prima pagina pagina precedente




Emergency nello Sri Lanka
Dopo il maremoto, la ricostruzione
(Emergency)


La situazione che ha portato Emergency nello Sri Lanka non è stata conseguenza di un conflitto, anche se il processo di pace tra il movimento delle Tigri Tamil e il Governo non si è ancora concluso e sul terreno sono presenti mine inesplose.

il villaggio dopo lo tsunami   i pescatori cercano di riparare le reti

L'intervento di Emergency in Sri Lanka nasce come conseguenza dei danni provocati dallo tsunami del 26 dicembre 2004, quando nel giro di poche ore l'enorme onda ha causato quasi trecentomila morti nel sud-est asiatico e ha distrutto centinaia di villaggi lungo le coste.
Durante i sopralluoghi, effettuati a partire dai giorni immediatamente successivi alla catastrofe, sono stati presi contatti con le autorità locali per concordare una tipologia di intervento che, risolti i problemi strettamente legati ai primi giorni dell'emergenza, consentisse di effettuare un progetto pianificato e duraturo. Per noi infatti era fondamentale stabilire insieme ai coordinatori dei diversi aiuti umanitari nel paese la realizzazione di un progetto effettivamente necessario e duraturo nel tempo.
Nell'aprile 2005, di comune accordo con l'Ong locale T.R.O. (Tamil Rehabilitation Organisation) Emergency firma un protocollo per la ricostruzione del villaggio di Punochchimunai, situato nei pressi di Batticaloa, sulla costa est, la zona dello Sri Lanka piu' colpita dal maremoto.

Il progetto consiste nella costruzione di 133 abitazioni, ciascuna dotata di servizi igienici e pozzo dell'acqua, e nella fornitura di 99 barche e reti per consentire alla popolazione del villaggio di riprendere le attività di pesca, principale fonte di reddito in quest'area.
Verranno ricostruite le strade, la scuola materna, il Centro di ritrovo per la comunità.
L'intervento di Emergency prevede anche la costruzione ed equipaggiamento di un Centro Sanitario, che possa servire sia il villaggio di Punochchimunai sia i villaggi vicini.
Inoltre verranno forniti ai 193 bambini del villaggio dei kit scolastici per aiutarli a riprendere gli studi.
Le donazioni che i sostenitori di Emergency hanno inviato a seguito dello tsunami consentono di coprire interamente i costi di realizzazione di questo progetto.

Ulteriori immagini del villaggio e degli abitanti di Punochchimunai sul sito www.emergency.it (nella sezione "Attivita' Umanitarie-Sri lanka").


in su pagina precedente

  10 aprile 2005