prima pagina lente pagina precedente



RIFLESSIONI
Catalogna e affini
Umberto Puccio


Gli eventi della Catalogna, ma anche quelli del Kurdistan, fanno riflettere, al di là degli schieramenti più o meno interessati pro e contro la separazione, sul principio di "autodeterminazione dei popoli" e sul concetto e la realtà dello "Stato-nazione", come unica aggregazione e istituzione politica della modernità.
Salto qui tutte le considerazioni di "realpolitik" o di convenienza del mantenimento dello status quo ante. I fatti della Catalogna, come altri analoghi del passato ed eventuali futuri, pongono alla UE la domanda fondamentale: può l'Europa continuare a rapportarsi con gli Stati-Nazione?
Penso di no.
Penso che occorra fare un salto di qualità verso il principio di aggregazione del federalismo, per uscire dal vicolo cieco del Nazionalismo. Principio dinamico, in cui l'aggregazione (e l'identità) statale non è determinata da concetti di nazione o di popolo (definibili in termini di etnia, religione, razza, dinastia, classe,ecc.?), ma scaturisce dal basso con aggregazioni funzionali adeguate alle dimensioni delle realtà e dei problemi socioeconomici e ambientali.
Come disse Bobbio, il federalismo è "l'unica teorica della libertà". Federalismo che significa AGGREGAZIONE e non SEPARAZIONE da un tutto monolitico!

Umberto Puccio


Condividi su Facebook

Segnala su Twitter

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  5 ottobre 2017