prima pagina lente pagina precedente



FB SPECCHIO DEL TEMPO
Fino all'assassinio
Ro.R. su Facebook

Bascapè

Ro.R.

Il tema che vi voglio sottoporre oggi è l'escalation della violenza nei reati: una situazione che, di anno in anno, ci avvicina a quanto succede nel mondo, in Usa come in Russia. La presenza di reduci da guerre, che hanno ucciso civili e militari, superando le remore che questo fatto comporta per ciscuno, la possibilità di farla franca, la tentazione del denaro, stanno portandoci ad una situazione a rischio: Per grosse imprese, spesso collegate a malavitosi, che gestiscono appalti o vendite corpose, uccidere (o fare uccidere) chi si oppone ai propri affari, chi denuncia sui giornali fatti criminali, chi "ha tradito" denunciando segretamente alla polizia i complici, è un'opzione. L'omicidio spesso è mascherato da incidente, spesso è compiuto all'estero, a volte invece è messo in evidenza per monito. I mezzi per contrastare questa situazione sono solo tecnologici, ma possono esserci: intercettazioni, localizzazioni, database, incroci di frequentazioni. Ma è richiesto un livello di preparazione superiore a quanto prevedeva il tradizionale contrasto su azione, e soprattutto la formazione di dati di analisi... Resta poi il rischio di concentrare su un soggetto la responsabilità di scelta di liquidazione o acquisto, per cifre consistenti, senza un controllo efficace degli interlocutori. Risultato: banche truffate e responsabili "suicidati", strani incidenti d'auto o in mare.. liquidati rapidamente come eventi del caso.

Fr.I. Spero che tu esageri, ma c'è del vero. Insomma, quello che una volta era appannaggio dei servizi cosiddetti deviati, adesso sarebbe diventato il modus operandi della grande finanza !

Ro.R. Purtroppo, non esagero. E' successo spesso, a un certo livello. Il figlio di un amico cui hanno sabotato il jet (acqua nel sebatoio) per portar via le fabbriche di caffè in Africa, Mattei, il caso mdp-rossi. Ma adesso, se uno muore in circostanze strane, cadendo in mare, ed è il responsabile per acquisti milionari, ti viene da chiederti se ha avuto un malore, come pare, o sia stato eliminato per lasciare campo libero. E questi casi sono frequenti ...

LG
 Non occorre essere milionari,basta di meno, tranquillo

Ro.R. Non ho detto essere ma fare acquisti. Il capo ufficio acquisti di una flotta, o di una impresa, è un dirigente normale, come un liquidatore di compagni assicurativa. Ma una sua scelta comporta guadagni milionari per un soggetto e perdita di valore per un altro scartato.

LG
Anche nel picio, x poco.......

Ro.R. 
Nel picio te mena. No i te copa.


Ennio Gobbo 
Le forze di polizia, tutte, di qualsiasi Stato, nonostante la tecnologia in continua evoluzione, rimarra' sempre un passo indietro rispetto a questo nuovo, seppur antico, aspetto della criminalita' conseguente alla violenza applicata alla guerra. Certi fatti risultano inspiegabili se non vengono "letti" analizzando contesti piu' ampi dei fatti stessi. Forse solo una collaborazione stretta tra le Polizie dei diversi stati potrebbe far da argine ma ho seri dubbi che cio' si verifichi, se non in casi eclatanti! Le rivalita', in queste situazioni, son debolezze.

LG 
il livello di corruzione presente nel ns paese è al 100%, basta aver bisogno di servizi e verifichi, a livelli sia verticale che trasversale. in regione il sistema esiste da anni. gli omicidi di imprenditori non chiari ci sono stati e i mass media ne hanno parlato poco. mi colpisce il livello di omertà diffusa. oltre al fatto che chi denuncia ha conseguenze pesanti.

Condividi su Facebook

Segnala su Twitter

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  2 gennaio 2018