prima pagina pagina precedente



Il trionfo di Alemanno
Franco Isman

fascisti
fascisti

Dopo il trionfo di Berlusconi e di Bossi, la caduta di Illy ed ora l'ascensione di Alemanno al Campidoglio.

Incredibile il trionfo di Berlusconi se si pensa a tutto quello che egli è, a tutto quello che non è ed a tutto quello che ha fatto, però largamente previsto dai sondaggi e quindi tutto sommato non una sorpresa. Una realtà tristissima e gravissima per il nostro Paese e, superato lo shock, ne riparleremo.

Gravissimo anche il trionfo di Bossi: “ce ne sono voluti 1000 per unirla, ne basta uno per dividerla” era scritto sui muri al tempo del primo trionfo leghista ed ora, inaspettatamente, ci risiamo.

Adesso Alemanno, ex picchiatore fascista che porta al collo la croce celtica, ed anche qui il suo successo, soprattutto di queste dimensioni, non era previsto.

Cosa significa tutto questo ?
Che il Paese va a destra, evidentemente.
Che la campagna mediatica sapientemente programmata da un Berlusconi padrone delle tv e non solo, libero da qualsiasi vincolo senza che un centrosinistra inetto abbia saputo in dieci anni porvi freno con una legge sul conflitto di interessi, ha dato i suoi tristi frutti.
Che la maggioranza degli italiani pensa anzitutto ai propri piccoli ed immediati interessi.
Che la maggioranza è stata condizionata dalla paura del diverso.
Che il buonismo della sinistra in questo campo, che sfociava nella inefficienza, è stato punito.
Che il buonismo in generale, per cui non si deve demonizzare l'avversario anche se ci sono gravissimi elementi per farlo, non ha pagato. Sbagliate in questo senso le esortazioni super partes del Capo dello Stato, sbagliato nella campagna elettorale non nominare Berlusconi e benignamente dimenticare tutte le indegne leggi da lui emanate a protezione sua soprattutto e dei suoi sodali.

Così è; si potrà discutere delle colpe e dei meriti di Veltroni ed avere opinioni diametralmente opposte, ma ha poca importanza; quello che è viceversa importante è quanto Veltroni potrà e soprattutto vorrà fare ed avremo modo di riparlarne abbondantemente.

Franco Isman

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


Alberto Fossati Bellani
April 30, 2008 10:27 AM

sono perfettamente d'accordo, passerò per catastrofista ma...prepariamoci perchè b§b sono capaci di tutto. ciao alberto



in su pagina precedente

  29 aprile 2008