prima pagina pagina precedente



PRIMARIE

Intervista a Francesco Beretta


Francesco Beretta

Primarie di coalizione; sette candidati, e le prime domande sono d'obbligo:

Quale o quali sono i motivi principali che ti hanno spinto a partecipare a questa
competizione ? Per quali motivi gli elettori dovrebbero scegliere te ?
Se permettete, non mi piace il termine competizione, preferirei parlare di confronto.
In un sistema democratico e repubblicano, come il nostro, ritengo sia dovere di ogni cittadino quello di partecipare alla
res pubblica e di mettersi al servizio della comunità.
Le primarie sono un'occasione di partecipazione sia per chi si candida sia per i cittadini.
Vi sono, poi, motivazioni di carattere più personale: la voglia di mettersi in gioco, di caricarsi di aspettative che appartengono a un gruppo più ampio e che individua in te la persona che può concretizzare queste aspettative.


E' la prima volta che si fanno le primarie a Monza e i candidati sono espressione delle differenti forze politiche aderenti alla coalizione:

A quale partito o movimento appartieni ?
Sono il portavoce provinciale della Federazione della Sinistra, ma il comitato che mi sostiene va oltre la FdS perché è composto, in larga parte, da donne e uomini che non appartengono ai partiti che compongo la FdS.

Approvi che il tuo partito / movimento abbia deciso di aderire alla coalizione o avresti
preferito che si fosse presentato per suo conto ?
Visto la carica che ricopro la risposta è scontata. Ho sempre sostenuto che solo una larga coalizione di centro sinistra possa battere il centro destra e mi sono adoperato con tutte le mie forze perché questo avvenisse e sono ben consapevole che l'alleanza deve essere allargata ad altre forze a partire dall'IDV.

Sei favorevole alle primarie o ritieni che il candidato avrebbe dovuto essere scelto con un
altro sistema ?
E' una domanda complessa. Come ben sapete esistono più sinistre. I comunisti non approvano il metodo perché pensano che sia il partito, intellettuale collettivo, che debba avere la capacità di esprimere un candidato. La sinistra non comunista vede le primarie come strumento di partecipazione. Per formazione sarei anch'io dell'idea che debba essere il partito ad indicare il candidato, ma questo penso che non sia più possibile per una serie di ragioni che elenco in modo sommario: ormai si tratta di primarie di coalizione e non facendole il partito più forte esprimerebbe il candidato; i sindaci vengono eletti direttamente dai cittadini; i sindaci hanno assunto poteri molto ampi all'interno dell'assetto istituzionale di un comune e non coinvolgere i cittadini fin da subito nelle scelte vorrebbe dire affidare alle mani di pochi queste scelte.

E se sei favorevole ritieni che le modalità di scelta dei candidati vadano bene o hai
suggerito o suggerisci un altro sistema per il futuro ?
I problemi politici non possono e non devono essere risolti con sbarramenti o altre forme di ingegneria istituzionale. Se le primarie sono una forma di partecipazione è giusto che non ci siano troppi sbarramenti a chi voglia candidarsi.

E veniamo al sodo: il programma della coalizione è in fase di elaborazione e non sarà molto
difficile arrivare in tempi brevi alla sua stesura definitiva in quanto i principi ispiratori sono in gran parte sentiti e condivisi da tutti; detto questo:


Quali sono i punti programmatici principali che di più “senti” come tuoi ?
Non esiste ancora un programma del centro sinistra che sarà elaborato dal candidato sindaco di concerto con la coalizione.
Esiste una carta d'identità della stessa, alla cui elaborazione ho partecipato e che ho sottoscritto e che, quindi, condivido, soprattutto nel suo preambolo dove vi è un forte richiamo alla nostra Costituzione.

Quali sono le azioni maggiormente criticabili dell'amministrazione Mariani, e quali dovranno
essere certamente corrette ?
Premesso che ritengo l'amministrazione Mariani la peggiore del dopo guerra, la variante al PGT e la privatizzazione della Villa Reale sono le azioni peggiori.

In base a che criteri dovranno essere scelti i membri della giunta e nominati gli
amministratori delle aziende facenti capo al Comune ?
Serietà, onestà, trasparenza, sobrietà e competenza.

Francesco Beretta

francesco_beretta@alice.it
http://www.primariemonza.it/francesco-beretta

LOGO    TUTTE LE INTERVISTE


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  8 gennaio 2012