prima pagina pagina precedente

Nel Parco
Proprietà, curiosità, leggende sulle erbe
di Corrado e Valerio Beretta

Aglio

Aglio orsino (Allium Ursinum)

Se vi capita in questi giorni di inizio maggio di passeggiare lungo i viali del Parco, arriverà al vostro naso un forte sapore agliaceo. Guardatevi attorno e scoprirete che non c'è nessuno che sta cucinando una zuppa di aglio! Sono semplicemente i fiori dello strozzagallin (nome dialettale lombardo) che tappezzano il sottobosco: questi sono talmente tanti e talmente belli che vien voglia di tuffarsi in questo mare bianco. Il nome volgare di questa graziosa erba è aglio orsino (Allium ursinum); essa fiorisce da fine aprile a metà maggio. E' una pianta graziosa frequente in Europa, più rara nel Nord e soprattutto nella zona mediterranea. La si trova anche in Asia occidentale e nel Caucaso.
Il nome dell'aglio orsino deriva dal latino anhelare "respirare". Questa specie, alta da 15 a 30 cm, è abbastanza frequente nei boschi umidi e ombrosi e cresce fitta su vaste distese.
Gli insetti sono molto importanti nel ciclo vitale dell'aglio orsino. L'impollinazione avviene ad opera delle api e la dispersione dei semi ad opera delle formiche. Le proprietà di tutte le parti dell'aglio orsino sono praticamente corrispondenti a quelle dell'aglio comune. Dell'aglio orsino si usano comunemente le parti aeree fresche e se ne sfrutta prevalentemente l'azione depurativa. A questo scopo si usano le parti verdi che, mescolate ben fresche nelle insalate, sono particolarmente indicate contro le eruzioni cutanee croniche.
Il fratello dell'aglio orsino si chiama Allium moly, dal greco "magica erba" che, come narra Omero nell'Odissea, l'intraprendente Ulisse, su indicazione di Hermes, avrebbe dato ai suoi compagni trasformati in porci dalla maga Circe perché riacquistassero sembianze umane.
Le proprietà dell'aglio orsino sono: depurative, diuretiche, ipotensive, coleretiche, antisettiche, rubefacenti (parte aerea – fiori foglie fresche)

SCHEDA TECNICA
Nome comune: aglio orsino
Nome scientifico: Allium ursinum
Famiglia: liliacae
Habitat: boschi radi, su terreni ricchi di humus
Fioritura: aprile, maggio
Altezza: da 15 a 30 cm
in su pagina precedente

maggio 2000