prima pagina pagina precedente indice de IL DITO NELL'OCCHIO



IL DITO NELL'OCCHIO
Facce toste


A sentire Berlusconi e company, il governo Prodi avrebbe disastrato l'Italia.
In realtà, come gli italiani più attenti sanno, il governo Prodi ha fatto uscire l'Italia da un tunnel pericoloso dentro il quale il governo Berlusconi l'aveva cacciata (pregasi controllare le statistiche su riviste, giornali e siti internet non di parte).
Ma gli italiani, tra un Festival di San Remo ed un Grande Fratello, non hanno il tempo di informarsi e non possono saperlo.

Così diventano più ignoranti

Essendo più ignoranti pensano che la cultura (scuola, università, ricerca, innovazione tecnologica, ecc.) serva meno.
Ma meno cultura, ricerca e innovazione tecnologica significa minori quote di mercato internazionale, e quindi significa diventare più poveri (la Spagna ci ha già sorpassato).
Diventando più poveri gli italiani destineranno sempre meno risorse alla cultura.

Così diventeranno più poveri e più ignoranti.

Il programma di Berlusconi e company prevede sviluppo (sic), riduzione della pressione fiscale, sostegno della famiglia (specie per chi ne ha più di una), sicurezza, giustizia (sic), federalismo e riavvio del nucleare (per guadagnare fra 10 anni , in un paese nuclearizzato, il 3% di energia...) ma non dice nulla circa il recupero delle risorse.
Su cosa poi hanno fatto nel precedente governo (azzeramento dell'avanzo primario, aumento della spesa pubblica, aumento del debito pubblico, esportazioni crollate, tasso di sviluppo uguale a zero, indebitamento di tutta la finanza locale e nazionale, eccetera) viene steso un velo pietoso.

Eppure continuano a parlare dei disastri del governo Prodi.
Che belle facce toste!

La Pantera Rosa


in su pagina precedente

  12 marzo 2008