che da tempo sembrano aver scelto la città, che fu di Teodolinda, come “tana” prediletta!
La manifestazione antifascista è stata un'ottima occasione di informazione, ma anche di raccolta firme: perché i cittadini monzesi non hanno certo gradito e nemmeno digerito l'apertura di una sezione Hammerskin nel capoluogo della Brianza! Questi giovani si saranno anche “dati 'na ripulita”, si dichiarano una libera associazione di promozione culturale, contro la violenza, per la difesa degli amici a quattro zampe, ma assomigliano tanto agli appartenenti alla destra estrema e xenofoba che, in Italia, da alcuni anni milita nell'orbita PDL in cambio di favori e coperture (e questo la dice lunga…).

La raccolta firme antifascista, per chiedere la chiusura della sede appena aperta, non è passata inosservata, infatti domenica (il giorno seguente alla manifestazione) gli appartenenti a Lealtà Azione di Monza hanno postato sulla loro pagina facebook “Raccolgono le firme per farci chiudere, e noi paghiamo, e loro occupano per la decima volta abusivamente! Ipocriti!! Nessuno fermerà il nostro cammino”. Una frase inquietante, rivolta soprattutto a denigrare i ragazzi del Boccaccio, costretti a peregrinare in Città alla ricerca di una sede dove poter svolgere le proprie attività culturali, pacifiche.
Una frase che sembra, volutamente, ignorare che non sono solo i “ragazzi del Boccaccio” a mostrare seria preoccupazione per la presenza degli Hammerskin a Monza, ma tutta la città, dai lavoratori, agli studenti, ai pensionati. Non è una faccenda tra “bande rivali”, ma da una parte ci sono le forze democratiche di questo Paese nato dalla Resistenza, dall'altra un'associazione che non perde occasione per inneggiare al fascismo e al suo duce.
Lealtà”... a chi? E quanto ad “azione”... speriamo che sia non violenta! Mah... vedremo se la versione monzese di questo gruppo si riconoscerà negli stessi principi di democrazia, libertà, rispetto per le idee altrui, ripudio della violenza di tutti quelli che erano in piazza San Paolo sabato 8 ottobre!
Una frase che mostra di non aver nemmeno rispetto per l'opinione di tanti monzesi: infatti le firme raccolte, per chiedere la chiusura del centro, solo durante il pomeriggio della manifestazione antifascista di sabato, sono state più di 400 ! Un segnale inequivocabile...

Xenia Marinoni

amici
Amici



Franco Isman
October 13, 2011 4:05 PM

Ma che bravi ragazzi…

Peccato che siano razzisti e fascisti: ne ho ampiamente parlato nei miei articoli “E' arrivato il branco” e “E' arrivato il branco 2” ma apprendo adesso che a questa associazione di bravi ragazzi appartiene nientepopodimeno che il presidente della Provincia di Monza e Brianza e forse qualcuno dovrebbe dirgli che non è proprio opportuno.

Poi, così, spulciando qua e là, vedo che i bravi ragazzi sono molto amici dell'associazione culturale Veneto Fronte Skinheads (VFS) e riporto qui di seguito il loro comunicato nonché una “perla” del VSF pensiero, ma il loro sito ne è pieno.

L'Associazione Culturale Lealtà Azione parteciperà al 5° Ritorno a Camelot, data storica organizzata dall'Associazione Culturale VFS.
“…il VFS vuole dare vita ad un momento di incontro e confronto sui valori, idee e principi che animano le varie realtà che compongono la nostra area politico-culturale, in questo simbolico appuntamento…” (Cit. Comunicato del VFS)
Pensiero cardine a cui noi ci associamo!
Ci vediamo a settembre!
Sabato ore 10:00, PRESENTI!
http://www.lealta-azione.it/2011/07/15/partecipazione-iniziativa/

L'Associazione Culturale Veneto Fronte Skinheads (VFS) condanna fermamente l'intervento delle forze dell'ordine per sedare la guerriglia a colpi di coltelli e spranghe avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, di fronte alla centralissima stazione ferroviaria di Padova:
i due gruppi contrapposti (40 nigeriani e 30 nordafricani) dovevano essere lasciati liberi di scannarsi e di ammazzarsi vicendevolmente, in modo da eliminarsi tutti da soli, quale manifesto cancro della nostra marcescente società, dato che la motivazione che ha portato a questo scontro feroce, non è altro che il controllo dello spaccio della droga in città.
Ora i numerosi feriti ricorreranno alle cure mediche così ai cittadini contribuenti rimarrà oltre il danno di avere una città stuprata e violentata quotidianamente dalla criminalità delle orde di immigrati, anche la beffa di doverne pagare le spese mediche, quando invece questi rifiuti della società meriterebbero di essere lasciati morire di stenti nei loro "regni" di degrado, droga e prostituzione!
Nessuna pietà per chi spaccia la morte ai nostri figli!
Lonigo, 21 luglio 2011
http://www.venetofronteskinheads.org/  

VFS
Un raduno nel nome del nazista Hess, braccio destro di Hitler. Alla presentazione della tre giorni «Ritorno a Camelot», il leader del Veneto Fronte Skinheads Giordano Caracino, ed il referente di zona Michele Recchia, hanno difeso lo striscione inneggiante a Hess apparso a Pieve di Soligo alcuni giorni fa, probabilmente in relazione al fatto che i suoi resti erano stati rimossi dal cimitero di Wunsiedel in Baviera per evitare «pellegrinaggi».  Fino a domani il campeggio di Revine Lago, lungo il lago di Santa Maria, ospiterà dai mille ai millecinquecento skin, per festeggiare la ricorrenza del movimento.



Giuseppe Poliani
October 13, 2011 9:32 PM

Qualche consigliere di opposizione faccia subito una interrogazione  in consiglio provinciale e comunale su questo fatto. (NDR e cioè sull'"amicizia" su Facebook con Lealtà Azione del presidente della Provincia di Monza e Brianza e di un assessore del Comune di Monza)

Giuseppe Poliani



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  11 ottobre 2011