prima pagina pagina precedente indice de IL DITO NELL'OCCHIO



IL DITO NELL'OCCHIO
Gli aiuti del governo Berlusconi


Il governo ha annunciato una serie di provvedimenti economici a favore delle fasce di reddito più deboli, al fine di rilanciare l'economia.
Si, certo, sono sempre gli stessi soldi che vengono promessi a tutti e spostati a seconda delle esigenze, ed inoltre nessuno sa dove sono, ma comunque, tanto per chiarire, ci preme mettere in evidenza, a grandi linee, da chi sono rappresentate queste fasce di reddito.
Partiamo dagli evasori totali: sono il 17% della popolazione. E se anche togliamo le casalinghe, i giovani, eccetera, la situazione non cambia di molto. Basti pensare che il 35% dei milanesi (Milano è la città più ricca d'Italia) non presentano alcuna denuncia.
Seguono col 30% i redditi sino a 10000 euro. In questa fascia troviamo oltre ai pensionati sociali anche i loro dentisti più incapaci, i loro macellai più poveri, ed in genere quei commercianti, professionisti, piccoli imprenditori, artigiani e agricoltori imbranati, che , uno su quattro, non guadagnano più di 6000 euro l'anno.
Poco sopra troviamo quelli meno sfigati tra commercianti, albergatori, ristoratori, dentisti, professionisti in genere. che dichiarano cifre di poco superiori ai 16000 euro l'anno.

Se pensate che l'85% dei milanesi (sempre la città più ricca d'Italia) dichiara redditi inferiori ai 29000 euro l'anno, avrete un'idea di quali sono i "redditi più deboli" a cui potrebbero andare i soldi governativi.

Come dice? Ma tanto i soldi non ci sono?
D'accordo, ma è bene che sappiano che sappiamo...

La Pantera Rosa


in su pagina precedente

   2007