prima pagina pagina precedente



FB SPECCHIO DEL TEMPO
Cani e gatti
JLV


Un amico ha rilanciato su FB questa foto e in un giorno ha avuto 228 “mi piace” e 28 condivisioni.

Il cane è il migliore amico dell'uomo. E' un detto comune, ed è vero.
In tempi recenti i gatti stanno facendogli un po' di concorrenza ma non riescono a insidiargli il primato.
Per il cane il proprio padrone è il mondo e gli esempi della devozione dei cani sono innumerevoli.
E per una persona sensibile questa dedizione senza limiti del proprio animale non può non essere ricambiata: “amor che nullo amato amar perdona” si potrebbe quasi chiosare.
Per le persone sole poi il possesso di un cane, ma anche di un gatto, assume una valenza fondamentale.
Quando il compagno animale muore, il dolore per la perdita è fortissimo, al livello della perdita di una persona cara e, visto dall'esterno, questo può sembrare non giusto,

Venendo sul frivolo: se si vogliono ottenere valanghe di “mi piace” su FB basta rilanciare una foto o un filmino di cani o di gatti, se poi si tratta di cani e gatti che giocano assieme o di una mamma gatta che oltre ai suoi cuccioli allatta anche un cagnolino si raggiungono le migliaia o forse le decine di migliaia di visualizzazioni.

E arriviamo alla nostra fotografia, una bella fotografia certamente ma che mostra una situazione assurda.
A chi commenta esprimendo perplessità su questo contatto “intimo” fra un bimbo e i due cagnoni qualcuno testualmente risponde:
“non conosci cosa contiene la "bava " dei cani: sono consigliati dai pediatri per bambini immuno depressi perché il contatto diretto con l'animale sviluppa le difese immunitarie in più la saliva dei quadrupedi contiene un antibiotico è un disinfettante naturale adatti per curare piccole ferite superficiali e potrei andare avanti con la pet terapy!!!! Comunque sappi che non esistono cani cattivi o feroci ma padroni cattivi e feroci!!!!!”

Non è così.
Per sapere cosa sia la pet terapy basta andare a vedere su Wikipedia e si scopriranno tutte le cautele che si devono prendere per evitare la possibilità di zoonosi cioè la possibile trasmissione di pericolose malattie dall'animale all'uomo. Quanto alle proprietà terapeutiche della bava dei cani è scientificamente dimostrato che le ha per gli stessi cani, come per l'uomo le ha la propria saliva (se ci si fa un taglio a un dito è istintivo, e giusto, metterselo in bocca) ma per l'uomo la saliva di un animale, che potrebbe essere portatore di malattie per le quali non abbiamo anticorpi, può essere pericolosa.

Da un punto di vista razionale sembra quasi incredibile che valanghe di persone si commuovano per la bella foto, non si rendano conto che mostra una situazione pericolosa, clicchino su “mi piace” e la condividano.

Ma gli amanti dei cani rifiutano questa razionalità e vedono soltanto la bellezza astratta del rapporto uomo animale che si manifesta fin da bambino.

JLV

Condividi su Facebook
Segnala su Twitter

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  01.09.2016