prima pagina pagina precedente indice de IL DITO NELL'OCCHIO



IL DITO NELL'OCCHIO
Certo, il Partito Democratico


Ebbene ci siamo arrivati.
Certo, non è ancora quel partito che tutti volevamo; quel partito che potesse rappresentare le principali realtà politiche del centrosinistra , come il Pd americano o il Labour inglese. Mancano componenti fondamentali dell'arco politico italiano (verdi, socialisti, ecc.), ma è già un primo passo.
Certo, per questa fusione, Ds e Margherita non solo non hanno aggregato, ma hanno perso pezzi a destra e a sinistra, che altrimenti non si sarebbero persi se la coalizione fosse stata più ampia da subito, ma è già un primo passo.
Certo, ora la speranza è che la fusione di questi due tronconi di partito possa costituire veramente quella novità politica capace di attrarre voti e consensi per quel mondo nuovo che tutti vogliamo, ma è comunque un primo passo.
Certo, ora alla sinistra del Pd si sta ricostituendo, dopo sofferte migrazioni, il nuovo Psi e alla sinistra di questo si stanno aggregando i partiti comunisti minori che presumibilmente daranno vita al nuovo Pci.
Certo, con un Partito Democratico, un Partito Socialista Italiano, ed un Partito Comunista Italiano, sarà tutta un'altra cosa.

La Pantera Rosa


in su pagina precedente

  14 maggio 2007