prima pagina pagina precedente



Per la salvezza d'Italia
Franco Isman


grazia

Il Presidente della Repubblica può concedere la grazia. In questo momento di terribile emergenza dovrebbe interpretare con larghezza questo suo potere e concedere una grazia preventiva e cioè un salvacondotto a Berlusconi. E il solo sistema perché si decida ad andarsene anche se non dovesse essere sfiduciato dalla Camera.
E il voto di sfiducia è sempre molto difficile, lo abbiamo visto in più occasioni, a partire dal tentativo di spallata di Fini di un anno fa.
I deputati occorrenti vengono comprati, quanto meno con lucrose cariche di governo, il parco buoi è stato messo lì in Parlamento da Berlusconi e sa perfettamente che se gli dovesse votare contro, con l'attuale legge elettorale, non avrebbe alcuna possibilità di essere rieletto, Bossi è assolutamente sotto ricatto: sbraita, minaccia ma poi al dunque vota la fiducia.

La grazia preventiva è evidentemente una boutade, ma l'approvazione per decreto del processo lungo, per quanto gravi siano le sue ripercussioni sull'intero corso della giustizia, metterebbe il Berlusca al riparo dalle conseguenze delle sue malefatte e questa è l'unica possibilità di togliercelo dalle scatole. Tutto il resto sono chiacchiere.

Franco Isman


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  3 novembre 2011