prima pagina pagina precedente



Programma dell'Unione
a cura di Giacomo Correale


Per anni abbiamo sentito dire che  il centro sinistra non aveva programmi. A mio parere, l'Ulivo di Prodi li ha sempre avuti e aggiornati.
Ora una bozza di programma c'è nero su bianco, per tutta l'Unione, frutto della fabbrica di Prodi e di altri apporti.
Soprattutto chi ha sostenuto l'inesistenza di un  programma di centrosinistra, ora è obbligato a leggerla, magari per criticarla, possibilmente in modo costruttivo.
Sono  circa 230 pagine, ridotte a fatica a187 in PDF, con un indice per facilitare la ricerca degli argomenti trattati (ma non è stato aggiornato dopo la riduzione...).
Non si dica che sono troppe, anche se il “peso” è elevato: 906KB. Capisco che nel nostro Paese si parla molto (siamo leader mondiali nell'uso del cellulari) ma si legge poco (come risulta dai confronti internazionali). Però veramente, 187 pagine sono la media di un libro.
Si dirà: ma i programmi dicono sempre le stesse cose, luoghi comuni raramente seguite dai fatti, e quindi leggerli è una noia e una perdita di tempo.
Per esperienza so che spesso e così. Però non è il caso della bozza di programma  dell'Unione,   frutto del lavoro di gente esperta e capace di ascoltare, molto leggibile e quindi meritevole di esser letta.
Soprattutto da chi voglia corroborare i propri argomenti da sostenere nei prossimi mesi per far vincere l'Unione.
 
Giacomo Correale


in su pagina precedente

  25 gennaio 2006