prima pagina pagina precedente



Il Comando generale del CVL
nella “Casa delle ragazze traviate”
Franco Isman


il documento

Negli ultimi tempi della Guerra di Liberazione il Comando generale del CVL (Corpo volontari della libertà) trovò ospitalità nell'Istituto della Riparazione, in corso Magenta a Milano, comunemente conosciuto come “Casa delle ragazze traviate”; da qui partirono le direttive per la guerra partigiana fino all'ordine di insurrezione generale.
Pubblichiamo la copia della lettera di ringraziamento del generale Raffaele Cadorna, comandante, alla madre superiora Rosa Chiarina Scolari (Livraga, 16 novembre 1882 – Milano, 12 aprile 1949).
Di questa lettera parla diffusamente Enrico Mattei in una sua relazione al 1° Congresso nazionale della DC del 24-28 aprile 1946. La copia che pubblichiamo proviene dagli archivi di Giovan Battista Stucchi (Noris) Capo di Stato maggiore del Comando CVL.

Franco Isman

il Comando CVL
Il Comando generale del CVL sfila in corso Matteotti a Milano, in prima fila, da sinistra Mario Argenton, Giovan Battista Stucchi, Ferruccio Parri, Raffaele Cadorna, Luigi Longo, Enrico Mattei. Non si conosce il nome dell'ultimo a destra.



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  25 aprile 2011