prima pagina pagina precedente indice de IL DITO NELL'OCCHIO



IL DITO NELL'OCCHIO
Il sindaco Mariani va a Cortina

Il sindaco Mariani  va  a Cortina

Per la verità il nostro sindaco non è neppure riuscito ad entrare in paese. Due nerboruti del servizio d'ordine (un avvocato e un ristoratore) lo hanno bloccato all'ingresso della via principale chiedendogli le generalità. Sono Marco Mariani, sindaco di Monza, ha detto roboante il sindaco.
Al che i due hanno estratto un tabulato scorrendone velocemente i nomi. Lei ha un reddito di 65594,16 euro e qui può entrare solo chi ha un reddito inferiore a 30000 euro, gli hanno detto. Ma – ha replicato il sindaco già sull'implorante - è un importo lordo; al netto sono pochi spiccioli al mese che non ti permettono neppure di comprare un elmetto con le corna.
Niente da fare, i nerboruti non si sono fatti commuovere ed il sindaco ha dovuto girare la macchina, di fabbricazione della macroregione svizzero-tedesca, e riprendere la via del ritorno urlando: con tutto quello che abbiamo fatto per incrementare gli affari dei ristoratori, gioiellieri, albergatori, negozianti e compagnia bella, mi rimandano indietro. E' uno scandalo…
Ora, succede che il nostro sindaco abbia rifiutato di devolvere il 20% della sua indennità ad una qualche opera pubblica cittadina da terminare, come aveva suggerito il direttore de Il Cittadino Bardaglio (a proposito! riprenderemo a leggerlo); rifiuto comprensibile, dato che non c'è proprio nessuna opera pubblica da finire, in quanto non c'è nessuna opera iniziata, se non qualche marciapiede, diciamo così… di carattere elettorale.
Il fatto è che - Roma ladrona la lega non perdona - i leghisti sono molto attaccati alla loro retribuzione italica. Guai a toccargliela. I ladri, i lazzaroni, le sanguisughe, sono sempre da un'altra parte.
Ma lo sa il nostro sindaco pidielloleghista che lui si colloca nella fascia alta di reddito occupata dal 3,5% degli italiani (ripeto: tre virgola cinque per cento), e che la maggioranza, pari a 40 milioni circa sul totale della popolazione censita di 41.802.902 , a parte qualche paperone, guadagna molto meno di lui?
Come dice? Che Lei non è stupido e che le cose non stanno in questi termini perché l'Italia è piena di evasori fiscali che dichiarano una miseria e guadagnano cifre in nero da capogiro?

Ma davvero? E voi leghisti in questi dieci anni di governo cosa avete fatto oltre a portarvi a casa dei rotondi stipendi coi loro voti?

La Pantera Rosa


in su pagina precedente

  9 gennaio 2012