prima pagina pagina precedente



C'era una volta…
JLV



Un re! diranno i miei piccoli affezionati lettori.
No avete sbagliato.

C'era una volta la Giornata del Risparmio e ai bambini venivano distribuiti porcellini di coccio con una fessura ove infilare i soldini e veniva insegnato che risparmiare era giusto, santo ed utile per la Nazione.
Ma era tutto sbagliato, adesso i nostri governanti fanno voti ed incitano tutti a spendere le tredicesime fino all'ultimo eurino e a non mettere nulla nel salvadanaio.

C'era una volta l'Inflazione ed era una grave jattura, i più illuminati la consideravano giustamente come una tassa sui poveri.
Ma si sbagliavano, adesso i nostri saggi amministratori, Draghi in testa, affermano che è utile, anzi necessaria per lo sviluppo dell'economia.

C'era una volta la scala mobile, ma era un istituto troppo avanzato ed era stato abolito perché, si diceva, era causa di inflazione.

Ma allora… torniamo a mettere la scala mobile, così creiamo un po' di inflazione che però in questo modo non sarà più una tassa sui poveri.
Elementare caro Matteo.

JLV

Oggi 16 dicembre 2015 ho scoperto un'altra novità…
C'era una volta l'Italia, povera di materie prime, che doveva importare i combustibili, petrolio o gas che fossero, dall'estero. E quando i prezzi si impennavano, come per esempio con la crisi di Suez, era un grosso guaio per la nostra economia.
Oggi non è più così, infatti il Sole24Ore di oggi titola: “Il petrolio sotto i 35 dollari affossa le Borse. Milano la peggiore d'Europa”. Misteri dell'economia !

Condividi su Facebook Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  08.12.2015 agg.16.12.2015