prima pagina pagina precedente




Il PGT di Monza sulla rivista Dedalo

Alfredo Viganò
June 22, 2007 3:45 PM



Dedalo è una rivista bimestrale edita da ASSIMPREDIL - ANCE (Associazione Imprese edili). Rivista tecnica di non indifferente diffusione tra operatori e tecnici. Nell'ultimo numero appena uscito, si affronta in particolare, come detto nell'editoriale del direttore Cecilia Bolognesi e nella presentazione del presidente Claudio de Albertis, il tema delle novità della legge regionale 12 di Governo del territorio. Con articoli e dati di rilevante interesse per la conoscenza di quanto si sta facendo .
Questo numero è stato preceduto, nei mesi scorsi, da un interessante dibattito dove fui invitato per parlare del PGT e in particolare della questione energetica data la particolarità di Monza che ha già adottato il PGT (Piano di Governo del Territorio) e che ha affrontato anche la questione energetica e dello “urban sprawl”,  temi al centro della attenzione dei governi e commissioni europee (si veda in particolare il rilevante contributo dell'articolo di Roberto Camagni desunto anche dal Forum sul PTCP della Provincia di Milano tenuto nel mese di maggio). Anche per  queste caratteristiche (tema della sostenibilità ambientale) il PGT di Monza ha conseguito la speciale menzione (Premio Europeo per la Pianificazione urbana e regionale) che ne coglie la novità anche ai fini di un fatto esemplare per migliorare atti e leggi regionali e nazionali.  La Giuria diceva nella sua motivazione: “ Il PGT di Monza applica i principi di sviluppo sostenibile e integra tutti gli aspetti della pianificazione secondo la promozione dei criteri ambientali. Dovrebbe essere utilizzata quale riferimento per altri lavori quali pianificazioni, strategie o studi e potrebbe essere particolarmente applicato a livelli regionali e nazionali”.
Nella rivista, vi è in particolare la presentazione del PGT di Monza da parte dell'arch. Massimo Giuliani che è stato consulente dell'ufficio Urbanistica del Comune per la sua redazione. Il titolo è : “Energie per la riqualificazione urbana”.
Era stato anche chiesto un mio breve contributo per la rivista (avendo partecipato al dibattito indetto da Assimpredil il mese precedente) ma la questione elettorale e il ritardo di pubblicazione ne ha “impedito” la pubblicazione (anche se mi pare sia stato inoltrato ai destinatari della rivista via internet) e la ripropongo sulla rubrica PGT di Arengario come contributo per quanto fatto per il Piano di Monza e anche perché mi spiace sprecare inutilmente energie. Piano oggi, quello di Monza, alla attenzione del dibattito urbanistico e non solo locale e regionale per la novità tecnico-amministrativa dei suoi contenuti.
Consiglio ovviamente di reperire la rivista assieme a quella di Informazione Urbanistica (dell'Istituto di Urbanistica) che ha dedicato l'intero Dossier dell'ultimo numero al PGT di Monza dal titolo : La sfida del PGT di Monza  (strategie e politiche per la riqualificazione urbana).

Alfredo Viganò